Tempo di lettura: 9 minuti – 1696 parole

La Palazzina di Caccia farà da scenario alla Fiera di Stupinigi (6 ottobre) e a Floreal (11-13 ottobre) mentre c’è attesa per il primo Salone del Pane. La toma ha la sua fiera a Condove (12-13 ottobre) e il ciapinabò a Carignano (11-13 ottobre).

LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI È PROTAGONISTA DELLA FIERA DI DOMENICA 6 OTTOBRE E DELLA RASSEGNA FLOREAL DALL’11 AL 13

Per chi ama la natura e i prodotti genuini della terra la  Palazzina di Caccia di Stupinigi e il suo parco propongono nel mese di ottobre  due fine settimana decisamente interessanti.  Domenica 6 nelle dodici cascine settecentesche  dell’affascinante e storica frazione della Città di Nichelino torna la Fiera di Stupinigi, che è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e vanta radici secolari nei rituali propiziatori della caccia e del mondo contadino. L’inaugurazione è in programma alle 10,30 al Podere San Carlo, con un evento dedicato alla pasta con il basilico e ai prodotti del territorio. Molto atteso anche il raduno dei trattori d’epoca, durante il quale l’associazione “Stupinigi è…” e l’associazione Trattori e Trattoristi Amici veicoli storici di Murello (Cuneo) riproporranno la trebbiatura con le macchine azionate dai trattori con motore a testa calda: un modo per rievocare le feste nelle aie, i balli e le veglie con cui si accompagnava la conclusione delle attività agricole estive. La giornata inizierà con la Colazione del Contadino nello stand centrale di fronte alla Palazzina di Caccia, a base di pane, salame e formaggio. Sugli stessi tavoli all’ora di pranzo sarà servita la tradizionale polenta con cinghiale e intorno alle 16 si terrà una degustazione di vini abbinati alle tome della Cascina Ollera, con il casaro che illustrerà le caratteristiche dei formaggi, la loro stagionatura e l’affinamento. Il “krinbab” sarà gustabile nel Podere Sant’Umberto, la focaccia e gli agnolotti al ristorante Sabaudia, ma ci saranno anche l’agrigelateria Dolci Vizi, il Caffè Villa Reale e la pizza della Panacea Social Farm. Verranno rievocati anche alcuni mestieri del passato, si terrà un’esibizione del gruppo folcloristico maltese della città gemellata di Victoria, si potrà passeggiare a dorso d’asino o di pony e percorrere in carrozza le Rotte del Re. Sul viale ci saranno le bancarelle commerciali, degli hobbisti, delle associazioni e dell’usato. Tutti i dettagli sono consultabili nel sito Internet della Città di Nichelino alla pagina https://comune.nichelino.to.it/2024/09/19/11-fiera-di-stupinigi-domenica-6-ottobre-2024/

Chiusa la Fiera, cinque giorni dopo, venerdì 11 ottobre, a Stupinigi prenderà il via la quarta edizione di FLOReal, che, sino a domenica 13, metterà in mostra il meglio del florovivaismo italiano con qualche chicca proveniente da oltre confine. Organizzata da Orticola del Piemonte e patrocinata anch’essa dalla Città metropolitana, FLOReal è una manifestazione aperta a tutti: dai “flower lovers” compulsivi ai “cacciatori” di rare delizie floreali sconosciute al grande pubblico, dagli amanti della Natura, che si rilassano a passeggiare immersi nel verde ai semplici curiosi che potrebbero scoprire una propria vocazione green. Rose, orchidee, bonsai, cactus, piante acquatiche e da frutto, perenni, graminacee e carnivore, camelie, verbene e petunie saranno le protagoniste, ma non mancheranno le sorprese. Gli approfondimenti culturali consentiranno di parlare di verde a 360 gradi, grazie alla presenza di esperti, giornalisti, influencer, architetti e geologi.

