Tempo di lettura: minuti – parole

Nell’antico monastero medievale trasformato in un raffinato resort in provincia di Siena eventi tra musica, tradizione e cucina gourmet immersi tra suggestivi vigneti del Chianti, nella Toscana più autentica.

default

Castel Monastero, antico monastero medievale trasformato in un raffinato resort a 5 stelle, immerso tra suggestivi vigneti del Chianti, boschi di castagni e filari di cipressi, si prepara a inaugurare la stagione autunnale con un ricco programma di eventi esclusivi. Tra serate all’insegna della musica, tra esperienze culinarie gourmet e appuntamenti stagionali, Castel Monastero invita a vivere e scoprire la Toscana più autentica.

Opera Night – 1 novembre 2024
In collaborazione con alcuni tra i più rinomati interpreti della lirica, l’Hotel presenta una serata dedicate all’Opera, dove musica e gastronomia si fondono in un’esperienza senza pari. Il 1° novembre, dopo una raffinata cena à la carte presso i ristoranti Cantina e Contrada, gli ospiti verranno trasportati in un viaggio sonoro nelle eleganti sale Ombrone e Library. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00, regalando un’emozione unica, nel connubio tra tradizione e ospitalità.

Cena a 4 mani – 12 ottobre 2024
La Cena a 4 mani del 12 ottobre promette di essere uno degli eventi culinari più attesi dell’autunno: una 4 mani in famiglia! Una straordinaria sinergia tra l’executive chef Davide Canella e il fratello Daniele Canella, entrambi toscani, che si esibiranno in un’autentica celebrazione della gastronomia contemporanea della loro regione. Il menù degustazione – curato in ogni dettaglio – comprende piatti d’alta cucina: amuse bouche, due antipasti, un primo, un secondo, pre-dessert, dessert e piccola pasticceria, al costo di €120. Una selezione di vini in abbinamento, disponibile a partire da €65.
Daniele Canella, chef toscano nato nel 1974, ha iniziato la sua carriera giovanissimo nella cucina dell’hotel Mauritius a Forte dei Marmi. Ha poi lavorato in vari prestigiosi ristoranti e hotel, come l’hotel Eden a Roma, lo Sheraton di Edimburgo, Borgo San Felice, La Posta Vecchia a Ladispoli, il Bauer di Venezia e la Siriola a San Cassiano. Nel 2009 torna in Toscana come Chef al ristorante Badia a Coltibuono e nel 2010 approda all’Hotel Le Fontanelle. Nel 2022 diventa Executive Chef di nuove realtà gastronomiche, tra cui il ristorante Il Visibilio, che ha ottenuto una stella Michelin.

Weekend di Ognissanti – 1-2 novembre 2024
Il lungo weekend di Ognissanti offre un ricco programma. Il 1° novembre, l’Opera Night tornerà protagonista, mentre il giorno successivo, il 2 novembre, gli ospiti al mattino potranno partecipare a una caccia al tartufo. L’evento, su prenotazione, sarà seguito da un pranzo a base di tartufo, con la possibilità di acquistare i preziosi frutti raccolti. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, sarà organizzata una degustazione di vini, un’immersione nelle migliori etichette del territorio (disponibile su prenotazione e con supplemento).

Mercatini di Natale e pranzi festivi – 8, 15 e 22 dicembre 2024
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Castel Monastero si trasformerà in un suggestivo scenario natalizio. Nei giorni 8, 15 e 22 dicembre, i tradizionali Mercatini di Natale animeranno il borgo, offrendo prodotti artigianali, gastronomia locale e regali unici. Ogni domenica sarà accompagnata da un ricco pranzo festivo, che farà da preludio perfetto alle festività.

Per info e prenotazioni visitare il sito ufficiale di Castel Monastero.

Castel Monastero è un 5 stelle immerso nella splendida campagna senese, a Castelnuovo Berardenga. Parte della prestigiosa collezione "The Leading Hotels of the World", il resort sorge su un antico borgo medievale - oggi restaurato - circondato da 4 ettari di vigneti e boschi di castagni, offrendo un'oasi di tranquillità e lusso. L’hotel conta 74 eleganti camere e suite. Tra le opzioni, camere Superior, Deluxe e Prestige, nonché Junior Suite con diversi affacci, Executive Suite dalle ampie metrature e Royal Suite dagli spazi molto importanti. Inoltre, il resort offre uno spazio esclusivo di 160 metri quadrati arredati combinando armoniosamente mobili antichi ed elementi di design, racchiusi all’interno di Villa Lavanda: la dimora, disposta su due piani, propone tre camere da letto, un soggiorno ampio e luminoso e un giardino privato con jacuzzi. L’offerta gastronomica di Castel Monastero, curata dall’Executive Chef Davide Canella è declinata in due proposte: Contrada, con un’offerta fine dining gourmet, basata su ingredienti e lavorazioni semplici con tocchi innovativi e La Cantina, legata all’autentica cucina toscana, intensa nei sapori, fedele alle tradizionali ricette, e collocata nelle storiche cantine del monastero. All’interno del resort anche il Chigi Bar, e il nuovo Aqva Pool Bar, perfetto per cocktail e aperitivi con vista panoramica a bordo piscina. Il Monasterii Spa, situato all'interno del resort, offre una gamma completa di trattamenti benessere, tra cui terapie dimagranti, detox e anti-età, massaggi professionali e corsi di yoga. Oltre alle sale per trattamenti di bellezza, il Monasterii include due piscine interne, una delle quali offre un effetto detox grazie all'alta temperatura e all'elevata concentrazione salina. Inoltre, il centro benessere dispone di una sauna finlandese, una bio-sauna, un percorso Kneipp, un Hammam, una piscina con idromassaggio e docce multisensoriali. Negli spazi esterni, gli ospiti possono rilassarsi nelle tre piscine all'aperto e utilizzare la palestra attrezzata. Dal 2013, Castel Monastero è guidato da Graziella Arba, General Manager con una solida esperienza nel settore dell'ospitalità di lusso. Con una leadership incisiva e una visione innovativa, ha contribuito a consolidare l'eccellenza e la reputazione del resort. Infine, la location privilegiata fa di Castel Monastero un luogo ideale dove dare vita ad eventi e celebrazioni speciali, in cui esclusività e raffinatezza siano protagonisti.