Tempo di lettura: 4 minuti – 787 parole
Protagoniste delle serate quattro vini di terre di grandi storie. Piemonte, Veneto, Umbria e Marche, Toscana le regioni coinvolte in questo evento. Prevista anche la visita guidata al Castello.

Il Castello di Gropparello propone, tra luglio e settembre, quattro serate di degustazione di grandi vini di terre di grandi storie.
Saranno momenti di convivialità, alla scoperta della location, cucina, interessi… E al contempo l’occasione per conoscere insieme cantine piccole scelte da alcune regioni d’Italia, emblematiche per storia e vocazione del vino e della tavola.
Queste serate sono pensate per vivere appieno il castello e i giardini della Taverna, in un clima di relax, di scoperta e condivisione che possa offrire una serata speciale, ma anche far nascere nuovi legami di conoscenza.
Il programma delle serate
ore 20:00 Ingresso dal Cancello principale del Castello
Aperitivo al Castello con visita guidata per chi lo desidera
Cena a lume di Candela nel Giardino Segreto con menu di 4 portate a cui verranno abbinati 4 calici di vino di 2 cantine ogni sera.
Durante la cena si presenteranno i vini abbinati ai piatti, ma si parlerà anche della storia e delle storie dei territori che abbiamo scelto, con aneddoti che riportano ai titoli che abbiamo dato alle serate.
Ogni serata costa € 80 a persona all inclusive.
Ecco le date
27 luglio – PIEMONTE – Storie inaspettate dall’Alta Langa – Az. Viberti di Barolo
10 agosto – VENETO – Sotto le Stelle del Doge – Az. Agricola Nardello – zona Soave – Monteforte d’Alpone (VR)
24 agosto – UMBRIA E MARCHE – I grandi bianchi delle Terre di Santi e Duchi – Aziende Velenosi (Marche) e Perticaia (Umbria)
14 settembre – TOSCANA – La Storia in un bicchiere – Fattoria di Poggiopiano – Fiesole (Firenze) È possibile riproporre le serate in esclusiva per amici e clienti: in questo caso il numero minimo per mantenere il prezzo di euro 80 è di 24 partecipanti.


Il Complesso Castellare di Gropparello ed il suo Parco Naturale con le Gole del Vezzeno
Sospeso su un territorio selvaggio come nido d’aquila, il Castello di Gropparello (VIII-XIII sec.) colpisce i visitatori per il raggruppamento turrito del complesso monumentale, che durante la visita regala all’occhio un alternarsi di scorci panoramici scenograficamente diversi tra loro. A pianta irregolare per l’asperità del terreno, il Castello rappresenta un esempio dell’arte della fortificazione medievale, posto a difesa della via d’accesso alla valle, si erge su un grande comprensorio ofiolitico con un orrido che scende fino al torrente Vezzeno, e che rende il maniero inattaccabile. Tutt’oggi abitazione privata dei proprietari, conserva una bellissima collezione di strumenti musicali inserita in parte in una sala dei giochi antichi.
È circondato da un parco di 15 ettari, all’interno del quale si trovano le magnifiche Gole del Vezzeno con il famoso altare celtico, ed il Museo della Rosa Nascente, che conta più di 1500 piante di rose.
Nel parco del Castello c’è un piccolo borgo rurale posto su più livelli circondato da un parco di tigli, ulivi e pergole di uva, con giardini di rose. Si tratta di un complesso di cascine, padiglioni e sale dove possiamo organizzare ricevimenti, team building e piccoli meeting.
Tutto il complesso è circondato da un parco all’inglese di grande respiro, con roseti incantevoli.
In mezzo ad una natura incontaminata…
Una delle peculiarità di del Castello di Gropparello è quella di avere grandi spazi di verde, grazie al suo immenso parco, che danno la possibilità di essere completamente immersi nella natura, e di essere completata da spazi per meeting aziendali e da un ottimo ristorante che può essere un ristorante privato a servizio degli eventi.

Valore e Sostenibilità
La nostra società impiega solo dipendenti propri e seguiamo personalmente tutto dalla progettazione all’esecuzione, sia nella parte di team building che nella parte enogastronomici.
Tutte le nostre attività sono improntate alla sostenibilità ed alla valorizzazione della vallata circostante con un patto di sodalizio con tutto il territorio circostante. La scelta delle materie prime per i nostri menu segue delle linee guida dettate dalla volontà di essere motore di un circolo virtuoso che promuova l’economia locale valorizzando le tradizioni e seguendo l’etica in tutte le fasi. I nostri prodotti sono: locali, di alta qualità, da piccoli produttori di vallata, prodotti con attenzione al consumo delle risorse, ottimi per la salute.
La Taverna Medievale del Castello aderisce all’Alleanza Slow Food, un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, puliti e giusti del territorio e salvare la biodiversità
MISSION ed ECO FRIENDLY
“La nostra Mission è trasmettere i Valori alle giovani generazioni e avere cura del territorio e del complesso monumentale e naturalistico del Castello di Gropparello affinché tutti ne possano godere. Da qui l’importanza di avere Aziende Amiche che scelgono la nostra realtà per i propri Eventi. We work with respect for Humanity and for all Creation.Build a Virtuous circle with us!!!”
www.castellodigropparello.net