C’è grande attesa inoltre per la prima edizione del Salone del Pane, che coinvolgerà i migliori panificatori di Torino e provincia in un appuntamento che vuole promuovere la filiera del pane, valorizzare le più interessanti eccellenze artigianali piemontesi e, allo stesso tempo, educare il pubblico sull’importanza del pane e dei prodotti da forno nella dieta quotidiana, oltre che sulle tecniche tradizionali e moderne di produzione. Spazio anche al senso dell’olfatto, con stand e laboratori dedicati al profumo grazie alla collaborazione con l’Associazione Per Fumum.
Per l’acquisto online dei biglietti d’ingresso e per conoscere i dettagli della manifestazione il sito Internet di riferimento è https://floreal.orticolapiemonte.it/

A CONDOVE IL 12 E 13 OTTOBRE LA 34ªFIERA DELLA TOMA

Nel secondo fine settimana di ottobre a  Condove  torna la Fiera della Toma, che celebra dal punto di vista commerciale e sociale uno dei momenti chiave della vita dai margari, la discesa dagli alpeggi, valorizzando il patrimonio culturale ed economico rappresentato dall’agricoltura e dalla zootecnia alpine. La Fiera della Toma, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, è inserita nel calendario della rassegna enogastronomica GustoValsusa.
Nell’ambito delle iniziative del cartellone “Aspettando la Fiera”mercoledì 9 ottobre alle 18,30 nella chiesa di San Pietro in Vincoli si inaugurerà la mostra fotografica “La natura dietro casa, Oikos” di Riccardo Ferrari, che sarà visitabile nei giorni di fiera dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Alle 21 nella biblioteca comunale Margherita Hack è in programma la presentazione del libro “Basta un filo di vento” di Franco Faggiani. Per i buongustai il primo appuntamento è per giovedì 10 ottobre alle 20 al ristorante Phoenix, dov’è in programma l’evento “Vini e Formaggi d’Europa”, in collaborazione con l’Ente di gestione dei Parchi delle Alpi Cozie, la Pro Loco di Condove e l‘Organizzazione degli assaggiatori di formaggi ONAF. Per partecipare occorre prenotare al numero telefonico 011-9643392.
Venerdì 11 ottobre nel mercato coperto di piazza I Maggio alle 21 i dj Tambu, Billy e Bearroccidj proporranno musica del passato e del presente.
Sabato 12 ottobre alle 10 la trentaquattresima edizione della Fiera verrà inaugurata alle 10 in piazza Martiri della Libertà, con il tradizionale taglio della TomaA partire dalle 15 al campo sportivo ci saranno giochi e attività per i bambini a cura della Fondazione Talità Kum Budrola Onlus, mentre alle 15,30 partirà la corsa podistica Toma Trail, organizzata dall’associazione sportiva FreemountAlle 15,45 in piazza Martiri della Libertà è in programma un’esibizione degli atleti della società Skate in Line Valsusa

Alle 16 in fiera approderà la transumanza in discesa dei capi bovini dell’azienda agricola Pier Luigi & Rinaldo Rocci. Nel pomeriggio la Locanda del Priore proporrà lo street food “Amico Sandwich”Alle 21 in piazza Martiri della Libertà si esibirà la tribute band “Bar Mario”, per accompagnare il passeggio tra gli stand enogastronomici e di street food. Domenica 13 ottobre la Fiera aprirà i battenti alle 10 e in viale Bauchiero sarà allestito un accampamento medievale, a cura dell’associazione Vox Condoviae. Nella chiesa di San Rocco sarà possibile visitare la mostra pittorica “La Natura tace” di Vinicio Perugia, a cura delle associazioni Amici della Chiesa di San Rocco ed ELEVAL-Momenti d’Arte. Dalle 10 alle 18 nella biblioteca comunale la pittrice Valentina Bollo presenterà i suoi acquerelli e le sue poesie, mentre Mariagiuliana Bonomi proporrà una serie di incontri sui temi dell’arte e della bellezza olistica. L’associazione Cuochi della Mole proporrà per l’intera giornata una serie di show cooking dedicati alla Toma di Condove. A partire dalle 15 l’Unione Musicale Condovese porterà la musica in fiera, mentre in piazza Martiri della Libertà si esibirà la scuola Emozione Danza & Fitness.

