Sul palco californiano le performance di ATEEZ e LE SSERAFIM e le sonorità indi rock dei The Rose. A sorpresa anche la partecipazione di Jackson Wang dei Got7.

Si è concluso da poche ore il Coachella Valley Music and Arts Festival, l’evento musicale che ogni anno anima il deserto del Colorado nella Coachella Valley ad Indio, California.
Grandi artisti sono chiamati da ogni parte del mondo per rendere la kermesse un appuntamento iconico, oltre ad essere sempre stato motore di tendenze attraverso la presenza di celebrity.
Così negli ultimi anni anche il Coachella ha deciso di puntare sul pop asiatico includendolo nel paniere dell’offerta musicale dell’influente festival.

Per l’edizione del 2024 gli artisti che più hanno stupito dal primo weekend sono stati senza dubbio gli ATEEZ, che dal palco del Sahara hanno scritto la storia del k-pop come primo gruppo maschile ad esibirsi al Coachella.
Un palco rovente a tutti gli effetti dove gli otto membri hanno dimostrato il carattere unico e accattivante che contraddistingue le loro performance.
Un’apertura travolgente con le hit  ‘Say My Name’, ‘HALA HALA’,  ‘Guerrilla’ )(Flag Ver.)’, ‘Crazy Form’ e ‘BOUNCY (K-HOT CHILLI PEPPERS) …
A fare da sfondo a coreografie potenti e intriganti un palco favoloso che ha richiamato i simboli della tradizione coreana interpretati in chiave moderna tra cui le bandiere con il drago blu, la tigre bianca, Suzaku e Hyeonmu, incise sul palco di ‘The Real (興 Ver.)’ e esibizione della danza della maschera del leone eseguita dal team della Bongsan Talchum Preservation Society, un bene culturale immateriale della nazione.

Hongjoong e Mingi

Visual d’impatto come San e Seonghwa, il rap aggressivo di Hongjoong e Mingi, il carisma di Yunho, Yeosang e Wooyoung, ma soprattutto le note alte di Jongho hanno letteralmente mandato virali i video delle loro esibizioni facendo schizzare nei social l’hastag degli ATEEZ raggiungendo il #5 posto negli Stati Uniti e il #19 in tutto il mondo.
Brand del lusso avevano già intercettato la potente presenza scenica del gruppo a livello globale così che la Maison Valentino il primo weekend e Dolce & Gabbana per il secondo, si sono occupate di fornire i meravigliosi abiti in stile total black il primo, più elegante il secondo, personalizzati per risaltare la fisicità dei membri.
Un set esplosivo che ha entusiasmato e reso orgogliosi gli Atiny presenti (nome del fandom degli Ateez) e quelli che hanno seguito lo show in streaming sul canale ufficiale del Coachella, così come il pubblico che li vedeva per la prima volta. Sebbene nel primo weekend le riprese abbiano deluso, nel secondo le inquadrature hanno messo in evidenza sia le performance di gruppo, il più delle volte tagliate in precedenza e ridato risalto agli assoli come il rap di Hongjoong.

Ateez e J Balvin

L’utilizzo di un linguaggio più audace nel secondo weekend del Coachella ha aggiunto un ulteriore punto a vantaggio degli Ateez che si sono perfettamente integrati nelle dinamiche del pubblico americano anche incitando la folla ad “abbaiare”. Una tendenza che ha fatto molto discutere, ma che continua ad essere segno di approvazione da parte dei fan dei concerti k-pop a stelle e strisce.
Palco importante quello del SAHARA per il richiamo simbolico al loro primo MV “Pirate King”, proprio girato nel deserto del Marocco. A contribuire a rendere indimenticabile il loro debutto al Coachella passato e futuro si sono intrecciati, con lo spoiler sul ventaglio del ‘Capitano’, del loro imminente comeback previsto per il 31 maggio con l’album “Golden Hour: Part.1”.
Tra gli spettatori del secondo weekend un compiaciuto J-Balvin, futura collaborazione?

Il sabato, è stato il gruppo femminile di LE SSERAFIM ad animare il Sahara Tent.
Chaewon, Sakura, Yunjin, Kazuha Eunchae hanno debuttato da appena due anni sulla scena k-pop. Nonostante la evidente mancanza di esperienza in grandi eventi e tour mondiali, hanno comunque dimostrato carisma e determinazione esibendosi con le loro hit di successo.
Sicuramente un palco difficile quello del Coachella che le ha esposte sia a elogi, che a molte critiche.
Anche se nel primo weekend non hanno brillato, nonostante gli splendidi abiti di scena realizzati appositamente per loro da Louis Vuitton, nel secondo hanno sicuramente regalato al pubblico presente, che le ha sempre applaudite calorosamente, una performance energica in un crescendo che ha sicuramente reso più entusiasti i Fearnot (nome del fandom del gruppo).

