Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NESSUNO ESCLUSO - “LIBERAZIONE 64”
PLUG - “REPLAY”
SIMONE TOMASSINI - “SONO VIVO”
MITCHO - “ROMA BRUCIA”
ERAÈMME - “SUPERNOVA”

NESSUNO ESCLUSO
“LIBERAZIONE 64”
Il nuovo singolo dei Nessuno Escluso, intitolato “Liberazione 64“, si distingue per la sua profonda sincerità e la sua capacità di affrontare temi universali legati alle relazioni interpersonali. Il brano nasce dalla necessità di esprimere un intenso senso di disagio interiore, accompagnato da sentimenti di tradimento e frustrazione, derivanti dalla rottura di un’amicizia profonda e radicata negli anni. La band cattura magistralmente le emozioni e le sensazioni provate in questo momento di sconvolgimento, offrendo agli ascoltatori un resoconto molto personale e intimo della propria esperienza. Liberazione 64 rappresenta anche un atto di rivalsa ed elevazione personale, in cui la band trova la forza per superare le difficoltà e ritrovare la propria integrità. La leggerezza salvifica di sentirsi una persona corretta, vera e sincera emerge come un tema chiave nel brano, offrendo un messaggio di speranza e resilienza per chiunque abbia affrontato situazioni simili.

I Nessuno Escluso sono formati da Massimo Morelli (chitarra e voce principale), Raffaele Polito (basso e seconda voce), Marco Miai (batteria). I primi mesi della loro formazione vengono passati alla stesura di brani originali e alla ricerca di un sound personale, riprendendo anche brani acustici già scritti ai quali viene messo un vestito più rock, anche grazie all’arrivo di Marco alla batteria che porta la sua spiccata vena graffiante all’interno della formazione ed il sound si sposta verso ambienti più duri e via via diventa sempre più dinamico e sostenuto, abbandonando progressivamente la venatura folk. Ancora però la formazione è molto sperimentale ed è solo con l’arrivo di Raffa al basso, nell’aprile/maggio 2023 che il gruppo prende definitivamente vita, trovando una forma, una strada, un sound riconoscibile ed un nome: Nessuno Escluso. A marzo 2024 arriva la svolta e viene avviata una collaborazione con l’agenzia di management Sorry Mom! che porterà i Nessuno Escluso a pubblicare i propri lavori durante tutto l’anno. Un Power-Trio atipico che attraverso la musica ha come primo obiettivo l’espressione di sé, dell’essere vivi e dell’essere veri attraverso un sound graffiante, dinamico, a volte volutamente scarno e privo di dimostrazioni fini a se stesse, con testi introspettivi a cavallo fra il dolce e l’amaro, che parlano di emozioni, riflessioni di vita, difficoltà e bellezza che si dà nell’essere qui ed ora.

PLUG
“REPLAY”
Il rapper classe 2006 PLUG è tornato con il nuovo singolo REPLAY, uscito venerdì 3 maggio su tutte le piattaforme per Warner Music Italy. A un anno di distanza dall’EP d’esordio “CRISTALLO”, nato dall’esperienza in casa BFM e primo progetto che vanta le collaborazioni di importanti nomi del panorama musicale attuale come Yung Snapp e CoCo, l’artista, cantante e musicista dimostra ancora di essere uno dei talenti più versatili e giovani della scena italiana. Con REPLAYPLUG apre il suo 2024 con un brano dalle sonorità molto internazionali ma, allo stesso tempo, coerenti con il suo immaginario. Un brano urban che prende come riferimento sonorità elettroniche, segno della grande sperimentazione che guida l’artista nel suo percorso, e con la versatilità di un profilo aperto a 360° alle contaminazioni. REPLAY rende PLUG in grado di ritagliarsi un suo spazio, andando contro quelle che sono le tendenze del momento e, come ha già fatto, spingendosi oltre i confini dell’urban nel suo giocare fra i diversi stili musicali. Con questo primo, nuovo passo PLUG prosegue nella conquista del suo spazio nel panorama musicale italiano, dopo aver ottenuto con una manciata di singoli e collaborazioni con alcuni degli artisti della scena partenopea – da Lele Blade a Yung Snapp, fino a DJ Uncino – l’attenzione di critica e addetti ai lavori.