Alle 15 al campo sportivo i 25 anni di attività della cooperativa Amico saranno celebrati dialogando con don Luigi Ciotti sul tema “Socialità, integrazione lavorativa e accoglienza in Val di Susa”. In piazza Martiri l’associazione per i Pompieri Condovesi e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari proporranno ai bambini i giochi di “Grisulandia”Alle 17 il momento clou della Fiera, con la premiazione dei migliori produttori di Toma, curata dall’ONAF. Sempre domenica 13, dalle 15 alle 18 è prevista un’apertura straordinaria del Museo della Resistenza ValsusinoSabato 12 e domenica 13 nel PalaToma di piazza I Maggio gli Amici della Montagna proporranno il loro catering dalle 12 alle 14, mentre i ristoranti condovesi offriranno ai visitatori il menù “AmoToma”.

CARIGNANO CELEBRA IL CIAPINABÒ CON LA FIERA REGIONALE DALL’11 AL 13 OTTOBRE

Con la Sagra Regionale del Ciapinabò, che quest’anno celebra la trentunesima edizione, la Città di Carignano e il suo Comitato manifestazioni hanno conquistato uno spazio importante nel calendario degli eventi autunnali in Piemonte. La Sagra 2024, patrocinata come sempre dalla Città metropolitana di Torino, dà appuntamento ai buongustai da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. La cerimonia ufficiale di inaugurazione è in programma sabato 12 alle 10,30 in piazza Liberazione, in un’esplosione di giallo, il colore del fiore del Ciapinabò, o Topinambur, come lo chiamano i francesi. Ma già nella serata di venerdì 11, alle 18,30 nell’ex salone consiliare di piazza San Giovanni, è in programma l’evento “Salumi, che passione”, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi.

L’Isola del Gusto in piazza Liberazione accoglierà i buongustai a partire dalle 19 di venerdì 11, dalle 11 di sabato 12 e dalle 11,30 di domenica 13. Il sabato e la domenica in piazza San Giovanni si potrà degustare il Ciapinabò di Carignano nelle più diverse preparazioni, dal risotto alla bagna caôda alle Ciafrit, che sembrano patatine ma sono croccanti golosità realizzate affettando e friggendo i Ciapinabò, ideali per l’aperitivo. Gli stand commerciali, enogastronomici e artigianali saranno visitabili a partire dalle 10 sabato 12 e dalle 9 domenica 13 ottobreRadio Vida Network trasmetterà in diretta dalla Sagra, per portare gli ascoltatori alla scoperta dei segreti del prodotto al centro della kermesse.
Come sempre interessante il programma delle mostre, che quest’anno, oltre alle personali dei pittori Giuseppe Bertinetti (in via Savoia) e Luigi Argentero (nella sala mostre del Comune), comprende anche un’esposizione di fotografie dedicate al Carnevale di Carignano, allestita a Villa Bona in via Monte di Pietà.

La diciannovesima edizione della Mostra locale dei bovini di razza Frisona sarà ancora una volta ospitata in piazza Savoia, dove si terranno le sfilate dei capi in concorso, le gare di conduzione per i giovani allevatori e le dimostrazioni della mungitura. Non mancheranno le esibizioni delle scuole di danza e di ginnastica ritmica. Per la gioia dei bambini, ma anche di molti adulti affezionati al mondo rurale, domenica 8 alle 15,30 tornerà la transumanza delle mandrie bovine dai monti del Ravè alle valli della Quadronda, passando per via Umberto I, piazza Carlo Alberto e via Silvio Pellico. A seguire la mungitura delle vacche sotto l’ala di piazza Savoia, uno “spettacolo” del tutto inedito per i bambini che vivono in città.
Per saperne di più e consultare il programma della Sagra si può visitare il sito Internet del Comune www.comune.carignano.to.it e la pagina Facebook della Sagra del Ciapinabò. Per informazioni e prenotazioni dei momenti enogastronomici si possono chiamare i numeri telefonici 344-7455473 e 334-6885244, oppure si può scrivere a comitatomanifestazio@libero.it