Tempo di lettura: 4 minuti – 739 parole
Vi proponiamo un resoconto ragionato dell’evento che si è svolto lo scorso 10 settembre nello splendido scenario dell’isola campana e dove si è discusso del connubio vino, cibo, arte, cinema.
Il 10 Settembre 2024, Maria Marchese , nostra collaboratrice da tempo, poetessa, critica d’arte per Académie Européenne Des Arts – Paris Depuis 1965 , art influencer, ha partecipato come co-relatrice all’evento ischitano “Quel Di… Vino Gusto del Cinema”, il cui moderatore è stato Massimo Zivelli, organizzatore del Ischia Film & Art festival “Luchino Visconti”. All’evento “Quel Di… Vino Gusto del Cinema” hanno portato il proprio contributo Alessandro Maiocchi, Nino di Costanzo, Eugenio Gervasio, Mario Sironi e le performance artistiche live di Alessandra Calabrese, Nataly Ferrari e Denis Trani.
“L’oro brunito dell’involucro, la fragranza di zucchero e di cannella che ne emanava, non era che il preludio della sensazione di delizia che si sprigionava dall’interno quando il coltello squarciava la crosta: ne erompeva dapprima un fumo carico di aromi e si scorgevano poi i fegatini di pollo, le ovette dure, le sfilettature di prosciutto, di pollo e di tartufi nella massa untuosa, caldissima dei maccheroni corti, cui l’estratto di carne conferiva un prezioso color camoscio.”

Alessandro Maiocchi, editor del food & wine e docente universitario con Zivelli –
Nataly Ferrari – artista
Ma è una storia vera? Cioè: di cosa stiamo parlando?
Queste parole sembrano il preludio del paradiso, dell’estasi — un po’ diversa da “ Carrying the milk ” della Abramovic, che misurava il sommo piacere attraverso le vibrazioni del latte nel pentolino (non ce ne voglia la signora Abramovic!) —: sono estrapolate da “ Il gattopardo “ di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e hanno ispirato il celeberrimo film di Visconti, dove, tra le fiamme danzanti di candele, su una tavola riccamente ammannita, appare questo mirifico timballo, creato per la Famiglia che si raduna alla tenuta Donnafugata, dal Maestro Monsù – queste specifiche ci dicono che non è il timballo di Benedetta o quello di Giallo Zafferano bensì il Timballo del Gattopardo: tutta un’altra questione! —.
Alessandro Maiocchi , editor del food & wine nonché docente universitario, racconta questo aneddoto a “Quel Di… Vino Gusto del Cinema”, evento tenutosi al C’est La vie, ad Ischia, il 10 Settembre 2024, parlando del connubio vino, cibo, arte, cinema: le parole del Lampedusa elevano di per sé il cibo ad arte, mentre il prof. Maiocchi sottolinea quanto questi settori si contaminino, da sempre, lasciando segni indelebili nella memoria, nonché nel patrimonio culturale.
Massimo Zivelli, moderatore dell’evento ed organizzatore di Ischia Film & Art festival “Luchino Visconti”, profondo conoscitore di cinema, appassionato della figura di Luchino Visconti e della sua storia, modera gli interventi dei presenti, creando un fil rouge di episodi legati alla storia dell’arte, a quella del cinema, a quella di Ischia…

La critica d’arte Maria Marchese con Massimo Zivelli, organizzatore del Ischia Film & Art festival “Luchino Visconti “
Mario Sironi, Dirigente scolastico IPS “V. Telese” di Ischia, alla raffinatezza del “timballo gattopardiano” giustappone il pane cafone Calabrese portato dalla mamma, in “Rocco e i suoi fratelli”, altro capolavoro di Visconti, altra fotografia importante che avvalora il senso dell’incontro; Sironi parla di un programma/progetto scolastico che possa avvicinare i giovani alla cultura.
Maria Marchese, i cui versi sono pregni di riferimenti all’arte, al vino, al cibo, cesellati dentro un immaginario sinestetico, argomenta l’antichità dell’importanza del vino nell’arte, come valore sacro ma anche di diletto.
Lo chef stellato Nino di Costanzo invece parla ai presenti delle proprie esperienze con le star del cinema, ultimo nell’ordine Robert De Niro, suo ospite, a pranzo e cena, nel mese di Agosto.
Eugenio Gervasio , Ceo del MAAV – Wine & Art Museum, descrive il prestigioso museo, i suoi contenuti e le numerose iniziative per promuovere il vino italiano, sostenere la cultura, nell’ottica di un rilancio del territorio.
Mentre tutto ciò accadeva, l’artista Nataly Ferrari stava realizzando, con dell’ottimo vino, il ritratto di Alain Delon.
Improvvisa e geniale la performance teatrale di Alessandra Calabrese, dal 2017 prima donna Pulcinella in assoluto, che, tra magia ed ebrezza, incanta i presenti nella veracità partenopea.

Particolari dell’evento –
Tenuta “C’est la vie” – particolare
Conclude il convivio un profumato rosato e le canzoni tradizionali interpretate da Denis Trani.
La nostra Maria Marchese è ritornata dalla terra ischitana con la proposta di direzione artistica e curatela della mostra d’arte, che si terrà durante VIII edizione Ischia Film & Art festival “Luchino Visconti” – 2025.
