Tempo di lettura: 3 minuti – 615 parole
L’autunno è la stagione ideale per prenotare con un costo per notte inferiore rispetto al resto dell’anno. Per gli italiani è presto per il foliage: si sogna ancora un ultimo bagno al mare lontano dal caos estivo, a prezzi più accessibili. Tra le mete internazionali più trendy, l’Asia è in cima alla lista delle ricerche sulla piattaforma.

La fine dell’estate segna la fine delle vacanze? Tutt’altro. Con prezzi a notte inferiori rispetto ai mesi più caldi sulla piattaforma, l’autunno (si riferisce ai mesi di settembre, ottobre e novembre) è la stagione ideale per concedersi viaggi lontani o anche solo per pianificare un weekend fuoriporta, anche con un budget ridotto. Secondo una ricerca Airbnb (basato su una ricerca effettuata su un campione di oltre 25.000 ospiti Airbnb, intervistati tra luglio 2023 e luglio 2024), il costo rappresenta infatti un fattore importante nella scelta del soggiorno per l’85% degli ospiti italiani.
Oltre la metà degli intervistati (64%) ritiene che questa variabile sia diventata più influente nell’ultimo anno e di aver risparmiato prenotando un alloggio Airbnb.
Le mete italiane più convenienti in autunno
Alla luce dell’importanza del fattore risparmio, sono state individuate le 10 località italiane (basato su una diminuzione percentuale del prezzo a notte tra l’estate (giugno-agosto 2023) e l’autunno – settembre-novembre 2023) perfette per la bassa stagione, quando le soluzioni di soggiorno sono più numerose e più convenienti, e i prezzi sono quasi dimezzati rispetto all’estate (i prezzi variano in base alle date e non includono tasse e commissioni). Osservando la classifica, 8 su 10 località sono situate lungo la costa, quindi perfette per chi sogna un ultimo tuffo fuori stagione. Dal litorale adriatico a quello ionico, fino alla vicina Liguria e ai laghi, ecco la top 10 delle destinazioni più convenienti (basato su una diminuzione percentuale del prezzo a notte tra l’estate giugno-agosto 2023 e l’autunno settembre-novembre 2023) per una fuga prima dell’arrivo del freddo.
Porto San Giorgio, Marche
Montecorice, Campania
Scalea, Calabria
Calenzano, Toscana
Lavena Ponte Tresa, Lombardia
Leggiuno, Lombardia
Borghetto Santo Spirito, Liguria
Minturno, Lazio
San Benedetto del Tronto, Marche
Martinsicuro, Abruzzo
Le destinazioni più trendy per i viaggiatori italiani
Guardando invece alle regioni che hanno registrato una crescita nelle ricerche dei viaggiatori italiani per questo autunno, al primo posto troviamo il Trentino-Alto Adige, meta autunnale per eccellenza, seguita da Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia e Lazio, mentre rispetto ai viaggi internazionali a più ampio raggio, gli Italiani guardano principalmente all’Asia, con il Giappone in testa alla classifica, seguito da Sri Lanka, Vietnam e Malesia.
Ecco qui di seguito le classifiche complete.
Top 5 delle regioni italiane più trendy questo autunno
dato basato sulle ricerche sulla piattaforma dei viaggiatori italiani tra il 1 gennaio 2024 e il 15 agosto 2024 e con check-in tra settembre e novembre, comparato allo stesso periodo del 2023
Trentino-Alto Adige
Sardegna
Emilia-Romagna
Sicilia
Lazio
Top 10 dei Paesi più trendy per i viaggi fuori dall’Europa
dato basato sulle ricerche sulla piattaforma dei viaggiatori italiani tra il 1 gennaio 2024 e il 15 agosto 2024 e con check-in tra settembre e novembre, comparato allo stesso periodo del 2023
Giappone
Sri Lanka
Vietnam
Malesia
Panama
Tailandia
Nuova Zelanda
Uruguay
Marocco
Maldive
Airbnb è stata fondata nel 2007, quando due host decisero di accogliere per la prima volta tre ospiti nella loro casa di San Francisco. Da allora, questa community è cresciuta e oggi conta oltre 4 milioni di host, che a loro volta hanno ospitato più di 1,5 miliardi di persone in quasi tutti i paesi del mondo. Ogni giorno, gli host offrono spazi unici ed Esperienze, che consentono a ospiti e partecipanti di interagire con le comunità locali in un modo più genuino.
