Tempo di lettura: 4 minuti – 827 parole

Dal 22 ottobre sarà in libreria il volume attraverso il quale il medico-ricercatore analizza gli effetti di farmaci che possono rallentare la progressione o il prevenire l’esordio di una malattia.

Rivoluzione terapeutica. I nuovi farmaci alleati della nostra salute” è il nuovo libro di Camillo Ricordi per Mondadori, in libreria dal 22 ottobre e già in preorder.
«Oggi il mio pensiero si ritrova più che mai nelle parole di un antico proverbio: prevenire è meglio che curare. Se è vero, infatti, come ho evidenziato fin qui, che i risultati ottenuti dalla classe di farmaci GLP-1 RA sono da considerarsi sbalorditivi, è anche vero che l’aver trovato una possibile “soluzione” a patologie che determinano la longevità malata non deve far passare in secondo piano le strategie che ci permettono di prevenirne la progressione».

Scoperte scientifiche degli ultimi vent’anni hanno svelato una nuova classe di molecole che possono rallentare la progressione o prevenire l’esordio di una malattia, anche quando i pilastri della “longevità sana” non sono stati sufficienti o non sono stati applicati in senso preventivo. Studiati inizialmente per il diabete, questi farmaci – già utilizzati da Camillo Ricordi da più di un decennio nei casi più gravi di diabete dopo un trapianto di cellule che producono insulina – hanno infatti rivelato importanti benefici in caso di malattie: dall’obesità alle patologie renali, a quelle cardiovascolari o neurodegenerative, per citarne alcune.
Camillo Ricordi, in Rivoluzione terapeutica, si occupa di questi farmaci, analizzando gli effetti anche dei più famosi: Ozempic e Munjaro. Le conferme date da test e studi clinici sono state innumerevoli, “e continuano ad arrivare”, scrive l’autore di Rivoluzione terapeutica: “L’ultimo studio, pubblicato il 30 agosto 2024, ha provato che pazienti che assumono agonisti del recettore GLP-1, in questo caso si trattava di semaglutide, hanno meno probabilità di morire per qualsiasi causa, comprese malattie cardiovascolari e infezioni come il COVID-19. Un’ulteriore sorpresa è arrivata recentemente da un’autorevole ricerca che ha dimostrato che in pazienti a rischio diabete, obesi o in sovrappeso, il farmaco tirzepatide non solo ha permesso di ottenere un’importante riduzione, fino al 23%, del peso corporeo, ma è anche riuscito a prevenire il diabete di tipo 2 nel 94% dei soggetti a rischio”.
Ecco perché Ozempic e i suoi omologhi, ossia i principi attivi che aiutano l’organismo a ridurre il livello di zucchero nel sangue, si possono definire, secondo il professor Ricordi, una vera e propria rivoluzione terapeutica, che a sua volta ha generato un uragano mediatico e anche molta disinformazione.
La scienza medica ci sta offrendo una nuova possibilità, in grado di spiegare perché molte persone non riescono a seguire le raccomandazioni per uno “stile di vita sano” e di aiutarle in modo specifico ad avere più successo. L’uso sensato delle nuove potenti opzioni terapeutiche, come gli analoghi del recettore GLP-1, è diventato una parte integrante del nostro approccio a una sana longevità.
Oltre, però, a spiegarci cosa sono e come funzionano il semaglutide e gli altri farmaci agonisti del recettore GLP-1, l’autore mette in guardia dai possibili effetti indesiderati, e dal rischio di un uso non corretto o peggio ancora del “fai-da-te” senza controllo medico. Questo perché l’identificazione precoce dei rischi è essenziale per poter adottare misure preventive.
Rivoluzione terapeutica è un viaggio, criticamente guidato, attraverso i dati scientifici più recenti, tratti dalle riviste mediche più autorevoli, che mira a mostrare entrambe le facce della medaglia: i benefici dimostrati e i potenziali effetti collaterali emergenti.

Camillo Ricordi sarà ospite della terza edizione di Show4Health a Milano il 3 ottobre alle 16 al Teatro Lirico Giorgio Gaber, per parlare di Longevità Sana e prevenzione, prima e dopo una cura che ha avuto inizialmente successo, come nel caso di terapie cellulari per il diabete e le sue complicanze.
Il 4 e il 5 ottobre presso Palazzo Mezzanotte parteciperà al quinto Congresso Internazionale organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini, “HealthyLifespan: positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport”.
Camillo Ricordi è Direttore del Centro Trapianti Cellulari e Direttore Emerito del Diabetes Research Institute dell’Università di Miami. Inventore del metodo per isolare le isole pancreatiche, ha ottenuto i primi successi nei trapianti per il diabete con una procedura che è tuttora utilizzata in tutto il mondo. Oltre al diabete, i suoi interessi di ricerca includono la prevenzione e l’inversione del progredire di varie malattie croniche. Il suo team ha effettuato la prima terapia cellulare di successo nei casi più gravi di COVID-19, ha realizzato i primi trapianti di cellule produttrici di insulina derivate da staminali ed è ora impegnato nei primi trials di trapianto senza farmaci anti-rigetto. Autore di oltre 1170 pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto più di 100 onorificenze e premi tra cui il World Prize in Surgery e l’Outstanding Scientific Achievement Award. Nel 2009 è stato nominato Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica italiana. Con Mondadori ha pubblicato Il Codice della longevità sana (2022).
Camillo Ricordi
Rivoluzione terapeutica
Mondadori
132 pagine
18 euro
in libreria dal 22 ottobre e in preorder