Tempo di lettura: 3 minuti – 612 parole
Il bartender proprietario del miglior bar in Italia e numero 21 al mondo svela le tendenze della mixology da stasera, 17 giugno, dal lunedì al venerdì, su Sky e in streaming su NOW. Qui vi proponiamo le ricette (l’articolo sulla trasmissione è stato pubblicato venerdì scorso).

L’estate si avvicina e con lei, il momento dell’aperitivo diventa un must. A raccontare le tendenze del mondo della mixology c’è Patrick Pistolesi, proprietario del migliore bar d’Italia (e al numero 21 al mondo), che arriva su Sky con un nuovo programma tutto da assaporare: dal 17 giugno è tempo di “Cocktail Tour. L’arte dell’aperitivo italiano”, in prima tv dal lunedì al venerdì su Sky e in streaming su NOW.
Un tour alla scoperta dei drink dell’estate 2024, ideato e prodotto da Hub4Brand con Level 33, tra le tendenze del momento e la rielaborazione dei grandi classici. Pistolesi, volto della miscelazione italiana nel mondo, ne racconta cinque.
Ecco le ricette.

NEGRONI
Un colosso della mixology, il Negroni è l’aperitivo per eccellenza che rappresenta lo stile made in Italy in tutto il mondo. Un aperitivo rotondo di grande forza, composto da pochi ingredienti che devono essere equilibrati e ben miscelati.  
Ingredienti
30 ml gin
30 ml bitter
30 ml vermouth italiano
2 gocce di angostura
1 fettina di arancia
Bicchiere consigliato: tumbler
BRAMBLE
Nato a Londra negli anni 80, il Bramble è il più pop tra i drink moderni, un cocktail dall’anima giovane. Tradotto dall’inglese “rovo”, l’arbusto dove cogliere i deliziosi frutti di bosco, è un aperitivo fresco dai toni dolci e selvaggi, dati dalla mora.  
Ingredienti
50 ml gin
30 ml succo di limone
15 ml zucchero liquido
qb liquore alle more
guarnizione 3 more fresche  
Bicchiere consigliato: tumbler
WHITE LADY
Un drink elegante, nato all’hotel Savoy di Londra negli anni 30: il White Lady è un gin drink shakerato perfetto per l’estate, dai sapori freschi e agrumati. Un classico da riscoprire per dare una spinta sour al momento dell’aperitivo.  
Ingredienti
50 ml gin
30 ml triple sec
30 ml succo di limone
Bicchiere consigliato: coppetta
PRISMA
Nato come variazione sul Gin Collins, il Prisma è un cocktail molto rinfrescante e speziato, dai sapori inediti, dati dall’accostamento del bergamotto con lo zenzero, il lemongrass e i fiori di sambuco. Un drink ‘sexy’ e dissetante con una spinta frizzante.
Ingredienti
50 ml gin
15 ml rosolio al bergamotto
60 ml cordiale allo zenzero e lemongrass
a riempimento del bicchiere soda ai fiori di sambuco
Bicchiere consigliato: highball
NATSU
Un tocco di dolcezza esotica contraddistingue il Natsu – in giapponese “estate”. Un drink dal sapore divertente, con il cordiale al lampone e marshmallow per tornare bambini, l’esotismo dato dal liquore al cocco: una miscela color rosso rubino per un aperitivo fresco e insolito.  
Ingredienti
50 ml gin
50 ml cordiale al lampone e marshmallow
10 ml soluzione citrica (per 1 lt acqua: 40 gr acido citrico e 20 gr acido malico)
20 ml liquore al cocco
Bicchiere consigliato: tumbler
Classe 1978, Patrick Pistolesi è tra i bartender italiani più conosciuti al mondo, con un’esperienza di oltre 25 anni nel mondo della mixology. Pioniere dell’arte della miscelazione, Pistolesi ha portato innovazione nel settore fin dall’inizio della sua carriera, non solo nella creazione e rielaborazione delle sue drink list, ma anche nella creazione di aziende e progetti imprenditoriali diventati leader in Italia e nel mondo. Dal 2018 ha aperto il Drink Kong a Roma, Miglior cocktail bar in Italia e numero 21 al mondo secondo il prestigioso ranking World’s 50 Best Bars. 

Ottiche Parallele Magazine ricorda ai propri lettori di bere sempre in modo consapevole