PLUG, classe 2006, al secolo Andrea Buono, è autore, musicista e cantante. Inizia a scrivere da piccolissimo e a soli 13 anni, nel febbraio del 2019, pubblica il suo primo singolo “A Sann Tutt Quant”, seguito a giugno dello stesso anno da “Drink”, che gli dà la possibilità di debuttare live. Il consenso mediatico arriva con “Saint Tropez”, che lo porta a esibirsi nel cuore della sua città, Napoli, che è anche la sua principale fonte di ispirazione. Le strade, le persone, il mare, Plug si perde tra i rioni che hanno stimolato negli anni la sua creatività e la sua passione e, per tutto quello che la città gli dà, lui cerca di ricambiare portando la sua musica tra la sua gente. Partecipa infatti ad eventi che ne hanno segnato la storia, come il concerto nel 2020 che si è tenuto a Scampia per festeggiare l’abbattimento della prima vela, di cui il rapper è stato uno dei protagonisti. A fine 2020 il suo percorso discografico continua con il singolo “Iqos” e ad aprile 2021 esce “Monet” feat. Lele Blade, un brano concettuale ispirato dal padre dell’impressionismo. Con tutta la freschezza e la grinta che un ragazzo di 15 anni può avere al giorno d’oggi, Plug continua a scrivere nuova musica, conquistando consensi sempre maggiori tra il pubblico, con un sound che trova le sue radici nel rap old school degli anni ‘90 ma che è allo stesso tempo estremamente attuale. Parallelamente alla sua carriera, frequenta il Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, specializzandosi in canto e pianoforte. Ad aprile 2022 esce il suo primo singolo ufficiale “Soli”, seguito in estate da “Bene”. Ad ottobre, Plug torna con “Mille Volte” feat. CoCo. Il 2023 apre le porte a “Scarpe & Collane”, pubblicato venerdì 31 marzo. L’EP d’esordio “CRISTALLO” esce il 12 maggio 2023, seguito dal singolo “Santorini”. 

SIMONE TOMASSINI
“SONO VIVO”

Momento intenso, ma positivo per Simone Tomassini, che si gode i riscontri del singolo “Sono Vivo” e annuncia il cambio di management. Il cantautore comasco è riuscito nell’intento di incuriosire pubblico e critica con “Sono Vivo”, una canzone interpretata insieme a Boom Bay, personaggio creato con l’Intelligenza Artificiale, che duetta con lui in un brano fresco e immediato. “Sono Vivo… Piace! Nelle interviste ho riscontrato entusiasmo e tanta energia. C’è voglia forse di ascoltare qualcosa di nuovo. Tutti sono stati gentili e anche colpiti da questa mia idea. Ho capito che molti avevano voglia di ritrovarmi come artista e come persona e ho ricevuto tanto affetto. Sento che il pubblico e gli addetti ai lavori non hanno mai perso stima nei miei confronti e con i progetti ai quali sto lavorando… non li deluderò! Sto lavorando a un disco nel quale si respira la mia volontà di rimettermi in gioco e di portare ancora il mio messaggio di… solo cose belle! Io vado avanti dritto per la mia strada, infarcendo di valori e di tante nuove idee il mio percorso”. Dopo anni sotto l’ala manageriale di Enrico Rovelli (icona del management italiano e storico manager dei più grandi artisti della musica italiana come Vasco Rossi, Patty Pravo, Renato Zero, Baglioni, Venditti e fondatore di Radio Music 100, oggi diventata Radio Deejay e di storici locali milanesi come l’Alcatraz, Rolling Stone, manager che negli anni ha preparato concerti in Italia del calibro dei Queen, U2, Bob Dylan, The Police), il cantautore ha scelto di affidarsi a Marco Sansonetti, con alle spalle un lungo percorso al fianco di artisti noti e in passato marito di Anna Oxa.

“Oggi ho un team di lavoro che è completo e ricco di sfumature umane e professionali. Ho una persona che mi rappresenta dal punto di vista manageriale che è Marco Sansonetti, un amico che conosco da vent’anni, da prima che fosse marito di Anna Oxa, ovvero da quando era road manager e capo della sicurezza di numerosi eventi nazionali. È un validissimo professionista che stimo e che mi sta aiutando a pianificare il lavoro dei prossimi anni. Con me c’è sempre Rino Anselmi, mio cognato e grande conoscitore di musica e coordinatore di tutti gli aspetti artistici. Poi Simone Zani, che è uno dei miei migliori amici e che per me rappresenta esattamente il modo in cui possono incontrarsi giornalismo e amore per la musica. Ho il mio team di musicisti che comprende Pier Tarantino, super arrangiatore e musicista incredibile con mille idee, che cura insieme a me le prime stesure dei pezzi e li plasma con la pre-produzione e poi li arrangia insieme ad Andrea Mandelli, giovane polistrumentista validissimo a cui auguro un futuro esagerato. Poi c’è Fernando Coratelli che lavora sui miei testi e con un tocco personale li rende perfetti”. È ora on line il nuovo sito internet https://www.simonetomassini.it/ in cui c’è anche una sezione completa dedicata ai live. Simone Tomassini sta lavorando a un tour, che lo vedrà protagonista in Italia e in Europa nei prossimi mesi. Sui suoi canali social e sul sito ufficiale si può trovare il calendario in continuo aggiornamento. Entro la fine dell’anno, poi, arriverà un nuovo disco di inediti. “Sarà un disco totalmente realizzato a casa mia, nel mio studio, e suonato solo con strumenti veri. Vedrete che Bomba! E Boom Bay… non ci sarà… non farà nemmeno i cori!”

