Tempo di lettura: 4 minuti – 752 parole

L’artista è una delle star più famose del K-Pop e venerdì scorso, 19 luglio, è tornato dopo il successo da record di “FACE”. Numeri da record: oltre 26milioni di stream su Spotify nelle prime 24 ore. Il singolo “WHO” è il terzo brano più ascoltato al mondo sempre su Spotify.

Una delle stelle più brillanti del firmamento K-Pop è tornata: JIMIN, membro dell’iconica band dei BTS, ha pubblicato venerdì il suo secondo album in studio, “MUSE”.
Il disco ha registrato subito numeri importanti: il singolo “WHO”, che è uscito assieme ad un MV dalle coreografie che mettono in evidenza la sua maestria di danza, è subito piazzato al terzo posto della classifica globale di Spotify, mentre l’album ha ottenuto oltre 26 milioni di stream in sole 24 ore.
Who ha inoltre raggiunto il primo posto su iTunes in 114 Paesi in 43 ore e 56 minuti.
Con questo record Jimin è ora il primo artista del panorama musicale ad avere 6 canzoni con almeno 114 prime posizioni su iTunes in tutto il mondo.

MUSE” rappresenta il viaggio di Jimin alla ricerca della fonte d’ispirazione attraverso sette tracce, interconnesse fra loro dal tema comune dell’amore. L’artista ha partecipato alla produzione di tutti i brani e mostra tutta la sua versatilità e abilità, non solo come cantante, ma anche come ballerino nel videoclip di “Who”.
MUSE” arriva quattro mesi dopo il precedente disco “FACE”, che s’incentrava sul potere di essere sé stessi. In “MUSE”, invece, l’artista cerca un amore che sia genuino e reale. L’album è realizzato con super produttori come Pdogg, GHSTLOOP, EVAN, il produttore e cantautore vincitore ai Grammy Ryan Tedder, Jon Bellion, Tommy Brown, Pete Nappi e Tenroc. Tra le collaborazioni, invece, figurano il rapper sudcoreano Loco e la cantante e attrice Sofia Carson.
“Who” in radio dallo scorso venerdì in Italia è un brano dal sapore hip-hop, R&B di inizio anni 2000, che cattura gli ascoltatori con il suo beat potente e infettivo.

È il brano portante del disco e racconta dei momenti in cui le emozioni sono confuse ed esprimo il desiderio di avere al proprio fianco qualcuno che ancora non si è incontrato. Il contrasto è tra il beat vigoroso e l’immagine sexy e spavalda dell’artista, che nella clip si cimenta in coreografie mozzafiato.
“Jimin ha un’intonazione unica. È molto raro trovare un tono simile, ma quando ascolti le sue canzoni, è come la seta, con una profondità unica.”
Jae Pil parla del lavoro con Jimin (ha collaborato al brano ‘Letter’)
Il celebre disco dei Beatles Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1967) ha ispirato l’album dal punto di vista visivo e non solo il primo pezzo “Smeraldo Garden Marching Band” con Loco. L’aspetto visual del disco si sviluppa in due versioni, BLOOMING e SERENADE: entrambe ritraggono l’aspettare l’Amore in uno spazio coperto di fiori che sbocciano e il cantare una serenata per la persona amata. Il visual concept ritrae Jimin come il frontman della band, mostrando tutto il suo charm. L’estetica è vintage e retrò.

Il videoclip di Who è stato girato negli Studios del Korda Filmpark in Ungheria a poca distanza da Budapest.
Jimin è stato nuovamente ospite del The Tonight Show di Jimmy Fallon il 23 luglio alle 6.30 ora italiana.
Per festeggiare l’uscita del nuovo disco è stato anche aperto un pop-up store: il “MUSE Smeraldo Garden” gestito dal Museo botanico Gangnam-gu di Seoul fino al 28 luglio. Il tema riprende il “giardino segreto di Jimin” ed è organizzato su tre piani, con una zona fotografica, un area per la raccolta dei messaggi per l’artista, stand espositivi ecc..
Il 23 luglio invece è stato rilasciato l’album remix di Who composto da sette tracce.
Jimin attualmente sta ancora svolgendo il servizio militare obbligatorio in Corea del Sud, insieme ai suoi compagni dei BTS. Solo Jin, tedoforo dei Giochi Olimpici di Parigi è tornato sulle scene.

"Ciao a tutti, sono Jimin.
Il mio secondo album “MUSE” è finalmente uscito!
Ringraziamo di cuore tutti gli ARMY che mi hanno aspettato e sostenuto.
Pregavo che l'album uscisse presto perché volevo mostrarvelo, e sono davvero felice che finalmente sia uscito..”
TRACKLIST MUSE
1 – Rebirth (Intro)
2 – Interlude : Showtime
3 – Smeraldo Garden Marching Band (feat. Loco)
4 – Slow Dance (feat. Sofia Carson)
5 – Be Mine
6 – Who
7 – Closer Than This

TRACKLIST WHO (Remixes)
1.Who
2. Who (strumentale)
3. Who (Remix acustico)
4. Who (Rock Remix)
5. Who (Shibuyakei Remix)
6. Who (Funky Remix)
7. Who (Beautiful Mind Remix)