a cura della Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti – 440 parole

Intervista con l’artista che ha usato la musica come strumento di intervento politico: il suo nuovo singolo è “Vota Barabba”. Ha risposto alle nostre domande parlando di musica, del suo nuovo lavoro e dei progetti futuri.

Intervista con dr. gam, un artista che ha usato la sua musica come strumento di intervento politico. Oggi discuteremo del suo singolo “Vota Barabba“, lanciato in occasione delle recenti elezioni europee. La canzone presenta Antonio Barabba, un politico amato in un piccolo comune italiano, e Gianni, un nuovo arrivato che scopre e rivela aspetti oscuri del politico.
L’artista esplorerà come la musica possa fungere da catalizzatore per il cambiamento politico e sociale, sostenendo che l’impegno diretto in politica può realmente influenzare la società.

Ciao, benvenuto sulle pagine di Ottiche Parallele Magazine! Quando nasce il tuo amore per la musica? 
Avevo 5 anni e grazie a mia mamma, amante della musica lirica, iniziai a prendere lezioni di piano. Poi a 10 passai alla chitarra classica al Conservatorio che poi abbandonai per la musica d’oltre oceano che mi ha fatto girare il mondo.

Cosa rappresenta per te la musica in generale e il tuo fare musica in particolare?
Credo che la buona musica può rendere le persone migliori e possa rendere il mondo un posto migliore.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile e la tua musica?
I miei riferimenti musicali sono molteplici essendo partito con la musica classica per poi innamorarmi del rock, del funk fino al reggae e al jazz, andando a collaborare con artisti specializzati nei rispettivi generi, imparandone il linguaggio specifico. Non sono prettamente legato al Cantautorato Italiano pur apprezzandone la notevole importanza specialmente al riguardo delle liriche. Tra gli Italiani metto al primo posto Franco Battiato.

Da poco è uscito il tuo nuovo singolo. Di cosa parla il brano e cosa vuole trasmettere?
Mi ha fatto sempre riflettere il fatto che il popolo 2000 anni fa scelse Barabba al posto di Gesù, e che anche al giorno d’oggi spesso le masse vengono convinte a fare delle scelte non sempre appropriate. Un giorno mi è venuta l’idea di creare un ponte dal passato al presente inventando un personaggio di fantasia diretto discendente del biblico Barabba…ed il popolo anche questa volta sceglierà lui.

A questo singolo ne seguiranno altri o stai lavorando ad un album?
Ci saranno altri singoli in uscita durante il 2024 con un album a fine anno.

Quali saranno i tuoi prossimi progetti?
Il mio progetto è suonare live il più possibile.

Ringraziamo Andrea (dr. gam) per la disponibilità e Valentina Seneci della Red&Blue Music Relations per la collaborazione.