Tempo di lettura: 6 minuti – 1103 parole
Le novità presentate al SILMO di Parigi. Cromie accese e sfumature sorprendenti per i modelli di punta di tutti i brand. Le nuove collezioni su basano su benessere, comfort e accoglienza. Equilibrio tra estetica e funzionalità.

L’arrivo dell’autunno ha portato con se la voglia di accogliere la stagione delle atmosfere avvolgenti e delle tonalità calde, segnando il passaggio definitivo dal dinamismo estivo a un mood più intimo e riflessivo. È il momento di abbracciare uno stile di vita hygge e comfy, che si riflette non solo nella moda, ma anche nel design e negli accessori. L’autunno 2024 porta con sé una filosofia basata su benessere, comfort e accoglienza, e l’eyewear non fa eccezione.

Le nuove collezioni di Immagine98, occhiali che si ispirano a questa tendenza, attingendo a una palette di colori che richiama le sfumature della natura autunnale: il marrone caldo delle foglie che cadono, il beige dei tessuti morbidi, il bordeaux e l’arancione dei tramonti autunnali. Montature che non solo completano il look, ma lo arricchiscono con dettagli sofisticati e materiali che evocano sensazioni tattili di comfort e calore.

Che si tratti di modelli oversize dal design audace o di montature minimaliste e leggere, gli occhiali dell’autunno 2024 si adattano perfettamente a uno stile di vita che cerca l’equilibrio tra estetica e funzionalità. Un accessorio che non è solo utile, ma anche espressione di un nuovo modo di vivere la stagione: rilassato, confortevole e pieno di charme.
L’ azienda cadorina che ha fatto del design e della ricerca i suoi valori fondanti per presentare le novità delle sue collezioni ha partecipato a Parigi al SILMO dove si sono dati appuntamento buyer e trend setter di tutta Europa.
Scopri la nuova collezione e lasciati avvolgere dai colori e dalle forme che rendono l’autunno 2024 ancora più accogliente.
X-IDE: UN EYEWEAR IMMAGINIFICO

È lo storico marchio di Immagine 98, espressione incisiva della creatività e dello stile italiano, fonde design e artigianalità, caratterizzato al suo debutto dalla doppia asta. L’estro e innovazione si fondono per dare vita a modelli mai banali, come Hesse, omaggio a Herman Hesse: tutti i modelli della collezione portano i nomi di scrittori e artisti, perché X-ide è sorprendente, immaginifico, affascinante e coinvolgente come solo arte e letteratura sanno essere. Si tratta di un modello da vista dalla forma geometrica distintiva. Il frontale abbina il metallo dorato della parte inferiore, con la parte superiore in acetato tartarugato, un tocco di eleganza e modernità.
X-IDE NEW GENERATION, ISPIRAZIONE CYBER PUNK E ANIMO COLORFULL!
X-Ide nel 2024 festeggia i 20 anni dalla sua creazione con una capsule collection ispirata al concetto del Cyber Punk che reinterpreta l’iconica doppia asta dello storico marchio, Immagine98 continua a segnare il passo nell’industria dell’eyewear, celebrando il passato e anticipando un futuro di stile e innovazione con la X-Ide New Generation. Ecco il modello Pulse, sublime sintesi di colore e forma. La doppia asta leggera richiama il colore delle lenti, in versione aperitivo nelle sfumature dell’azzurro e del fucsia su una lente eptagonale rimeless, che riesce ad essere armoniosa nonostante gli spigoli.


MIC, L’HYGGE STYLE ISPIRATO ALLA NATURA!

MIC è un omaggio alla bellezza della natura e del territorio, dove gli occhiali del brand prendono vita, le Dolomiti, esprimendo uno stile hygge che abbraccia le sfumature morbide come un vero e proprio mood di vita. È la natura la vera fonte di ispirazione che definisce le linee e le scelte cromatiche, sempre arricchite da un dettaglio distintivo in metallo sul profilo della cerniera che richiama le maestose cime.

Il modello Cibiana – omaggio all’omonima località, un piccolo paese di 450 abitanti a 985 metri sul livello del mare, tra case antiche e stradine di ciottoli – ne è la perfetta espressione: forma ampia un po’ allungata, una combine di acetato e metallo, una forma spigolosa ma accogliente e una colorazione che mescola una tavolozza di verdi, marroni e neri, per restituirci un marmorizzano che sa di sottobosco. E che dire del modello Auronzo, altra località cadorina?

È un esempio di design raffinato e funzionale, pensato per offrire comfort e protezione in ambienti montani, ma perfetto e stiloso anche per la città. La montatura è realizzata in metallo lucido, con una forma rotonda classica che richiama l’estetica degli occhiali da alpinismo vintage. La combinazione di materiali, il design vintage-moderno rendono questi occhiali un accessorio in grado di trasmettere emozione e avventura. Il modello da vista Vodo – anch’essa una località della zona, tra i massicci dolomitici del Pelmo e dell’Antelao, a meno di due ore d’auto da Venezia – pesca tra le palette floreali dei viola tenui e dei marroni che qui di s’intersecano per una armoniosa resa in questa montatura da vista in acetato con lavorazioni sui volumi del frontale.
RYLE&LYE, OCCHIALI DALLA DOPPIA ANIMA

Rye&Lye è un connubio di due energie opposte, ma legate, un mix di sogni e passioni, idee e intuizioni. Il risultato si traduce in un eyewear dalla visione contemporanea, perfettamente incarnata dai nuovissimi modelli della collezione! Byblos è un modello da vista che porta il nome dell’antica città fenicia posta su una piccola altura nell’immediata vicinanza del mare e che, di quella civiltà, conserva l’eleganza e la schiettezza delle forme, un pantos nella sfumatura del verde, un ponte a chiave che regala un fascino d’antan e una vestibilità che piace trasversalmente.

L’occhiale che porta il nome di Athene, culla della civiltà greca, incarna l’eleganza delle forme classiche e un abbinamento cromatico senza tempo: bianco e nero. Il design riflette la purezza della cultura greca: linee pulite e simmetriche, che richiamano l’armonia architettonica dell’epoca. Il contrasto bianco-nero esalta l’estetica dell’occhiale e ne sottolinea versatilità ed eleganza. Molto più di un semplice accessorio: è un tributo alla cultura greca, un’icona di eleganza senza tempo, e un esempio di design che combina tradizione e modernità.
IMAN, IL MINIMALISMO CON PERSONALITA’

I-Man è la collezione eyewear prêt-à-porter tutta al maschile: anima easy e stile urban. Ideata, creata e realizzata ascoltando le esigenze del mercato nazionale e internazionale, è il frutto di un crocevia di suggestioni e ispirazioni. A Silmo in anteprima presenta Nicolò, montatura da vista in acetato verde: semplicità e ricercatezza, stile minimalista ma con un tocco di originalità. Ecco l’essenza di questo occhiale (e del marchio stesso). Il particolare? Tocchi di colore sulla cerniera e sul finale d’asta: accenti cromatici che aggiungono dinamismo al design, senza compromettere l’essenzialità delle forme.