Il palco del Coachella è un sogno diventato realtà per i cinque membri di LE SSERAFIM, che nonostante la grande emozione e sicuramente tanto nervosismo hanno reagito alle critiche dei netizen affinando la loro esibizione e portando sul palco del secondo weekend incredibili abilità di ballo e una maggiore stabilità vocale facilitata dal volume delle backtrack (base musicale) e da alcune parti in sincronizzazione labiale.
Nella prima esibizione non sono mancate le sorprese, oltre alla collaborazione con il musicista americano Nile Rodgers che ha aperto la traccia “UNFORGIVEN”, anche un inedito in inglese; “1-800-hot-n-fun” che promette di diventare un nuovo tormentone estivo.

Dal palco del OUTDOOR Theatre, è stata la band indi-rock dei The Rose a chiudere i weekend di musica coreana al Coachella.
L’esperienza su palchi importanti come il Lollapalooza e il Forum in Inglewood, la presenza scenica e le sonorità coinvolgenti di Woosung, Dojoon, Hajoon e Jaehyeong, hanno letteralmente conquistato il pubblico del Coachella 2024.

Appena concluse le tappe del loro “Dawn to Dusk Tour” in Europa, i The Rose hanno portato sul palco dell’iconico festival una set list dei loro brani di maggior successo.
Un coinvolgimento impressionate con il pubblico presente chiamato a cantare in più occasioni con la band e a festeggiare il compleanno di Dojoon (20 aprile).
Woosung, il leader del gruppo, con la sua inconfondibile voce graffiante, Dojoon con la sua versatilità, come voce principale, tastiera e chitarra acustica, l’abilità musicale di un sempre “accaldato” Hajoon alla batteria e Jaehyeong al basso, hanno rivolto parole di affetto ai fan, ringraziandoli per il loro successo.
I Black roses (nome del fandom) che hanno potuto seguire la performance solo in streaming, sono rimasti nuovamente impressionati, e hanno sostenuto il gruppo nonostante l’orario dei live alle 3:25 del mattino per la latitudine europea.
“Voi ragazzi siete il motivo per cui facciamo musica… Ricordate, Black Roses, i nostri cuori sarebbero doloranti senza Voi…Torneremo sempre da voi ogni volta che chiamerete”.

Anche per i The Rose scenografia e outfit hanno intrigato ed entusiasmato fan e curiosi, abiti scintillanti e sexy nel primo weekend, e più semplici nel secondo. L’accompagnamento ad archi in “Definition of ugly is” e gli sbandieratori a chiudere l’esibizione con i brani di “Cosmos” e “Wonder” hanno suscitato tra il pubblico un sincero apprezzamento e un ulteriore indelebile ricordo tra i fan.
Durante la prima esibizione anche alcuni membri degli ATEEZ sono stati visti scatenarsi sulle note del gruppo. Mingi noto fan dei The Rose è stato immortalato più volte divertirsi al festival, insieme a San, Seonghwa e Hongjoong.
I due gruppi si sono incontrati anche nel backstage per congratularsi a vicenda. Immagini che hanno commosso e divertito i fan di entrambi.

Tra gli altri artisti della sfera d’interesse pop asiatica, torna al Coachella per la terza volta, sul palco Mojave degli 88rising Futures Jackson Wang, artista cinese e membro del gruppo k-pop GOT7 per un’esibizione a sorpresa con i membri giapponesi Number_i nel singolo di successo “GOAT” e in un intrigante duetto con l’artista sudcoreana BIBI sulle note della sua hit di febbraio, numero 1 nella Circle Digital Chart  “Bam Yang Gang”.
Anche i pionieri dell’hip hop coreano Tiger JK e Yoonmirae si sono unti al palco di 88rising aprendo l’esibizione con una dedica speciale agli Stray Kids seguita dalla versione del duo della traccia TOPLINE. Una collaborazione tra la leggenda del rap e gli Stray Kids inclusa nell’album 5star del 2023.
“La prima canzone è stata Topline, del bellissimo gruppo Stray Kids, a loro va tanto affetto.”

Ateez Coachella 2024 Set List
Wake up (intro)
Say my name
Hala hala
Guerrilla
Crazy form
Rocky
The real
Arriba
Django
Bouncy
Wonderland (symphony no.9)
LE SSERAFIM Coachella 2024 Set List
Good bones (intro)
Antifragile
Fearless
The great mermaid
1-800-HOT & FUN *new song*
Unforgiven
Eve, psyche and the bluebeard's wife
Perfect night
Smart
Easy
Fire in the belly
The Rose Coachella 2024 Set List 
Eclipse (+intro)
Shift
Lifeline
RED
Back To Me
Definition of ugly is 
Alive
Cure
Sour
Cosmo
Wonder (+outro)
Coachella-https://www.coachella.com/
Ateez-https://ateez.kqent.com/
The Rose-https://www.officialtherose.com/
LE SSERAFIM-https://www.sourcemusic.com/artist/profile/LE%20SSERAFIM