Uscito per Il Ciliegio Edizioni, il testo trae la sua forza maggiore nel valore dell’amicizia. Un’avventura magica, quella creata dall’autrice, dove alberi e animali si animano attraverso voci e fattezze.

“Le fate di Ruven”
Chiara Taormina

Editore: Il Ciliegio Edizioni
Genere: Narrativa per bambini
Numero di pagine: 80p
Anno di pubblicazione: Aprile 2024

Il regno di Ruven è scosso da una tragedia: la malvagia maga Magda scopre come entrare al suo interno, e attraverso la maledizione delle tre piume, non solo conquista il regno ma bandisce la sua regina, Diana. Il destino del regno è nelle mani di una prescelta umana, quest’ultima si rivelerà in una notte fitta di stelle. Sarà proprio Serena, infatti, la giovanissima protagonista di una storia senza tempo, dove una missione magica porterà alla salvezza del regno di Ruven e dei suoi magici abitanti.

Il testo di Chiara Taormina trae la sua forza maggiore nel valore dell’amicizia. Tra Serena e Diana, infatti si instaurerà un rapporto profondo fatto di fiducia e affetto. Un’avventura magica, quella creata dall’autrice, dove alberi e animali si animano attraverso voci e fattezze. Unicorni, folletti, lumache. Queste solo alcune delle figure che nel libro della Taormina si avvicendano in una trama ricca di colpi di scena.
Ciò che avvicina il testo al lettore è di fatti “il viaggio dell’eroe”, attraverso un’avventura fatata dove la polvere di fata è disseminata in ogni luogo. Serena sembrerà così tanto unirsi nello scopo della missione, che sulla sua schiena due ali invisibili faranno capolino con grande stupore di tutti.
Ciò che si respira nel nuovo testo di Chiara Taormina è la necessità di creare ambienti e atmosfere magiche, scenari fiabeschi classici. Luci, colori, ombre, un passaggio tra buono e cattivo, in un testo che non esclude importanti messaggi. Il valore dell’amicizia, dell’altruismo e il rispetto per l’ambiente diventano capi saldi di un libro indirizzato ai più piccoli ma che non teme di avvicinarsi anche ai più grandi.
Un linguaggio, quello usato dall’autrice, adatto ai più giovani, un viaggio fantastico dove esseri umani ed esseri speciali si mescolano insieme alla volta di un obiettivo comune.
Una missione, quella di Chiara Taormina che prende forma attraverso un libro magico, che con un intreccio classico è capace di risuonare contemporaneo e innovativo nello stesso tempo. Sullo sfondo le forze del male, a poco a poco perdono smalto e terreno, lasciando capitolo dopo capitolo modo alla luce di riprendere vigore.
Numerosi i disegni ad arricchire il testo, attraverso immagini colorate, capaci di evocare quei mondi fantastici, e dare una faccia ai personaggi di spicco del mondo magico Taormina. Un testo che evoca il potere del sogno, e che permette anche ai più grandi di ascoltare il proprio fanciullo dentro di sé.

https://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/chiara-taormina/le-fate-di-ruven-9788867719594-727193.html
https://www.mondadoristore.it/Le-fate-di-Ruven-Chiara-Taormina/eai978886771959/