Tempo di lettura: 6 minuti – 1126 parole
In ogni città e regione, già dall’inizio di dicembre, le strade si illuminano e risuonano di canti festivi, mentre durante le festività le celebrazioni mescolano riti sacri e antiche usanze, eredità delle diverse culture che hanno plasmato il Perù.

Trascorrere il Natale in Perù significa vivere un’esperienza indimenticabile ricca di tradizioni e cultura. In ogni città e regione, già dall’inizio di dicembre, le strade si illuminano e risuonano di canti festivi, mentre durante le festività le celebrazioni mescolano riti sacri e antiche usanze, eredità delle diverse culture che hanno plasmato il Perù. Partire in questo periodo permette quindi non solo di scoprire un affascinante paese dal punto di vista naturalistico e culturale, ma di immergersi nelle tradizioni più autentiche, prendere parte a celebrazioni uniche e vivere da “local”.
Ecco cinque destinazioni da scoprire.
La Libertad

La regione de La Libertad sulla costa settentrionale è una zona costiera paradiso dei surfisti ma che conserva anche un grande patrimonio archeologico. Ospita infatti la più grande città di fango dell’America pre-ispanica, Chan Chan: antica capitale del regno Chimú che occupava in origine metà della costa nord del paese. Qui si trovano anche i Templi del Sole e della Luna, conosciuti come Huacas de Moche, i centri cerimoniali più importanti dell’antico regno della civiltà Moche. La capitale di questa regione è Trujillo, ricca di edifici in stile coloniale e musei. Il Natale nella regione di La Libertad mantiene un forte carattere religioso e comunitario, ma la fusione tra la cultura cattolica e le tradizioni locali rende queste celebrazioni particolarmente uniche e ricche di significato. In alcune aree della regione, specialmente nelle comunità rurali, il Natale viene celebrato anche con danze e musiche tradizionali, che mescolano influenze dei popoli nativi con la cultura cristiana. La danza e i canti di Natale, chiamati villancicos, sono accompagnati da strumenti tipici come il charango e il quena.
https://www.peru.travel/it/destinazioni/la-libertad
Lambayeque

La regione di Lambayeque, situata ancora più a nord sulla costa, è conosciuta per la sua ricchezza storica, archeologica, e culturale. Con un mix unico di influenze di civiltà antiche, del periodo coloniale e moderne, Lambayeque offre una visione affascinante della storia del Perù. E’ stata terra di importanti sovrani, di piramidi e di ampie foreste. I reperti archeologici e culturali, insieme alle sue ricchezze naturali, offrono una proposta turistica sorprendente, che include musei di fama mondiale e riserve naturali che custodiscono numerose specie endemiche e protette. La capitale della regione è Chiclayo, una città vivace e uno dei centri economici e culturali più importanti del nord del Perù. Qui nel periodo natalizio gruppi di bambini vestiti da angeli sfilano per la città e si preparano le famose “empanadas de viento“, fagottini ripieni di carne macinata, uvetta e uova sode.
https://www.peru.travel/it/destinazioni/lambayeque
Ica

La città di Ica si trova nel sud del Perù e nei suoi territori si svilupparono alcune tra le più importanti civiltà dell’antico Perù, come quella Paracas e Nasca, che hanno lasciato un’eredità che dura nonostante il passare del tempo. Qui costituisce una tappa obbligata la Riserva Nazionale di Paracas, area naturale protetta che, tra le spiagge e le formazioni rocciose di grande bellezza, dà rifugio ai leoni marini, ai pinguini, ai delfini e a più di duecento specie di uccelli tra cui i fenicotteri, uccelli migratori da riva e uccelli. Nella provincia di Nasca, a poco più di 100 km dalla città di Ica, si trovano le linee di Nasca, uno dei maggiori enigmi archeologici del mondo, dichiarate Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco nel 1994. Si tratta di una serie di linee e di disegni giganteschi tracciati sulla sabbia, come il ragno, il colibrì e la scimmia, che si possono ammirare con un sorvolo dell’area e c’è anche un mirador dal quale si possono ammirare tre figure. In questa regione, nel distretto di El Carmen a Chincha, è celebre la Navidad Negra, un presepio vivente che rende omaggio al Niño Negro: qui gli abitanti si radunano per accogliere l’arrivo del Bambino in una grande festa creolo-afro-peruviana dando il via alle danze del Hatajo de Negritos e Las Pallitas.
https://www.peru.travel/it/destinazioni/ica
Loreto

Per un’esperienza davvero indimenticabile e immergersi nella natura più selvaggia, la regione di Loreto nell’Amazzonia settentrionale è la meta ideale. Le riserve naturali presenti in questo territorio proteggono la biodiversità, e qui si trovano specie di flora e fauna uniche al mondo. Le Riserve nazionali di Pacaya Samiria e Allpahuayo Mishana sono veri e propri santuari naturali e qui è possibile navigare in una nave da crociera mentre dei delfini rosa escono dall’acqua al passaggio. Le crociere offrono numerose esperienze come la passeggiata diurna e anche notturna alla scoperta della flora e fauna. A Iquitos, la porta di ingresso alla foresta pluviale, ci si potrà immergere nella vita autentica delle popolazioni native e partecipare alle loro tradizioni oppure si può inaugurare l’anno nuovo in un affascinante tour in barca lungo gli affluenti del Rio delle Amazzoni.
https://www.peru.travel/it/destinazioni/loreto
Cusco

La città di Cusco, nel sud-est del Perù, antica capitale Inca e Patrimonio Unesco, è ricca di storia a cominciare dal suo centro storico, dove si trovano importanti edifici come il Qorikancha o Tempio del Sole e la Pietra dei 12 angoli, oltre che l’imponente Cattedrale di Cusco, in stile gotico e barocco. Altra tappa imperdibile a Cusco è il Mercato di San Pedro, dove è possibile trovare prodotti autentici ma anche negozi di artigianato, erboristerie e molto altro. Qui, già dai primi di dicembre si possono ascoltare canti natalizi in lingua quechua e una delle tradizioni più attese è il Santurantikuy o “Vendita dei Santi”, una fiera natalizia che si tiene il 24 dicembre e vede Plaza de Armas trasformarsi in un mercato colorato dove acquistare artigianato locale, argenteria, ceramiche, giocattoli di latta o di stoffa, sculture in legno e pietra, ecc. Nella notte del 31 dicembre, mentre il sole tramonta sulle Ande, la Plaza de Armas si anima con i colori e i ritmi della festa. Le luci danzano sulle facciate degli edifici coloniali in un palcoscenico di festa. Questa piazza diventa l’anima della città, ospitando concerti, danze tradizionali e spettacolari fuochi d’artificio. La tradizione vuole che i partecipanti girino sette volte intorno alla fontana centrale per attirare la fortuna del nuovo anno.
https://www.peru.travel/it/destinazioni/cusco
PROMPERÚ - Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo, è l'organismo ufficiale specializzato in promozione del turismo, delle esportazioni e degli investimenti delle imprese, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.
Per ulteriori informazioni sul Perù:
Sito: http://www.peru.travel
FB: http://www.facebook.com/visitperu
IG: https://instagram.com/peru/
Twitter: https://twitter.com/visitperu
Youtube: http://www.youtube.com/VisitPeru
