Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
DELMONTE - “UN MINUTO”
ENRICO GAL - “UN SECONDO”
VERDERO - “SEI LE MIE FERITE”
TOMMI SCERD - “MELA 5”
GALE - “ÇA VA”

DELMONTE
“UN MINUTO”

Un minuto” (Maionese Project/Matilde dischi) è il titolo del nuovo singolo del cantautore Delmonte, in radio e su tutte le piattaforme digitali da oggi, venerdì 19 aprile. Il brano è la descrizione di tutte quelle emozioni che si amplificano un attimo prima di andare a dormire, quando si rimane soli e i pensieri si trasformano in qualcosa di concreto. “Un minuto” è il racconto di una crisi che poi diventa un’opportunità di rinascita e cambiamento. È il punto di svolta, quell’istante in cui si è in bilico tra il restare e l’andare via. È la descrizione di quel “nonluogo” immaginario dove si rimettono insieme le puntate di una storia e si fanno i conti con se stessi. «“Un minuto” nasce da un periodo di crisi, in un momento della mia vita dove mi sentivo perso tra sentimenti contrastanti – racconta Delmonte – ho cercato di fare chiarezza dentro e intorno a me, mettendo da parte la rabbia, lasciandomi guidare da un amore profondo che domandava risposte. Non è stato facile ma ne sono uscito più forte. “Un minuto” è tutto questo: un insieme di riflessioni, all’apparenza distanti, scritte nel cuore della notte».

Delmonte, pseudonimo di Gianluca Gabrieli, nasce a Roma con il Sole in Vergine e la Luna in Toro. Orgogliosamente pop, durante gli ultimi mesi del 2021 inizia a lavorare ai brani che andranno a comporre il suo primo disco solista, canzoni che con il giusto tempo stanno trovando una loro collocazione. I primi tre singoli “Niente panico” (luglio 2022), “Non è niente” (ottobre 2022) e “Una canzone” (marzo 2023) escono per Luppolo Dischi e vengono distribuiti da ADA Music Italy. Nel 2024 Delmonte firma con Maionese Project di Matilde Dischi e dal 19 aprile è in radio e sulle piattaforme digitali il singolo “Un minuto”. Delmonte non ha mai avuto fretta. Vive al mare ma non sa pescare.

ENRICO GAL
“UN SECONDO”

Un secondo” è il singolo d’esordio del cantautore ferrarese Enrico Gal, disponibile dal 19 aprile 2024 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio. Così l’artista emiliano presenta il primo singolo: “Un secondo è una canzone nata guardandomi allo specchio. Mi stavo interrogando sui segni che il tempo lascia sia fuori che dentro. Sarebbe bello fermare il tempo. Riavvolgere il nastro. Essere migliori anche solo per ‘un secondo’. Il passato ci rende quello che siamo almeno nell’esperienza si spera. Ma intanto guardandoci allo specchio, non possiamo mentire a noi stessi. Fuori ‘un solco avanza’ nel viso, come dice la canzone, ma anche dentro di noi avanza. Se ‘tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l’uomo non ha imparato niente’… diceva Hegel.  Allora cerchiamo nel ‘qui ed ora’ la nostra essenza. Il tempo non si può comprare, nessuna valuta può farlo, ed allora non sprechiamolo, è una delle cose più preziose che abbiamo. Fermiamo noi il tempo, adesso, nel nostro presente, nella nostra quotidianità per essere migliori. Cerchiamo noi stessi nel nostro piccolo di migliorarci. Non è un discorso egoistico rivolto al singolo, ma visto che come collettività falliamo, ripartiamo da noi. Ora, in questo istante e cerchiamo di essere migliori almeno, anche solo per ‘un secondo’”.

Abbiamo scelto questo brano – dichiara Enrico Gal – io, Massimiliano Lambertini e Michele Guberti, perché abbiamo pensato, come uscita, ad una canzone il più possibile ‘immediata’; al tempo stesso che mi rappresentasse. Dopo aver vagliato diverse mie canzoni, abbiamo optato per questa. Mi aspetto che arrivi all’ascolto nella forma sincera come è stata concepita, scritta e lavorata in studio. Mi piace definirla ‘fruibile e diretta’, mi aspetto che venga apprezzata per questo”.
Enrico Gal, cantautore, nato a Ferrara. Scrivere è da sempre un’esigenza. Trasferire le parole in musica è la forma più sincera che ha per dare armonia alle proprie introspezioni.

