Tempo di lettura: 2 minuti – 443 parole
Nei giorni di venerdì e sabato in concomitanza con le aperture serali straordinarie della cupola e della chiesa compresa la Cappella del Voto. La navetta messa a disposizione della Città metropolitana di Torino.

Anche per tutto il mese di settembre sarà possibile salire alla Basilica di Superga nelle sere di venerdi e sabato per approfittare delle aperture serali straordinarie della cupola e della chiesa, compresa la Cappella del Voto che custodisce l’antica statua della Madonna delle Grazie.
Nell’ambito del protocollo d’intesa istituzionale – che vede la basilica di Superga gestita dal Sermig al centro di un importante rilancio anche turistico – la Città metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita da 50 posti che nei giorni di venerdi 6 – 13 – 20 e 27 settembre e nei giorni di sabato 7 – 14 – 21 e 28 settembre effettuerà tre corse andata alle ore 21, alle ore 22 e alle ore 23 con partenza da Torino Sassi piazza Gustavo Modena e arrivo al piazzale della Basilica di Superga.
Le corse di rientro si effettueranno alle ore 21.30 – 22.30 e ultima corsa alle ore 23.30 dal Piazzale della Basilica di Superga a Sassi.
Durante i mesi di luglio e agosto le aperture straordinarie serali hanno richiamato alla Basilica di Superga migliaia di pellegrini e visitatori grazie anche ad aperture straordinarie della tramvia Sassi-Superga: con l’inizio del mese di settembre la Città metropolitana di Torino ha voluto mettere a disposizione la navetta gratuita, per consentire di salire alla Basilica con un mezzo alternativo all’auto propria.
Nel primo fine settimana di settembre, inoltre, è in programma un fitto calendario di iniziative anche serali per i 400 anni della statua della Madonna delle Grazie, con concerti alle ore 22 venerdì 6 e sabato 7 settembre.

La Basilica è dedicata alla Madonna delle Grazie, la cui statua lignea è conservata nella Cappella del Voto. Sul colle, già dal 1461, ben prima che la Basilica fosse edificata, si trovava una chiesetta, parrocchia per i fedeli del posto. A quei tempi il colle era “un monte acuto, e sul finire di esso una chiesa con tre altari situata nel luogo stesso ove ora si trova la chiesa della Regia Congregazione di Superga, ma in un sito più in alto”, dedicata alla Madonna ma anche a S. Antonio e S. Grato.
Il complesso del luogo comprende: la Basilica, la Cripta Reale (dove sono tumulati alcuni membri di Casa Savoia), il Convento, la Sala dei Papi e gli appartamenti reali. All’esterno il Monumento a Umberto I e, sul retro, lo spazio commemorativo del Grande Torino.
Per approfondire si può visitare il sito della Basilica e leggere Wikipedia