MITCHO
“ROMA BRUCIA”
Mitcho
pubblica su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 3 maggio, “ROMA BRUCIA”, il nuovo singolo distribuito da Platino (licensed by Believe). Dopo la pubblicazione del suo primo EP in Italiano “NEMESI”, il cantautore romano torna con una speciale bonus track e presenta, contestualmente, la sua prima parte di live tour organizzato nel Nord Italia. “ROMA BRUCIA” è il brano che corona il grande lavoro di Mitcho in “Nemesi“, un brano dalle tinte delicate e malinconiche che trasporta immediatamente l’ascoltatore nell’immaginario del cantautore Romano. In “ROMA BRUCIAMitcho ritrova la massima espressione e regala al pubblico la sua parte più intima e delicata con cui viene naturale identificarsi. “ROMA BRUCIA” rappresenta così la conclusione naturale di un capitolo importante della carriera di Mitcho, che attraverso la sua poetica ispirata, ci regala un dolce arrivederci accompagnato da sonorità acustiche e cantautorali che portano la firma inconfondibile del talentuoso producer Francesco Priolo. “Roma Brucia è stata la canzone sfuggita a Nemesi.

foto Luca Morlino

Non riuscivo a collocarla, mi sembrava che abbracciasse tutte le altre canzoni e allo stesso tempo non ne facesse parte. È forse la punta di diamante cristallina di tutto ciò che nell’album viene sfiorato ma mai messo a fuoco” dichiara Mitcho descrivendo il nuovo singolo. “ROMA BRUCIA” è quindi una dichiarazione di intenti di Mitcho, una partenza, fisica o metaforica, che racchiude tutto il grande lavoro portato avanti negli ultimi anni dal brillante artista. Un 2024 prolifico per Mitcho, che adesso è pronto ad inaugurare una nuova stagione in cui incontrerà finalmente il suo pubblico per abbracciarlo attraverso le sue canzoni e cominciare a sognare un po’ insieme. 
Roberto Miccio, in arte Mitcho, è un artista romano classe 1996. Dopo le sue esperienze live sui palchi di diversi locali romani tra il 2018 e il 2019, l’incontro con Lorenzo Martelli, in arte Knives Out, segna la sua svolta artistica.

ERAÈMME
SUPERNOVA
Dischi  Uappissimi presenta  “Supernova, secondo singolo del cantautore pugliese  ERAÈMME disponibile dal 3 maggio su tutte le piattaforme digitali e in radio. Una  canzone astrofisica che, attraverso il buio e la luce dei corpi celesti, racconta le emozioni vissute dopo una rottura. Racconta di due persone e delle loro forze che devono essere distanti per essere in equilibrio. Supernova nasce in una notte stellata di primavera, con luna crescente. È un flusso di emozioni generato dalla fine di una storia” evidenzia ERAÈMME. Un brano pop che rilancia, con la musica, il testo oltre l’ostacolo e lascia che si muova e che balli su synth anni ‘80 e un basso avvolgente. La produzione è nuovamente affidata Fabrizio “Faco” Convertini (Renzo Rubino, LAZZARETTO).

“Sono Marco Erasmo Lassandro, in arte ERAÈMME. Ho 30 anni e sono nato a Putignano, terra del Carnevale più antico d’Europa, che da qualche anno contribuisco ad organizzare. Dai coriandoli non nasce niente, ma dal carnevale nascono sicuramente il mio spirito di aggregazione e condivisione, che hanno colorato il mio attivismo culturale e sociale dai tempi non sospetti in cui ero studente scientifico. Sono, senza troppe sorprese, laureato magistrale in Scienze Statistiche all’Università di Bologna, città che invece sorprendentemente sento essere la mia seconda casa.
Ho cercato di portare in parallelo la vita da ragazzo seduto ad una scrivania (studente prima e lavoratore dopo) con quella dell’organizzatore di festival ed eventi; tendenzialmente, sempre seduto, ho iniziato a comporre brani, che ho solo nel tempo fatto ascoltare a più persone, oltre il pubblico di soli miei amici e parenti che fino ad allora mi aveva supportato. Mia madre ascoltava Baglioni e Renato Zero, mio padre Battisti, i miei cugini Oasis e Blur. Io sono nella mia fase Rosalia”.