VERDERO
“SEI LE MIE FERITE”

È on line su tutte le piattaforme dal 19 aprile 2024 “Sei Le Mie Ferite” il nuovo singolo del cantautore Davide Autorino in arte Verdero. L’artista stupisce nuovamente il suo pubblico con il secondo singolo “Sei le mie ferite“. Dopo “Lontana“, torna sulla scena musicale con una canzone che rappresenta una tappa fondamentale nella sua carriera. “Sei le mie ferite“, pubblicato dall’etichetta Suonivisioni e distribuito da Belive Music, è disponibile su Spotify , Apple Music , Amazon music e tutti i digital store. È uno dei brani a cui Verdero tiene di più, la melodia coinvolgente e i testi intensi trasmettono un messaggio di resilienza e speranza, raccontando un periodo passato che l’artista è riuscito a superare grazie alla musica. 

Sono fatto così. Scrivo per necessità, per dire effettivamente qualcosa che il più delle volte non direi a nessunoafferma l’artista stessoQuesto pezzo mi ha dato ‘nuova vita’ e mi ha permesso di condividere la mia storia con il pubblico“. La canzone ha portato Verdero a vivere una delle esperienze più emozionanti della sua carriera, esibendosi per la prima volta in un teatro storico a San Marino durante la finale del prestigioso Tourmusicfest. Questa splendida cornice ha aggiunto ulteriore significato al messaggio del brano e ha reso l’esibizione ancora più suggestiva. “Sei le mie ferite” è stata scritta e prodotta in collaborazione con Ivan Amatucci. Il visual del singolo è stato curato da Alessio Consoli, mentre il mix e master da Gianni Blob presso L’arte dei Rumori. In “Sei le mie ferite“, l’artista invita gli ascoltatori ad affrontare le ferite della vita, scoprendo che ogni cicatrice porta con sé qualcosa di buono, quando meno te lo aspetti. 

TOMMI SCERD
“MELA 5”

Mela 5” è uno de “I mirabolanti racconti di Tommi Scerd”: “Mela 5” è la storia di tutti quei ragazzi che sognano così forte da perdersi, senza riuscire più a trovare un posto adatto a loro quando sono svegli. La Bologna dell’università, la solitudine, le abitudini che cambiano. L’angoscia, le incertezze, i sogni, dove finiremo noi?

Tommi Scerd ha una laurea in Scienze Biologiche, esperienza come cameriere, metà famiglia in Cina e canzoni su tutte queste vicende. Scrive sulla chitarra quando sente di avere un messaggio da comunicare, arrangia poi su Ableton con l’808 della trap e i campioni. Finora ha pubblicato quattro singoli che gli hanno permesso di ottenere alcuni riconoscimenti, tra i quali il Premio Live a Musica da Bere, la targa Nuovo Imaie al premio Bindi, l’accesso alle semifinali di SottoilcielodiFred e Musicultura. Tutto questo, comunque, non lo aiuta a capirci qualcosa. In un mondo che è un vero caos, poi, potete immaginare. Ascoltatelo, fatevi la vostra idea e se poi vi capita di incontrarlo comunicategliela che sicuramente gli sarà utile. Il 29 marzo è uscito “Insetto Stecco” il primo de “I mirabolanti racconti di Tommi Scerd”, lo segue “Mela 5” il 19 aprile.

GALE
“ÇA VA”

È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Ça va” il nuovo singolo di Gale per CutCombo Records con distribuzione Believe. In questo nuovo brano, il rapper classe 2002 racconta che, nonostante le delusioni personali e i momenti di abbattimento spesso causati dalle difficoltà della vita in provincia (“qua non c’è un futuro”, dice nel testo), la sua volontà sia comunque quella di guardare l’avvenire con speranza con la convinzione che tutto possa cambiare in meglio grazie alla sua musica.

La produzione musicale del brano, realizzata da RT e Bpolo, crea un’atmosfera introspettiva che corrisponde all’umore del testo di Gale.
Gale, nome d’arte di Riccardo Galeotti, nasce a Forlì nel 2002 e cresce a Cesena. Fin da piccolo nutre una grande passione per la musica e dal 2019 inizia a fare rap con sempre più convinzione, con uno stile che fonde i ritmi urbani alle influenze pop. Il suo primo singolo ufficiale, “Un altro drink”, esce nel 2020 ma è nel 2022 con “GORILLA#1” che attira le attenzioni del pubblico. Nel 2023 partecipa a Real Talk in un cypher con altri artisti cesenati, successivamente chiude l’anno pubblicando “Wesh”, in cui ironizza su chi vanta trascorsi di vita strada senza averne la credibilità, e inizia il 2024 con “Ollè Ollà”, brano che parla di come si stia costruendo la sua vita da sé e punti ad arrivare in alto contando solo sui propri mezzi.