Tempo di lettura: 3 minuti – 595 parole

La mostra a cura di Marcello Smarrelli resterà aperta dal 6 luglio al 13 ottobre 2024 nell’ambito delle iniziative di “Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura”. Il progetto esplora le relazioni tra natura, arte e tecnologia.

Il futuro è qui da qualche parte, Numero Cromatico Editore, Roma, 2023

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura presenta Nelle regole della bellezza, il progetto espositivo site-specific ideato dal collettivo  Numero Cromatico e curato da Marcello Smarrelli aperto al pubblico da sabato 6 luglio a domenica 13 ottobre 2024 presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro.

Tre Scenari sulla Percezione del Tempo – Atto I La Memoria, Numero Cromatico, Roma, 2021

Numero Cromatico porta a Pesaro un progetto che esplora le relazioni tra natura, arte e tecnologia appositamente concepito in dialogo con il Centro Arti Visive Pescheria
Nelle regole della bellezza introduce il visitatore a una riflessione giocata tra neuroscienze e arti visive, il cui fulcro è l’analisi delle urgenze del presente a partire dallo studio del cervello umano.

Marcello Smarrelli – Ph Michele Sereni

Attraverso la creazione di spazi sinestetici e drammaturgici immaginati per stimolare il pubblico a livello sensoriale e percettivo, Numero Cromatico costruisce uno scenario in cui ciascuno di noi viene chiamato a immaginare orizzonti futuri in cui l’essere umano rinuncia alla percezione di sé come centro dell’universo e viene spinto a esplorare nuovi modi di coabitazione con le altre specie e con il mondo.
Realizzata con la curatela del direttore artistico di Pesaro Musei Marcello Smarrelli, Nelle regole della bellezza  presenta due installazioni ambientali site-specificNoosfera, ideata per lo spazio dodecagonale della Chiesa del Suffragio, e Codice Umano, destinata agli spazi del Loggiato.

Il mio nome è il tuo nome, Arazzi, 120×150 cm, Numero Cromatico, 2021

Attraverso un’inedita combinazione di tecniche artigianali, testi, suoni e intelligenza artificiale le due opere immergono il visitatore in una condizione percettiva inusuale, concepita per stimolare l’immaginazione di nuovi modi di abitare il mondo e salvaguardarne gli ecosistemi.
L’esposizione è parte del palinsesto di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura “La natura della cultura”, sotto la direzione generale di Silvano Straccini e con la direzione artistica di Agostino Riitano.

NELLE REGOLE DELLA BELLEZZA
Dal 6 luglio al 13 ottobre 2024
Centro Arti Visive Pescheria
Corso XI Settembre, 184, 61121 Pesaro PU
Orari di apertura
Da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00; dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Dal 11 luglio al 15 settembre 2025 ogni giovedì apertura serale dalle 21.00 alle 23.00
Numero Cromatico è un artista, un centro di ricerca e un editore. Composto da ricercatori provenienti dal mondo dell’arte e delle neuroscienze sin dalla sua fondazione nel 2011, Numero Cromatico ha avuto come scopo principale quello di ridefinire e ampliare i confini della ricerca artistica, integrando teorie, metodologie e tecnologie, anche scientifiche, alla luce delle possibilità e delle sfide della contemporaneità. L’azione di Numero Cromatico si dirama attraverso quattro aree principali: creazione di opere d’arte, ambienti multisensoriali, installazioni, performance; ricerca neuroscientifica sulla fruizione estetica - attraverso esperimenti spesso condotti durante le mostre; produzione editoriale attraverso la casa editrice Numero Cromatico, che pubblica monografie, collane editoriali, podcast e la rivista Nodes; divulgazione attraverso la produzione di laboratori, workshop e seminari. Numero Cromatico cerca di ibridare arte visiva, design, architettura e letteratura con il sapere scientifico, tra cui neuroestetica, estetica empirica, psicologia sperimentale e digital studies, allo scopo di immaginare nuove forme di relazione tra esseri umani, natura e tecnologie e mettendo in discussione i paradigmi della società contemporanea.