Tempo di lettura: 5 minuti - 883 parole
Avanguardia VII, un microlotto esclusivo per un regalo natalizio unico e raffinato. Questo caffè d’eccezione, proveniente da El Salvador, incarna la massima espressione dell’artigianalità e dell’eccellenza firmata 1895, per chi desidera offrire e condividere un’esperienza davvero unica.
In occasione delle festività natalizie, 1895 Coffee Designers by Lavazza arricchisce la sua prestigiosa collezione di caffè con Avanguardia VII, un esclusivo microlotto che rappresenta la punta di diamante della selezione 1895. Questo caffè d’eccezione, proveniente da El Salvador, non solo incarna la massima espressione dell’artigianalità e dell’eccellenza firmata 1895, ma rappresenta anche il regalo perfetto per chi cerca un dono prezioso e fuori dal comune e per chi desidera offrire e condividere un’esperienza davvero unica.

Il microlotto, come suggerisce il nome stesso, indica una produzione estremamente limitata e selezionata di caffè proveniente da piccole piantagioni indipendenti, dove la cura meticolosa e l’attenzione alla qualità fanno la differenza. Questo caffè esclusivo, con meno di 300 kg prodotti a testimonianza della sua rarità e del suo valore, è stato trasportato in piccoli contenitori sottovuoto, per garantire la perfetta conservazione dei chicchi di caffè verde e preservare la loro freschezza.
Sarà poi la tostatura attenta ad assicurare che ogni chicco di Avanguardia VII sia un concentrato di rarità e pregio.
Selezionato tra i vincitori della prestigiosa asta Cup of Excellence, la più importante competizione internazionale che premia i caffè d’eccellenza, Avanguardia VII è il risultato dell’abilità dei Coffee Designers di 1895, che hanno saputo esaltare le caratteristiche uniche di questo caffè. Il risultato è un’esperienza sensoriale senza pari: in tazza, Avanguardia VII sprigiona intensi aromi di frutta tropicale, con raffinate note di ananas e zucchero di canna, offrendo un vero e proprio viaggio gustativo nella regione di Ahuachapán, a pochi km dal confine col Guatemala, dove questo caffè cresce a 1.100 metri di altitudine presso la fattoria La Manuela.

Avanguardia VII è una vera e propria opera d’arte gustativa, pensata per chi cerca un caffè esclusivo da regalare ai palati più raffinati o per sorprendere gli ospiti con un’esperienza indimenticabile durante le festività. Disponibile per preparazioni sia espresso che moka e filtro, questo microlotto rappresenta il perfetto equilibrio tra raffinatezza e rarità, un dono prezioso che trasforma il caffè in un’esperienza unica.
Per un regalo ancora più esclusivo, 1895 Coffee Designers by Lavazza ha pensato ad un elegante cofanetto slow coffee 1895, un kit nato per permettere di gustare a casa gli straordinari Specialty Coffee, utilizzando metodi Slow Coffee.
Avanguardia VII è disponibile su https://www.maxicoffee.it
Kit Slow Coffe è disponibile su https://www.maxicoffee.it/kit-slow-coffee-1895-p-186177.html.
1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza. 1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità. Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers. Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza. La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza. Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza. Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.
