Tempo di lettura: 3 minuti - 608 parole
Le giornate si accorciano, il caldo tepore estivo lascia spazio al primo fresco stagionale, i colori dalla natura si tingono di rosso, oro e giallo! È l’estate che saluta per lasciar spazio all’autunno che si avvicina e ci regala nuovi sentieri tematici, percorsi bike e tanti appuntamenti da segnare in agenda!
Novità a tinte autunnali

In Valle Anterselva è tempo di provare il nuovo sentiero tematico dai risvolti storici. Attraverso gli antichi mulini di grano, che si incontrano lungo il percorso di circa 1,6 km, gli escursionisti possono immergersi in un paesaggio idilliaco dai colori autunnali e scoprire, grazie a una guida virtuale, tutti i segreti della vita tradizionale contadina.

Per chi ama l’avventura e sogna un autunno all’insegna dell’adrenalina, è pronta a Racines di Dentro la nuova via Ferrata Ibex, il cui nome è dedicato allo stambecco alpino che abita in queste zone. Una novità pensata sia per esperti arrampicatori sia per principianti che possono mettersi alla prova per la prima volta. Anche i bambini possono divertirsi: a loro è infatti dedicata la via ferrata per piccoli scalatori!

Per chi preferisce godere dei paesaggi autunnali in sella a una bici, ad attenderli c’è il nuovo tour guidato tra i vigneti di Salorno. Un itinerario che da Ora, passa dalla Via Claudia Augusta e poi Egna, per arrivare sopra Salorno fino alla tenuta vinicola Ansitz Dornach, dove si possono degustare alcuni vini del territorio, come gli autoctoni Schiava e Lagrein. Lungo il percorso, tesori medievali, frutteti e magnifici vigneti mostrano uno dei tanti volti dell’Alto Adige, luogo di cultura ma anche di grande tradizione vitivinicola.
Appuntamenti da segnare in agenda

Il programma settimanale di Appiano si arricchisce di un nuovo appuntamento da non perdere: ogni mercoledì, fino a novembre, è possibile prenotare una visita guidata a Castel Moos e Castel Englar. Un’esperienza che permette di scoprire la cultura abitativa medievale e moderna e di conoscere meglio una parte della storia altoatesina. Al termine della visita, una degustazione di vini all’interno del Castel Englar allieta i partecipanti.

Nella zona 3 Cime Dolomiti ritorna anche quest’anno, dal 4 al 6 ottobre, l’appuntamento con Dolomiti Gourmet Festival che si rinnova e si amplia per regalare, grazie al patrocinio dello chef stellato Chris Oberhammer e alla partecipazione di chef nazionali e internazionali, un’esperienza culinaria ancora più indimenticabile. Si comincia il 4 ottobre con la Gourmet Walk a San Candido, per proseguire il 5 con la Serata Gourmet a Dobbiaco, organizzata all’interno del nuovo Bistro 3 Zinnen, e si chiude il 6 con l’evento conclusivo presso il Rifugio Gigante Baranci, dove gli ospiti potranno gustare i piatti preparati dagli chef con un prodotto di un produttore o agricoltore locale. Anche i viticoltori altoatesini presenteranno i loro vini.

Il 6 ottobre è tempo invece di spostarsi in Val d’Ega per partecipare a un nuovo evento stagionale organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Eggental Taste Local”. Il “Pranzo del Ringraziamento” è un nuovo appuntamento autunnale interamente dedicato ai prodotti locali e stagionali della Val d’Ega che vede protagonisti noti chef e contadini locali tutti coinvolti nel preparare una pranzo a base di delizie culinarie presso il Bewaller Stådel di Obereggen. Un’occasione per gustare ingredienti per il 99% provenienti direttamente dai contadini della Val d’Ega e scoprire alcuni prodotti tipicamente altoatesini.
