Tempo di lettura: 3 minuti – 597 parole

Il libro pubblicato da Edizioni Giacché verrà presentato a La Spezia venerdì prossimo, 25 ottobre alla presenza dell’autore. Tra aspri promontori e dure salite, tra vuoti casolari a picco sul mare, chiese, conventi e paesi abbandonati, teatro di oscure vicende.

Luoghi abbandonati delle Cinque Terre” è il libro del co-fondatore del team Ascosi Lasciti, Davide Calloni e pubblicato da Edizioni Giacché.
Il libro verrà presentato venerdì 25 ottobre alle ore 17,00 da SunSpace – La Spezia (Via Sapri, 68 – ex-Cinema Diana).
Nel corso della presentazione verranno proiettate immagini su schermo grande.

Il volume è un viaggio tra passato e presente, tra aspri promontori e dure salite, tra vuoti casolari a picco sul mare, chiese, conventi e paesi abbandonati teatro di oscure vicende.
Nel cuore del bosco più fitto scopriamo grotte, cave e villaggi dalle antiche e nobili origini. Un vecchio maniero battuto dal vento fronteggia i massicci forti, le batterie e i bunker dismessi, immersi nella natura selvaggia.
Opere davvero uniche, come i muraglioni imponenti e gli avveniristici tunnel della ex-ferrovia, ci appaiono oggi come decadenti labirinti in disuso con inedite viste sul mare.  
La storia di un serial killer ci guida tra vecchi alberghi e strade nascoste. E tra relitti e carcasse, scheletri di vecchi edifici e nuove strutture già dimenticate, tra mastodontici quartieri fantasma che scivolano a valle e villette care agli ufologi, tra villaggi turistici perduti e piccole comunità che ancora resistono, scopriamo il volto nascosto e dimenticato di uno dei territori più famosi al mondo.
Il libro contiene mappe e foto dei luoghi.

Davide Calloni, co-fondatore di Ascosi Lasciti e dell’omonima associazione culturale, è laureato all’Università di Genova e specializzato in quella di Verona. Appassionato di fotografia e innamorato della scrittura, ha curato mostre e scritto articoli per i quotidiani sull’Urbex. Ha pubblicato i libri. Per Magenes, con Alessandro Tesei e Ascosi Lasciti: “Paesi fantasma. Viaggio tra i più bei borghi abbandonati d’Italia”  (2019); con Alessandro Tesei: “Disco mute. Le discoteche abbandonate d’Italia”  (2021); “Europa Urbex. Viaggio nei più suggestivi luoghi abbandonati d’Europa”  (2022); “I luoghi e le ombre. Viaggio tra i luoghi abbandonati dagli uomini, abitati dalle anime” (2022); “Italian urbex. Viaggio tra i luoghi dimenticati” (2023). Per le edizioni del Capricorno, con Alessandro Tesei: “Piemonte abbandonato” (2020); con Alessandro Tesei e Ascosi Lasciti: “Italia abbandonata. Emilia Romagna” (2020) e “Toscana” (2021). Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: “Abbandonati. Luoghi e paesi fantasma della Liguria, “Abbandonati. Luoghi e paesi fantasma della Lombardia” e “Luoghi abbandonati delle Cinque Terre”.
Il progetto Ascosi Lasciti nasce nel 2010, dall’intuizione del regista e autore TV Alessandro Tesei (fondatore). Il suo tema principale è l’abbandono di infrastrutture, trattato in tutti gli aspetti. Cresce grazie al lavoro di squadra di un team ramificato sul territorio, sviluppato da Davide Calloni (co-fondatore) e, nel 2020, nasce l’omonima associazione culturale. Ascosi Lasciti ha partecipato a trasmissioni web-tv-radio e manifestazioni, tra cui: Prima dell’alba, RAI 3; Agorà, Rai 2; Fuori dal Coro, Rete 4; Festival Letterario di Mantova, Cult+ (WebSerie Ep 1-5), ed ha contribuito alla realizzazione del video-clip Come Pripyat di Capareza. Hanno scritto o parlato di Ascosi Lasciti: Il Sole 24 Ore, il Corriere della sera, Il Giornale, La Stampa e Lo Specchio, il Venerdì di Repubblica, Il Secolo XIX, Il Manifesto, Bell’Europa, Il resto del Carlino, Adnkronos, Radio Time, Virgin Radio, Radio Deejay, M2O Radio, Elle Decor, Marie Claire, Ehabitat, Vice Italia, Rockol, Dailybest, Will, Linkiesta, Times of Malta, e altri.
Luoghi abbandonati delle Cinque Terre
Davide CalloniAscosi Lasciti
Edizioni Giacchè
Collana: Astrolabio
Escursionismo e guide turistiche
€ 16,90
Anno 2024
Pagine 192
Lingua Italiano
Formato 15 x 21 cm
Copertina brossura
ISBN 9788863821468
www.edizionigiacche.com