Tempo di lettura: minuti – parole
La nuova collezione è ispirata all’arte aborigena. In particolare la linea Iconic, con una nuova texture, ricavata dal poliestere riciclato e realizzata secondo procedimenti che riducono le emissioni di CO2.

Colore e forme, uniti alle stampe ispirate all’arte aborigena, sono il centro della collezione di borse firmata Surkana per l’Autunno Inverno 2024/2025. Bag contemporanee e dalla spiccata personalità che non rinunciano alla sostenibilità perché la sfida è sempre più quella di dare vita a uno stile rispettoso dell’ambiente. Attenzione dunque ai materiali riciclati come alternativa alla pelle; e poi focus sui contrasti cromatici per disegnare un caleidoscopio emozionale di motivi e pattern; spazio ai dettagli personalizzati e ai volumi pensati per giocare con la moda e accompagnare i look di Surkana.

Tre sono le direttive della collezione di bag – Iconic, Nylon e Collection – caratterizzate da una palette identitaria, da linee essenziali e attuali, da un mix di creatività e innovazione in cui etica ed estetica vanno a braccetto. Modelli capienti e pratici, in cui la funzionalità non perde fascino grazie all’attenzione per i particolari che da sempre caratterizza Surkana.
A partire dalla linea Iconic, pratica e versatile, in cui l’attributo in più è la texture, ricavata dal poliestere riciclato e realizzata secondo procedimenti che riducono le emissioni di CO2*.

Morbidezza e resistenza fanno la differenza nelle spaziose tote bag che si incantano tra diverse silhouette; nelle cross body e nelle hand bag sofisticate dall’anima squillante; nel divertissement cromatico che ispira le deliziose bag plissettate.
Approccio casual e sbarazzino per le Nylon Bag, che guardano al design più funzionale proponendo un ventaglio di modelli perfetti all day long: dal backpack alla crossbody passando per borse pieghevoli e complici di una quotidianità on the road come le stilose bag a sacchetto.
Tendenza in primo piano nella linea Collection, nata da pezzi speciali e up to date in cui si ritrova il cotè più cool del brand- come nelle shopping bag “pelose” in lana e nelle maxi shopping risvoltabili. Il tutto, naturalmente, in un carosello di colori e stampe che richiamano la collezione estiva e che ne amplificano il carattere.
*Il materiale ecologico, alternativo alla pelle, è composto principalmente da poliestere riciclato che non contiene solventi o rifiuti chimici e la cui produzione permette di risparmiare acqua ed energia riducendo notevolmente le emissioni di CO2. Si tratta di un materiale morbido e resistente, con un contenuto di carbonio molto basso e certificato secondo il Global Recycled Standard. Durante la produzione, poi, non sussistono problemi di contaminazione perché non c’è alcuna combinazione di solventi e composti organici dal momento che l’agente sintetico è l’acqua e dunque le emissioni nell’aria sono semplice vapore acqueo. Composizione: 58% poliestere riciclato; 37% poliuretano a base d’acqua; 5% caolino.



