Adiacente a Washington e all’Oregon nel Pacifico nordoccidentale, l’Idahoè un grande stato. Copre due fusi orari e comprende il lato occidentale dello spartiacque continentale delle Montagne Rocciose. Fiumi, montagne e terreni agricoli dominano il paesaggio dello stato.

Il Panhandle – letteralmente” il manico della padella”- ossia l’estremo nord dello stato ha pendii verde smeraldo, montagne boscose e laghi incontaminati,tra cui il Priest Lake, il Lake Pend Oreille e il Lake Coeur d’Alene. Dalle rive dei grandi laghi alle rive dei fiumi tortuosi, le foreste nazionali di questa parte dello stato creano un arazzo di terra e acqua. Le precipitazioni sono più intense e mantengono i prati di montagna verdi e i fiori selvatici in fiore. Pittoreschi villaggi si rannicchiano contro montagne svettanti e abbracciano le rive di profondi laghi blu. Foreste sempreverdi sono il tappeto delle montagne e sono stati un importante fornitore mondiale di argento. Tranquille stradine di campagna conducono a città minerarie abbandonate. Sentieri escursionistici conducono a laghi alpini e panorami spettacolari.

Chilometri di fiumi e vasti laghi di classe mondiale sono il fulcro per la pesca. Più della metà di tutte le acque di superficie in Idaho sono qui, nel nord. Rapide con macchie di schiuma sfidano il rafter. Piste tranquille e trasparenti ospitano canoe dove i battelli a vapore una volta remavano verso remoti campi minerari e di legname.
Per godere appieno dei panorami e degli scenari naturalistici del nord dell’Idaho vi consigliamo di percorrere le seguenti SCENIC BYWAY.

La Panhandle Historic Rivers Passage Scenic Byway segue la riva settentrionale del fiume Pend Oreille attraverso Oldtown, Priest River, e termina a Sandpoint. Lasciando Sandpoint e dirigendosi verso ovest, la Panhandle Historic Rivers Passage corre vicino alla riva del lago Pend Oreille, poi mentre il lago svanisce, scorre parallela al fiume Pend Oreille per il resto del viaggio. Il primo esploratore europeo che attraversò questa zona fu il cacciatore di pellicce/cartografo David Thompson nel 1809. Stava esplorando per la Northwest Fur Company in cerca di un passaggio per il fiume Columbia e l’Oceano Pacifico. Godetevi la guida lungo chilometri di paesaggio fluviale rilassante che riflette la bellezza pastorale delle foreste circostanti e le fattorie. Ci sono – infatti – aziende agricole nella valle del fiume, ma storicamente, la maggior parte della gente in questa zona ha basato la propria vita sul patrimonio forestale e del legname. L’eagle watching – avvistamento delle aquile – è ottimale durante i mesi invernali, mentre il falco pescatore è attivo in estate. Ci si ferma per assorbire la storia del nord Idaho in tre diversi musei lungo il percorso. La strada è lunga 45 km.

Offrendo alcune delle più spettacolari viste sull’acqua dell’Idaho, la Pend Oreille Scenic Byway (lunga 53 km) si snoda verso est fino alla linea statale del Montana attraverso terreni agricoli, attraverso delta fluviali e lungo le coste rocciose del Lago Pend Oreille. Formato da ghiacciai, il lago Pend Oreille è un lago impressionante. Alcune aree del lago sono profonde 350 metri il che lo rende il quinto lago più profondo negli Stati Uniti. 230 km di litorale per la pesca, canottaggio e sport acquatici di tutti i tipi. Vicino si arriva alla Pend Oreille Wildlife Management Area che offre la possibilità di vedere alci, aquile calve e i lupi grigi più sfuggenti, orsi e coyote. La strada inizia alla U.S. 95 a nord di Sandpoint e segue la Idaho 200 fino alla linea al confine dello stato del Montana.

La Lake Coeur d’Alene Scenic Byway attraversa una zona dove i laghi, le montagne e la bella stagione estiva l’ hanno resa uno delle mete più famose nel nord-ovest USA. Proprio come suggerisce il nome, la maggior parte del percorso è lungo le rive del lago Coeur d’Alene. È anche sede di una varietà di fauna selvatica, tra cui alci, cervi, orsi e diverse specie di uccelli. Durante l’autunno si può godere lungo il lago lo spettacolo del fogliame che cambia colore. Una sosta suggerita è nella bella cittadina storica di Harrison sulle sponde meridionali del lago. La cittadina ha preso il nome dal presidente Benjamin Harrison durante la sua fondazione nel 1891. La strada inizia all’incrocio tra la Interstate 90 e l’Idaho 97 e segue l’Idaho 97 a sud e ad est lungo il lago Coeur d’Alene fino all’Idaho 3. La Idaho 97 è una strada tortuosa asfaltata a due corsie con poche corsie di sorpasso. La strada è lunga 57 km.
The Great American West Italia
https://greatamericanwest.it/ - FB: The Great American West - Italia
