Tempo di lettura: 3 minuti – 536 parole

Uno sguardo inedito su un movimento artistico rivoluzionario, con il contributo del famoso critico d’arte Waldemar Januszczak. In esclusiva da sabato 12 ottobre alle 21.15 su Sky Arte e in streaming solo su NOW. Disponibile anche on demand.

Tra i movimenti artistici, il Manierismo è sicuramente il più bizzarro, perché ha prodotto un’arte meravigliosa sfidando le regole; a metà tra due periodi artistici importanti, il Rinascimento prima e il Barocco anni dopo, il Manierismo è spesso erroneamente interpretato come un mero momento di passaggio in cui non è stato realizzato nulla di concreto. Per sfatare tale concezione svalutante, Waldemar Januszczak – critico d’arte britannico, pluripremiato regista e conduttore televisivo di documentari d’arte – nella serie Sky Original in tre episodi “Manierismo – L’arte più pazza del mondo”, in esclusiva su Sky Arte dal 12 ottobre alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, ambisce a presentarlo al mondo sotto una luce diversa e con una nuova chiave di lettura.

Waldemar Januszczak

Come spiega Januszczak:” Il mio più grande scopo in questo programma televisivo è restituire un’immagine positiva della “flessibilità” del Manierismo, anziché negativa. Voglio mostrare l’immagine di un’epoca estremamente significativa in cui ogni cosa è cambiata – non solo nella pittura, ma anche nell’architettura, nella scultura, nella paesaggistica, nelle arti decorative. Io, infatti, la considero più un’era che uno stile, una sorta di momento di allentamento che, nonostante ciò, ha avuto un enorme impatto rivoluzionario in tutta Europa”.

EPISODI
1.Bye Bye Rinascimento – in onda da sabato 12 ottobre
Waldemar Januszczak colloca il Manierismo all’interno della storia dell’arte, inquadrandolo in un periodo storico e descrivendone le caratteristiche. Guardando indietro e quindi alle sue origini in Italia, Waldemar si concentra sull’enorme impatto che ha avuto Michelangelo, non solo nella pittura e nella scultura, ma anche nell’architettura di quel periodo. Così come lo ha avuto anche l’arte dell’Europa del Nord, soprattutto per le nuove e originali tendenze che ha portato in Italia.
2.Gli Anni della Follia – in onda da sabato 19 ottobre
Vediamo l’impatto rivoluzionario che il Manierismo ha avuto diffondendosi in Italia. Per esempio, a Mantova Giulio Romano ha dipinto scene straordinarie in cui i Giganti attaccano gli Dei, mentre a Bomarzo hanno preso la loro forma più spettacolare le invenzioni, per così dire “scriteriate”, del giardino Manierista. Ma l’importanza di questo periodo sta anche nel fatto che, per la prima volta nella storia dell’arte occidentale, sono emerse finalmente alcune artiste donne come Properzia de Rossi, Lavinia Fontana, Sofonisba Anguissola.
3.La Grande Fuga – in onda da sabato 26 ottobre
Januszczak racconta la diffusione del Manierismo in Europa. Il Sacco di Roma del 1527 ha costretto molti artisti italiani a fuggire all’estero, dove hanno portato con sé il nuovo movimento artistico rivoluzionario. In Francia, a Fontainebleau, Rosso Fiorentino ha spinto le arti decorative verso una nuova direzione. A Praga, Arcimboldo ha inventato uno stile folle e innovativo nel filone della ritrattistica. In Spagna, El Greco ha realizzato alcune delle opere d’arte più straordinarie e caratteristiche che siano mai state dipinte.

MANIERISMO – L’ARTE PIU’ PAZZA DEL MONDO, È UNA SERIE SKY ORIGINAL IN ESCLUSIVA SU SKY ARTE DAL 12 OTTOBRE ALLE 21.15, IN STREAMING SU NOW E DISPONIBILE ANCHE ON DEMAND.