Tempo di lettura: 4 minuti – 717 parole
Nei giorni 31 agosto e 1° settembre dal comune del parmense prendono il via gli appuntamenti del festival “in riva al Po”. Ecco alcuni consigli per visitare il paese in attesa di assistere agli eventi in programma.

Sissa Trecasali è un comune in provincia di Parma “nato” il 1° gennaio di dieci anni fa dalla fusione di due comuni: Sissa e Trecasali.
Sissa è un borgo fondato nel X secolo, si sviluppa intorno alla rocca, oggi sede municipale. Nel 1084 fu feudo del Capitolo della Cattedrale di Parma e venne poi concesso dal figlio del Barbarossa, Enrico VI, in signoria alla Curia nel 1195. Passò successivamente nelle mani della famiglia Terzi che dominò fino agli estremi fulgori del Rinascimento. Alla fine del secolo XIII subentrò il casato Rangoni e successivamente quello dei Ramondi (1890) che vendette la Rocca al Comune. Oggi la Rocca dei Terzi è visitabile.
Trecasali è un piccolo centro agricolo di antiche origini, già documentato nel IX secolo, ovunque nel suo territorio si possono degustare i golosi prodotti tipici della Bassa Parmense: il Parmigiano-Reggiano, il prosciutto, il culatello e il salame.
Sissa Trecasali nei giorni 31 agosto e 1° settembre sarà la prima tappa di “SCORRE – IL FESTIVAL” e quale occasione migliore per scoprire luoghi e monumenti di questo comune che vi andiamo brevemente a riassumerli.
Rocca dei Terzi (Sissa): castello di epoca medievale più noto come Rocca di Sissa. Fa parte del circuito dei castelli dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Nella rocca hanno sede alcuni uffici comunali. Il torrione quattrocentesco panoramico è visitabile in alcune occasioni. Conserva un orologio cinquecentesco in ferro.
Chiesa di Santa Maria Assunta (Sissa): dalle forme romaniche, barocche e neoclassiche è forse originaria del X secolo. La chiesa si sviluppa su un impianto basilicale a tre navate affiancate complessivamente da sette cappelle laterali, con ingresso preceduto da portico a ovest e presbiterio absidato a est.

Chiesa di San Michele Arcangelo (Trecasali): la prima citazione risale al 1230. Chiesa in unica navata con cappelle laterali.
Chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino (fraz. Gramignazzo): edificio in tre navate che conserva diverse opere di pregio.
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta (fraz. San Quirico): nota anche come Pieve di San Quirico è a tre navate.
Chiesa di Sant’Amatore (fraz. Ronco Campo Canneto): l’ultima ricostruzione risale al 1788. Edificio a tre navate con alcune interessanti opere.
Chiesa di San Donnino (fraz. Torricella): chiesa a unica navata con cappelle laterali.
Chiesa di San Giovanni Evangelista (fraz. Coltaro): edificio a tre navate.
Villa Bacchini o la Baronessa (fraz. San Quirico): il nucleo centrale risale al ‘600. Conserva un Oratorio del 1712 e due pregevoli affreschi. Info: turismo@comune.sissatrecasali.pr.it
Sissa Trecasali lo si può scoprire pedalando dal confine di Parma sino al Po attraverso i tanti itinerari ciclabili e dal 2017 ha il pregio di essere il primo comune ciclabile del parmense, inoltre è possibile effettuare viaggi sul Grande Fiume, che negli ultimi mesi ha ottenuto il riconoscimento di Riserva Biosfera Mab UNESCO, grazie alle imbarcazioni presenti nel Porto Turistico Regionale di Torricella con gli affidabili barcaioli dell’Associazione Nautica.

Questo territorio ha dato i natali alla Regina dei Salumi la “Spalla Cruda di Palasone Sissa”, i cui primi cenni storici risalgono, all’11 febbraio 1170. Questo sublime salume può essere prodotto in due versioni con o senza osso e per non essere scambiato con il “Fiocchetto”, le cui forme sono molto simili, il norcino durante la legatura lascia un pezzo di corda sulla parte inferiore la cosiddetta “coda”.
Maggiori informazioni e allegati scaricabili al seguente link:
https://www.comune.sissatrecasali.pr.it/il-territorio/turismo
GLI APPUNTAMENTI DI “SCORRE – IL FESTIVAL” A SISSA TRECASALI
SABATO 31 AGOSTO
ore 18 – riva al Po
inaugurazione mostra fotografia “A Po” di Riccardo Varini e curata dallo stesso autore
ingresso gratuiro
ore 21 – Area Lo Storione
Musiche verdiane e da film
Orchestra Arturo Toscanini Next
ingresso gratuito con posti a sedere
DOMENICA 1 SETTEMBRE
ore 6,45 – Area Lo Storione
Concerto all’alba
Manuela Priori e Luca Di Luzio Duo
ore 18 – Circolo Nautico
“A Po”
mostra del fotografo Riccardo Varini
SCORRE – IL FESTIVAL
ALTRE DATE
Bondeno (FE) – 5-6-7-8 settembre
Boretto (RE) – 13-14-15 settembre
Mesola (FE) – 20-21 settembre
GORO (FE) – 20-21-22 settembre

Hi
"Mi piace""Mi piace"