Tempo di lettura: 6 minuti – 1060 parole

Un prestigioso riconoscimento che attesta l’impegno dell’Hotel, immerso in un incantevole angolo del Golfo di Trieste, nel promuovere la sostenibilità, con particolare attenzione alla salute e benessere delle sue persone.

A soli pochi mesi dall’inaugurazione ufficiale, Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, è orgoglioso di annunciare l’ottenimento della prestigiosa Certificazione WELL Platinum, sistema di valutazione internazionale che misura e certifica la qualità degli ambienti costruiti in base al loro impatto sulla salute e il benessere di chi li vive. Il livello Platinum è il massimo grado di riconoscimento all’interno di questo standard, superando i livelli Gold e Silver, confermando Tivoli Portopiccolo come un modello virtuoso nell’ambito della sostenibilità a livello globale.

La Certificazione WELL, rilasciata dall’International WELL Building Institute (IWBI), è un simbolo di eccellenza nell’architettura e nella progettazione degli spazi pensati per promuovere la salute fisica e mentale. Questo standard riconosce edifici che non solo offrono comfort e bellezza, ma che si prendono cura del benessere delle persone che li abitano, attraverso fattori come la qualità dell’aria, la luce naturale, il comfort e il design. La Certificazione WELL Platinum rappresenta un passo audace verso un futuro più sostenibile, in cui gli ambienti costruiti favoriscono una vita migliore, ispirando comunità più sane e produttive. In ogni dettaglio, da materiali sostenibili a pratiche di design innovative, si riflette la visione di un mondo in cui ogni persona possa prosperare, sentendosi a casa e al sicuro.
David Fraga, General Manager di Tivoli Portopiccolo, ha commentato: “Siamo entusiasti di aver ricevuto la Certificazione WELL Platinum. Questo riconoscimento di grande valore riflette il nostro impegno a creare un ambiente che non solo offra un servizio di lusso, ma favorisca anche il benessere e la salute delle nostre persone. Con questo traguardo, Tivoli Portopiccolo non solo si posiziona come un hotel di alta gamma, ma anche come un esempio di eccellenza nella creazione di ambienti che migliorano la qualità della vita, contribuendo a un futuro più sano e sostenibile per tutti i nostri stakeholder, dai nostri dipendenti agli ospiti”.
L’ottenimento della certificazione è una conferma tangibile dell’impegno di Tivoli Portopiccolo nella creazione di ambienti più sani e più sostenibili, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei suoi collaboratori e sarà un ulteriore stimolo per continuare a implementare iniziative che garantiscano un servizio di ospitalità di lusso responsabile e attento, attraverso l’integrazione di pratiche sostenibili e innovative.

Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa ha inaugurato ufficialmente lo scorso maggio con due nuove partnership: Purobeach, un’oasi di relax con aree lounge, piscine a sfioro e una varietà di ristorazione informale, e Terme di Saturnia, con una nuova spa cheoffrirà un ampio ventaglio di trattamenti benessere. Immerso nella Riserva Naturale delle Scogliere di Duino, Tivoli Portopiccolo dispone di 58 lussuose camere, di cui 20 suite, dal design elegante e con una splendida vista sul porto turistico e sul mare, oltre a 30 appartamenti firmati Tivoli. Non mancano le strutture per il tempo libero, come il beachclub con le sue numerose aree per soddisfare tutte le esigenze: dalla Main Pool alle Terrazze, dalla lunga spiaggia di ciotoli bianchi al Green Beach, dove è possibile godere degli splendidi giardini vicino al mare e alla piscina. Tramonti mozzafiato e viste incantevoli rendono unica anche l’esperienza culinaria: dai profumi mediterranei e innovativi del Purobeach Restaurant al ristorante gourmet Ocyan, col la sua cucina a base di pesce fresco dell’Adriatico o l’Azur Lounge Bar per chi desidera sorseggiare cocktail al tramonto, immersi nell’atmosfera vibrante della piazzetta.

Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa
Immerso in un incantevole angolo del Golfo di Trieste, dove le falesie a strapiombo si tuffano nel blu profondo del mare del Nord, sorge il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, prima proprietà del Gruppo Tivoli in Italia. Questo resort esclusivo offre un rifugio ideale per chi desidera allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana, grazie alla sua posizione privilegiata avvolta dalla brezza marina e dal profumo della macchia mediterranea. Con 58 eleganti camere e suite dal design raffinato, gli ospiti possono godere di panorami mozzafiato sul porto e sul mare. In aggiunta, il resort offre 30 appartamenti che si integrano perfettamente con il borgo, offrendo così una scelta versatile per ogni esigenza. La proposta gastronomica di Tivoli Portopiccolo è un viaggio sensoriale: il Ristorante Ocyan delizia i palati con piatti gourmet a base di pesce fresco dell’Adriatico, mentre l’Azur Lounge è il luogo ideale per sorseggiare cocktail al tramonto, immersi nell’atmosfera vibrante della piazzetta. Per chi desidera un’esperienza più esclusiva, il Purobeach Portopiccolo unisce la ristorazione a un bar sulla spiaggia, proponendo sapori internazionali in un contesto unico, dove potersi rilassare in un ambiente unico ed esclusivo caratterizzato da incantevoli aree con piscine a sfioro, una lunga spiaggia di ciotoli bianchi e splendidi giardini vicino al mare. All’offerta si aggiunge un santuario del benessere di 3.600 metri quadrati, una delle più grandi spa alberghiere d’Europa e gestita dalle prestigiose Terme di Saturnia. Questo rifugio dedicato al relax offre una gamma di trattamenti su misura e un’area fitness all’avanguardia, garantendo un’esperienza di benessere totale in un ambiente incantevole, affacciato sulle meraviglie naturali circostanti.
Tivoli Hotels & Resorts fa parte di Minor Hotels e attualmente gestisce strutture in Portogallo, Brasile, Qatar, Cina e Paesi Bassi, Italia e Spagna. Con 90 anni di esperienza, Tivoli Hotels & Resorts si differenzia per la gamma di esperienze uniche e autentiche offerte agli ospiti e per il servizio innovativo ed eccellente. In Portogallo, Tivoli possiede proprietà nelle principali destinazioni turistiche, dalla cosmopolita città di Lisbona fino alle spiagge e ai campi da golf dell'Algarve. In Brasile, Tivoli Hotels ha proprietà nella vivace São Paulo e nella Bahia costiera. In Qatar, il portfolio del marchio comprende tre hotel, due nel centro storico di Doha e uno sulla costa ad Al Wakra. Nel 2023, Tivoli ha aperto le sue prime proprietà in nuove ed entusiasmanti destinazioni in Europa, come Amsterdam, Portopiccolo e Tenerife. Tivoli è membro di Global Hotel Alliance (GHA), la più grande alleanza mondiale di marchi alberghieri indipendenti.
Tivoli è membro del programma di fedeltà GHA DISCOVERY che consente ai soci di usufruire di un'offerta aggiuntiva fino al 10% per i loro soggiorni e di iniziare a guadagnare fin dal primo giorno DISCOVERY Dollars su alloggio, ristorazione, servizi alberghieri e altro ancora. 
Per maggiori informazioni su Tivoli Hotels & Resorts, visitare il sito Tivolihotels.com Facebook and Instagram @TivoliHotels.