Tempo di lettura: 3 minuti – 555 parole

La capitale della cultura italiana 2024, dal 18 al 23 giugno 2024, ospita l’evento in occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud. In calendario cinema, arte, musica e cibo.

Pesaro, capitale della cultura italiana 2024, in occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud, dal 20 al 23 giugno, accoglie la Korean Week.
Un ricco programma di eventi diffusi tra cinema, arte, musica e cibo per rinnovare il gemellaggio che lega Pesaro a Daegu, già dal 2018, in occasione del 150° anniversario rossiniano.
L’evento è patrocinato dal Comune di Pesaro, dall’Ambasciata della Corea in Italia e dall’Istituto Culturale Coreano a Roma ed è realizzato da Confcommercio.
La Korean Week si svolgerà a: Palazzo Gradari, Alusfera, Galleria Rossini, piazzale della Libertà, Ristorante Opera.

L’evento inaugurale è previsto giovedì 20 giugno dalle 19 nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale alla presenza dell’Ambasciatore Coreano in Italia.
Ad inizio anno, il vicesindaco del comune marchigiano, Daniele Vimini, era infatti volato in Corea proprio per discutere e mettere a punto vari progetti di collaborazione, in particolare, con il Daegu Opera House, ente organizzatore del Daegu Opera Festival, il più importante festival d’opera d’Asia.
Esprimo la mia gratitudine per questo sforzo collettivo grazie a cui ha preso forma questo evento di giugno dedicato alla Corea, paese scelto per la storia ormai ventennale di rapporti, un legame che ha la sua radice nel cinema, ma che poi si è rafforzata anche nella rete delle Città Creative Unesco – come Daegu città della musica -, ma anche quelle di altri cluster, Busan è città del cinema ad esempio. Il programma della settimana è il risultato di queste relazioni. Grazie a Confcommercio che ha creduto a questa sfida che è occasione di scambio culturale e scambio turistico, e l’augurio è proprio di replicare la formula in città della Corea come reciproca promozione turistica”.

Su ispirazione della K-Week di Roma, e in concomitanza con la 60° edizione del Pesaro Film Festival, così come già nel 2005, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro torna a dedicare un focus alla Corea del Sud.
Grazie alla collaborazione con il Busan Cinema Center è stato selezionato un programma di lunghi e cortometraggi per tre giornate di festival con un omaggio a Lee Chang Dong e sei anteprime nazionali: “Exhuma” di Jang Jae-hyun, “Laid-back Town”,  “Mora”, “See the Love”, “Homo Hundred Ballet” e “Picnic”.
Tutte proiezioni gratuite, senza bisogno di prenotazione.
Non solo Cinema, tra gli eventi performance di musicisti quali Via Trio, Park Si Yeon, Art We Can e I Maestri che, spaziando dalla musica lirica al jazz, fino ad arrivare alla musica tradizionale coreana.

Contest dedicati al K-Pop Dance Fight, aperto sia a crew che a solisti con finali nazionali a Bergamo nel 2025.
Masterclass di K-beauty, workshop di calligrafia Chusa con pennelli e la possibilità di provare gli abiti tradizionali Hanbok.
Una mostra di opere pittoriche e scultoree delle tre artiste coreane Sun Hee Moon, Lee Yun Mi, Hwang Da Sol.
Inoltre verrà allestito presso il ristorante Opera Trattoria Contemporanea di Quartiere un pop-up di cucina coreana per tutta la durata del festival. Un’ottima occasione anche per provare la cucina hansik a cura della chef Hyeji Choi.

Tutti gli appuntamenti sono consultabili:
https://pesaro2024.it
https://g.co/kgs/snByCL4