Tempo di lettura: 2 minuti – 386 parole

Il distillato nato dall’idea dell’imprenditore mantovano Cristian Giacomini abbinato ad una versione innovativa di sbrisolona creata da Raffaella Gangini, cuoca dell’Agriturismo Corte Le Caselle di San Giacomo delle Segnate.

GiNAI – foto dal sito

Il primo gin realizzato grazie all’intelligenza artificiale è stato presentato nella prima giornata di Sbrisolona&Co il festival cultural gastronomico che ha animato la scorsa settimana il cuore di Mantova.
L’idea è dell’imprenditore mantovano Cristian Giacomini che ha fatto analizzare milioni di  botaniche da diversi software di intelligenza artificiale dando vita a GIN AI. Grazie alla selezione realizzata dal software la ricetta è stata composta dai sapori più amati da tutti per realizzare un drink agrumato, speziato con note aromatiche erbacee a base di menta, pompelmo rosa, basilico, zenzero e limone.

spazio GiNAI a Sbrisolona&CO – foto dalla pagina Facebook

Un prodotto che rivoluziona il mondo dei distillati, – spiega Giacomini – dove l’innovazione e le tecnologie avanzate si fondono con la tradizione del gin. Ma non solo le botaniche, anche i tempi di infusione sono stati calcolati con precisione per ottenere il perfetto equilibrio di sapori e aromi, creando un’esperienza unica per il palato”.

Sbrisolona e GiNAI

E l’innovazione si è fusa con la tradizione durante la prima giornata di Sbrisolona&Co grazie all’abbinamento di Gin AI con la versione di sbrisolona di Raffaella Gangini, cuoca dell’Agriturismo Corte Le Caselle di San Giacomo delle Segnate che ha realizzato un dolce dove la sbrisolona si unisce alla torta di zucca accompagnata da uno uno zabaione all’incanto, cotto a fuoco diretto e aromatizzato con un gin Gin AI.
“Ho accettato la sfida e il pubblico ha apprezzato il dolce finale che unisce il sapore tradizionale della sbrisolona abbinata alla torta di zucca il tutto fuso con le botaniche di GIN AI – spiega Raffaella Gangini – dando così un sapore di freschezza e al tempo stesso piccantezza grazie allo zenzero”.

L’evento è stato promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, e organizzato da SGP Grandi Eventi. Partner tecnico l’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova e fornitore ufficiale Aster Agenzia Servizi al territorio. Un ringraziamento all’azienda Bottoli - Clecla per il supporto e la realizzazione della maxi-sbrisolona.

Sito web: www.sbrisolonafestival.it
Facebook: Sbrisolona & Co.
Instagram: @sbrisolonafestival
Email: info@sbrisolonafestival.it