Tempo di lettura: 3 minuti – 544 parole
Oggi vi proponiamo una ricetta realizzata da Chef in Camicia, una ricetta in veste autunnale e adatta al periodo di Halloween utilizzando gli scialatelli de La Molisana e il caratteristico ingrediente: la zucca.

Indiscussa protagonista ad Halloween e caratteristico ingrediente di piatti autunnali, la zucca è la regina di questa stagione! Per la serata più paurosa dell’anno e non solo, La Molisana propone la ricetta di un primo piatto che spaventerà tutti i palati per la sua bontà.
Nel piatto “Scialatielli con crema di zucca e funghi” si presentano consistenze e sensazioni davvero piacevoli tra il dolce della crema di zucca, la nota saporita dei funghi pioppini e la sapidità della soppressata croccante. Il vero protagonista del piatto sono gli Scialatielli La Molisana: questo formato nasce più di 40 anni fa dal genio di Enrico Cosentino, grande chef e maestro di cucina.
Gli Scialatielli de La Molisana sono con solo semola di grano duro 100% italiana, spessore corposo e colore invitante, hanno una sezione rettangolare, simile a quella delle tagliatelle, ma sono più spessi e irregolari. Sono caratterizzati inoltre da un’incredibile tenacia, che li rende ideali per sperimentare in cucina, abbinandoli a pesce, ragù di carne o verdure.

Anche gli Scialatielli La Molisana sono preparati con la ricetta tradizionale La Molisana: solo grano 100% italiano alto-proteico, l’aria di montagna del Molise, l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese e la decorticazione a pietra per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura.
Non solo: il nuovo pack in carta proviene da foreste gestite in maniera responsabile e certificate FSC (Forest Stewardship Council) ed è riciclabile nella carta al 100%.
SCIALATELLI CON CREMA DI ZUCCA E FUNGHI TRIFOLATI
Dosi: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 12 min
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
Scialatielli La Molisana 250 gr
Zucca 150 g
Porro ½;
Funghi pioppini 200 gr
Soppressata 100 gr
Vino bianco q.b.
Aglio 1 spicchio
Menta 5 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE

Per prima cosa preparare la crema di zucca, stufando 1\2 porro tagliato a rondelle molto sottili.
Tagliare la zucca a cubetti molto piccoli, in modo da cuocerla più in fretta, e aggiungerla alla base di porri stufati.
Salare, pepare, bagnare con acqua o brodo e portare a cottura. Frullare con un minipimer e tenere in caldo.
In una padella tostiamo leggermente la soppressata tagliata a cubetti. Mettere da parte. Nella stessa padella della soppressata, poi, rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i funghi e saltarli a fiamma vivace per un paio di minuti, finché iniziano a restringere.
Sfumare con del vino bianco, salare, pepare, e mettere da parte. Nel frattempo cuocere gli Scialatielli La Molisana al dente in acqua salata, quindi scolarli nella padella con la crema di zucca e completare la cottura aiutandosi con un mestolo d’acqua.
Mantecare con olio extravergine di oliva, la menta tagliata finemente a coltello, aggiungere i funghi saltati, la soppressata tostata e una grattata di pepe. Sale, se necessario. Impiattare gli scialatielli a nido e terminare con un po’ di soppressata tostata avanzata e qualche fogliolina di menta.
A questo link, la video ricetta realizzata da Chef in Camicia:
www.chefincamicia.com/ricette/scialatielli-con-crema-di-zucca-e-funghi-trifolati
