Il nuovo singolo del cantautore milanese esce oggi, 3 maggio e anticipa l’uscita del prossimo album. L’artista offre una visione spietata e diretta della società contemporenea. Attraverso una prosa incisiva e un arrangiamento onirico, l’artista affronta tematiche di attualità, dall’abuso di droghe tra i giovani alla diluizione della musica nell’era dello streaming.

Disponibile da oggi, venerdì 3 maggio, “Questa canzone non vale niente”, il nuovo singolo di Santoianni, che anticipa l’uscita del prossimo album (Kobayashi Edizioni Musicali / ADA Music Italia).
Nel solco del migliore cantautorato italiano, recentemente riconosciuto per la sua musica come finalista a “Ciao – rassegna Lucio Dalla 2024” e come semifinalista a “Musicultura 2024”, con il suo nuovo singolo Santoianni offre una visione spietata e diretta della società contemporanea, mettendo in luce l’ineluttabile processo di involuzione che sembra averla definitivamente avvolta.
Attraverso una prosa incisiva e un arrangiamento onirico, l’artista affronta tematiche di attualità, dall’abuso di droghe tra i giovani alla diluizione della musica nell’era dello streaming.
“Questa canzone non vale niente” rappresenta un grido di coscienza, un’analisi del fallimento della nostra società, volutamente sdrammatizzato attraverso un’armonia leggera e scanzonata.
Il testo, forte e diretto, si intreccia con riferimenti al cantautorato americano, creando un intrigante gioco di contrasti tra parole e immaginario musicale.

Santoianni, parlando del nuovo singolo, dichiara: “Questa canzone non vale niente è il primo brano che abbiamo scritto in studio, nato dall’incontro con Luca Lanza e Molla. Su queste sonorità e su queste tematiche ho poi costruito la scrittura di tutto l’album ‘La soglia dei trenta’. Ho dovuto metabolizzare per qualche settimana questa scrittura per me nuova, così diretta, costruita sulla strada della sincerità e dell’eliminazione totale di filtri comunicativi. Dentro questo testo ho buttato tutta la disillusione dei miei trent’anni, lo scontro frontale con la realtà, la fatica di accettare il presente quando ti rendi conto che non è un elemento della costruzione di un futuro. Credo e penso che la mancanza di una prospettiva sia la cosa che più mi fa soffrire oggi come individuo nella società e come autore nel mondo della musica”.
Autore: Donato Santoianni
Compositori: Donato Santoianni, Luca Lanza, Luca Giura
Co-prodotto da Luca Lanza e Molla
Supervisione artistica Donato Santoianni
Voice Recording Domenico Vigliotti presso Sonic Temple Studio
Mix & Master Domenico Vigliotti presso Sonic Temple Studio di Parma
Additional Voice FX Giacomo Bruschi e Gabriele Leto
Cover Art Santoianni (Umarell by Superstaff)
Etichetta discografica Santoianni & Nufabric distribuito da ADA Music Italy
Edizioni Kobayashi Edizioni Musicali & Big Time Edimusica

Donato Santoianni, in arte “Santoianni”, è un cantautore milanese con all’attivo due album in studio. Inizia il suo percorso nel 2009 con Sanremo Lab (Area Sanremo) come vincitore più giovane. Dal 2013 affianca altri artisti nella scrittura, come autore e compositore, presso Edizioni Musicali Nuova Gente di Gianni Bella. Nel 2019 da questa collaborazione nasce il suo primo album “Fossi nato prima”; al suo interno, il brano “Il turno infrasettimanale”, finalista a Musicultura nel 2018. Nel 2022 pubblica da indipendente l’album “Non ho santi in paradiso” distribuito da ADA Music Italia, contenente al suo interno il brano “EXIT” in rotazione su alcuni network radiofonici nazionali, il brano “Stazione di sosta” scelto da Mediaset come sigla della rassegna cinematografica dedicata ai 30 anni di carriera di Leonardo Pieraccioni, il brano “Litorale” inserito nella colonna sonora del film “Holiday” di Edoardo Gabbriellini in concorso al TIFF (Toronto International Film Festival) e al Roma Cinema Fest, il brano “Forfait” in collaborazione con The Andre. Nello stesso anno collabora con il cantautore romano Cargo (vincitore del 1M NEXT) nel brano “Popolare” e con Cortese nel brano “Bourbon”, inserito nel suo album “Cuori Alcolici”. Partecipa al progetto “Charity Tribute to Chieffo” con la sua interpretazione del brano “Sulla collina”, nato per far conoscere l'eredità umana e musicale di Claudio Chieffo, che ha coinvolto alcune tra le personalità più importanti del cantautorato italiano (Luca Carboni, Giovanni Lindo Ferretti, Omar Pedrini). Nel 2023 firma come autore i brani “Questo vento” e “Fino a domani” inseriti nell’album “Sono un figlio” di Ron, del quale apre alcune date del tour teatrale. Nel 2024 è uno dei 10 artisti finalisti alla rassegna “Ciao” dedicata a Lucio Dalla. “La soglia dei trenta” è il suo nuovo album, edito da Kobayashi Edizioni Musicali e distribuito da ADA Music Italia, di prossima uscita.

