Tempo di lettura: 4 minuti - 672 parole
Quando si visita Trauttmansdorff, ci si sente come in vacanza, passeggiando in un mare di fiori e sedendosi sulle sdraio della Spiaggia delle Palme. Le cinque cose irrinunciabili da fare.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff si estendono su una superficie di 12 ettari in una posizione ad anfiteatro che, dal punto di vista panoramico, è unica. Una visita in questo meraviglioso giardino botanico può durare anche più giorni, grazie alla possibilità di acquistare diversi tipi di abbonamento, proprio per la grande varietà di attrazioni che Trauttmansdorff offre.
Quando si visita Trauttmansdorff, ci si sente come in vacanza, passeggiando in un mare di fiori e sedendosi sulle sdraio della Spiaggia delle Palme. Tra le tante cose da fare e da vedere, ecco le top 5 irrinunciabili in una vista a Trauttmansdorff d’estate.
Rinfrescare i piedi nel ruscello del Giardino Giapponese

Nei Boschi del Mondo ci sono paesaggi in miniatura dell’America e dell’Asia e in mezzo a tutto questo c’è il Giardino Giapponese. Ogni pietra, il corso del ruscello e la disposizione delle piante sono state appositamente studiate da un maestro giapponese d’arte dei giardini. In estate rinfrescare i piedi nel piccolo ruscello è una vera gioia.
Prendere il sole nella Spiaggia delle Palme

In nessun luogo più che nella Spiaggia delle Palme sopra il castello è evidente la connessione unica tra Alpi e Mediterraneo. Qui ci si può sedere sulle sdraio messe a disposizione, prendere il sole o stare all’ombra delle palme esotiche e ammirare la vista delle cime delle montagne del Gruppo di Tessa che superano i 3000 metri.
Rilassarsi sulla Terrazza della Limonaia

La Terrazza della Limonaia emana il fascino della “Dolce Vita” e invita a rilassarsi.
Qui prosperano, oltre agli alberi di limoni e arance, esotici kumquat, cedri piccanti e spettacolari alberi di limoni Mano di Buddha.
Scoprire la varietà delle succulente
Nel Semideserto delle Succulente si trovano alcune specie a grandezza d’uomo e altre affascinanti varietà di piante grasse. La mostra “Succu…cosa?” nella rimessa del castello, inoltre, soddisferà ogni curiosità su queste piante comunemente definite “piante grasse”, mettendo in evidenza le ingegnose strategie di sopravvivenza che le succulente utilizzano.
Godersi un gelato al Laghetto delle Ninfee

Nel cuore dei Giardini si trova il Laghetto delle Ninfee, dove nuotano serafiche gigantesche carpe koi e sguazzano felici anatre cinesi. Mangiando un gelato seduti sulle sponde si potrà ammirare anche lo spettacolo delle ninfee e l’imponenza delle palme che lo circondano.
Per ulteriori informazioni: www.trauttmansdorff.it.
Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione. I Giardini sono un'esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani. Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l'amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino. Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.
