Tempo di lettura: 3 minuti – 573 parole

Il progetto disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio è l’auto-terapia dell’artista di Palestrina che parla senza filtri del suo rapporto con la solitudine e la depressione.

Troppo Records presenta “ULTIMA SPIAGGIA, primo album di Samuele Cara disponibile dal 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali.
Un progetto pop dalle sonorità cupe e soft, dove il cantautore di Palestrina (RM) parla senza filtri del suo rapporto con la solitudine e la depressione con un approccio “auto-terapeutico.
L’album è stato scritto tutto nei mesi di settembre e ottobre del 2023, di getto.
È stato composto tutto in cameretta, ed ha preso forma in studio dove si è entrati con l’idea di un sound asciutto, pulito, minimal, essenziale.
Il lavoro di produzione del disco è stato di circa un mese: si apre con la spensierata “NIENTE VA” e si conclude con la struggente “CANE SOLO”.
“Certamente non è un disco felice, ma sicuramente ne verranno altri più spensierati. La cosa importante è che sia venuto fuori un disco sincero” dichiara Samuele Cara.

foto @Gianluca Fatello

Titolo: ULTIMA SPIAGGIA
Artista: Samuele Cara
Testi e musica: Samuele Cara
Prodotto da: Andrea Di Nunzio presso NMG Recording Studios (Palestrina)
Artwork: Samuele Cara
Foto copertina: Dario Fatello
Foto shooting: Leonardo Gasperini
Release Date: 4/10/2024
Label: Troppo Records
Distribuzione: Virgin Music Group
Durata: 22:50
UPC: 198704161339
ASCOLTA l’ALBUM: https://album.link/s/4XATvZr9GEMMmzWUQ2fa4p

TRACKLIST
1 - NIENTE VA 
2 - NON CE LA FACCIO PIÙ 
3 - BANCO DI PESCE 
4 – STRACCIO
5 - ULTIMA SPIAGGIA
6 - QUESTA CANZONE PER ME 
7 - CANE SOLO
DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
NIENTE VA: apre il disco, spensierata, quasi leggera, non per il testo dove “c'è sempre la possibilità di ammazzarsi”, ma fortunatamente rimane solo una voglia.
NON CE LA FACCIO PIÙ: canzone con ritornello slogan generazionale. Esprime in 5 parole tutto quello che c'è da dire, soprattutto rabbia e voglia di cambiare.
BANCO DI PESCE: Samuele paragona la sua vita ad un banco di pesce: “la mia vita cos'è? Puzza un banco di pesce”. Prende sempre di più la consapevolezza della cruda realtà che lo circonda. 
STRACCIO: una canzone “da stadio” da urlare a squarciagola, nel ritornello c'è tutto Samuele Cara. 
ULTIMA SPIAGGIA: una canzone che si differenzia dal resto dell'album, con il ritornello completamente invaso dall’uso dell’autotune. Poteva essere una canzone estiva.
QUESTA CANZONE PER ME: è una canzone che Samuele dedica per una volta esplicitamente a sé stesso, con piglio marcatamente pop.
CANE SOLO: pezzo struggente dalle sonorità dark ed elettroniche. Malinconia che conclude l'album in maniera intensa. 
foto @Gianluca Gasbarri
Samuele Cara nasce a Palestrina (RM) il 21/10/1997. Inizia ad interessarsi alla musica all’età di 13 anni, nel suo background musicale ci sono Rino Gaetano, Beatles e Oasis. Nel 2018 pubblica i due singoli “L’amore eccetera” e “Voglio Te”. Nel 2020 arrivano i brani “Un posto lontano” e “Vertigini”. Nel 2021 esce “Mordimi la schiena”. Nel 2022 pubblica "Jennifer", "A noi sta bene così" e "Nuvole". Il 2023 esce il suo primo EP “Soft”. Cantautore pop, fa del suo repertorio ballate struggenti e canzoni autoironiche, tocca argomenti profondi come la disperazione, la depressione e la solitudine. Forte personalità cupa e allo stesso tempo intraprendente, cresciuto in un piccolo paese di 800 anime in provincia di Roma, ha un solo ed unico obiettivo, fare parte della storia della musica italiana. Il 4 ottobre 2024 esce “ULTIMA SPIAGGIA” primo album anticipato da ben tre singoli.


Instagram | Facebook | TikTok | Spotify