Oggi vi proponiamo, per la Festa della Mamma, una sinfonia di sapori con la ricetta dello chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe – Grand Hotel Palatino di Roma. Lo Chef celebra tutte le mamme con un piatto unico, delicato e gustoso, un mix irresistibile di freschezza, creatività e sapori ineguagliabili, un trionfo del gusto.

Questa squisita creazione di chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe del Grand Hotel Palatino di Roma, che vi presentiamo oggi, incarna l’eleganza e la delicatezza delle tradizioni gastronomiche italiane, con un tocco di innovazione moderna.
Ogni ingrediente è stato scelto con cura per garantire un’esperienza gustativa indimenticabile per tutti coloro che avranno il privilegio di assaggiarla.

Il riso Acquerello si fonde con la croccantezza degli asparagi, la delicatezza dei gamberi viola e la vivacità della salicornia, creando una sinfonia di sapori che delizierà i sensi e riscalderà il cuore.
La salsa aioli al pomodoro, un’esplosione di gusto e colore, completa questo piatto delizioso, aggiungendo un tocco finale di perfezione.
Questo piatto è un omaggio al legame unico tra madre e figlio, un tributo alla forza, alla gentilezza e all’amore senza limiti che le mamme offrono incondizionatamente ogni giorno.
È una celebrazione di ogni mamma straordinaria che merita di essere sempre viziata e apprezzata in modo semplice e originale in questa occasione così speciale.
ACQUERELLO CON ASPARAGI, GAMBERO VIOLA, SALICORNIA E AIOLI AL POMODORO

Ingredienti per 2 persone
70 gr. Riso tipo Acquerello
200 gr. Asparagi freschi
200 gr. Gambero viola fresco
50 gr. Salicornia
300 ml. Brodo vegetale
1 spicchio Aglio in camicia
q.b. Sale, pepe
1 noce Burro
Per la salsa aioli al pomodoro
300 ml. Latte di soia
200 ml. Olio di semi
2 cucchiai Polvere di pomodoro
Procedimento
Pulire gli asparagi e sbollentarli per mantenerli croccanti. Frullare parte degli asparagi per ottenere una purea grossolana.
Pulire e preparare i gamberi, mantenendoli in frigorifero.
Tostare il riso e sfumarlo con il brodo vegetale, aggiungendo la purea di asparagi e mantecando con il burro.
Impiattare il risotto e guarnirlo con i gamberi, la salicornia e le punte di asparago.
Preparare la salsa aioli al pomodoro, emulsionando il latte di soia con l’olio di semi e aggiungendo la polvere di pomodoro.
Consigli utili
Assaggiare la salicornia prima di salarla, poiché è molto saporita.

Grand Hotel Palatino - È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città. Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting. L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano. Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione. L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.
