Tempo di lettura: 3 minuti – 475 parole
Il ritorno sulla scena musicale disponibile dal 16 settembre su CD e digital store e pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records. L’artista continua a esprimere la sua visione critica della società, mescolando denuncia sociale e creatività inaspettata.

Dopo tre anni dall’ultima produzione, il cantautore romano Max Casali torna sulla scena musicale con il nuovo album “Ar-dente”, disponibile dal 16 settembre.
L’album include undici brani inediti e una bonus track, in cui l’artista continua a esprimere la sua visione critica della società, mescolando denuncia sociale e creatività inaspettata.
Con “Ar-dente”, Casali impiega meno tempo rispetto ai suoi precedenti lavori – “Per certi versi” (2011), “Secondo a…nessuno!” (2016) e “St3rzo” (2021) – e lo fa con lo stesso spirito pungente che lo contraddistingue.

L’album invita l’ascoltatore a riscoprire il senso critico verso le informazioni e la realtà che ci circonda, opponendosi a una visione superficiale e conformista della libertà.
Il titolo, spiegato dall’artista, è emblematico: “Inizialmente volevo intitolare l’album ‘Quatto… Quatt(r)o’, perché rappresenta il mio quarto lavoro discografico. Ma poi ho capito che questo progetto racchiude anche un percorso più crudo e intenso, come una pasta ‘ar-dente’ (detto alla romana), che rappresenta un messaggio ardente. La fiamma sulla copertina è simbolo della mia speranza che ognuno possa riaccendere in sé il fuoco del pensiero critico e della socialità, in modo costruttivo e altruistico. Forse è un sogno da idealista, ma come diceva Piero Angela, ‘ognuno nella vita deve provare a fare la sua parte’. Nel mio piccolo, ci sto provando“.
Tracklist
Diamoci una mossa: Un invito a prodigarsi per gli altri con naturalezza
Guerra e (ra)pace: Una riflessione sugli interessi nascosti dietro ai conflitti
Impiccioni viaggiatori: Una critica al crescente voyeurismo nella vita altrui
Via col vanto: Una satira sulla corsa ai “like” sui social media
Frivola: Un tocco di ironia sulle nostre azioni quotidiane
sGANGherati: Un allarme sul fenomeno delle baby gang e sulla crisi educativa
Misto amare: Un omaggio al volontariato, da applaudire con riconoscenza
Ti basta?: Una riflessione sull’indifferenza e la mediocrità nella società attuale
Inevaso amore: Sull’incertezza e la paura che spesso impediscono relazioni potenzialmente positive
Covi(d)i iene: Una denuncia sulle menzogne governative riguardo ai vaccini
Ecchecaso, a regà: Una riflessione ironica sulla fortuna

Max Casali, classe 1962, è un cantautore, promoter musicale, speaker radiofonico e recensore. Con una lunga esperienza nel settore musicale, ha dedicato la sua vita alla musica in tutte le sue forme, dal collezionismo alla scoperta di nuovi talenti. È stato uno dei pionieri della break-dance in Italia, diventando campione nazionale nel 1987, e ha successivamente esplorato il rap sotto lo pseudonimo di Mister Ooze. Da oltre un decennio, Casali compone canzoni con tematiche che spaziano dal sociale al fantasioso. Ha pubblicato tre album: “Per certi versi” (2011), “Secondo a…nessuno!” (2016) e “St3rzo” (2021), che lo hanno affermato anche come paroliere apprezzato.





