Tempo di lettura: 3 minuti – 508 parole

La rassegna è organizzata dall’Istituto Culturale Coreano nei giorni 4 e 5 novembre. Verranno proiettati tre film coreani. Verrà presentato anche il cortometraggio K-LAB.

La rassegna, organizzata dall’Istituto Culturale Coreano, in occasione del K-Days 2024, proporrà il 4 e 5 novembre una rassegna cinematografica con la proiezione di tre film coreani e la presentazione del cortometraggio K-LAB realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC).
A completare l’evento un seminario speciale, con assaggio, sul liquore tradizionale coreano Makgeolli. Un antichissimo vino di riso fermentato, risalente al I secolo a.C, prodotto perlopiù in casa e considerato una bevanda economica, ma che oggi grazie alle nuove generazioni sta tornando di moda. Affiancando alla ricetta tradizionale mix e rivisitazioni con aggiunta di fiori o frutta.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso il The Space Cinema Moderno in Piazza della Repubblica 43/45 a Roma.

Il programma

La Traviata at the End of Summer
Data: 4 novembre 2024
Orario: 17:00
Jun-woo, che soffre di un malessere interiore, e Young-hee, che ogni estate cerca il mare per affrontare le sue profonde ferite, iniziano un percorso di resilienza dalle proprie ferite confortandosi l’un l’altro attraverso la musica classica.

Ransomed
Data: 4 novembre 2024
Orario: 20:00
Libano, gennaio 1986, il secondo segretario dell’ambasciata sudcoreana a Beirut, Oh Jae-seok viene rapito. Senza alcuna informazione su dove sia e su chi siano i rapitori, alla fine del 1987 tutti danno per scontato che l’uomo sia morto, ma un giorno squilla il telefono del Ministero degli Esteri di Seul. Dall’altra parte della chiamata si sentono solo dei picchiettii, un codice interno utilizzato dai funzionari del ministero…

Seminario sul Makgeolli con assaggio e FAQ
Data: 5 novembre 2024
Orario: 17:00
Dong-chun, una alunna delle elementari si chiede: “Perché devo vivere in questo modo?”. Ma non ha tempo per porsi domande, dato che è impegnata con i compiti. Il giorno del campo scuola si avvicina, mentre rimane da sola nel dormitorio, scopre per caso una bottiglia di makgeolli. Ma… il makgeolli inizia a fermentare e produce suoni strani. Toc, toc, toc-toc, toc-toc-toc.
La proiezione del film FAQ sarà anticipata da un breve seminario sul Makgeolli tenuto dal barista coreano Taeyeol Kim e dopo la proiezione sarà possibile assaggiare il Makgeolli.
(è severamente vietato per i partecipanti minorenni assumere alcolici durante l’evento).

Jeong Game: presentazione della serie web del K-Lab realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC)
Data: 5 novembre 2024
Orario: 20:00
Sun è una ragazza italo-coreana dall’aspetto esile, introversa e riservata, trascorre le sue giornate giocando ai videogiochi e aiutando sua madre nella sartoria di famiglia. Fa fatica a comunicare con sua madre e cerca spesso di evitare i conflitti. Grazie alla sua abilità nel creare mondi e storie per i videogiochi, ha acquisito fiducia nelle proprie capacità. Tuttavia, è ferita dal fatto che sua madre non veda nei videogiochi un futuro.

Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori info visitare www.culturacorea.it (sezione “Spettacoli ed eventi”)
@istitutoculturalecoreano