Tempo di lettura: 6 minuti – 1060 parole
In Italia gli MTV EMA 2024 andranno in onda domenica 10 novembre a partire dalle 21.00 con il Live Show in lingua originale su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), MTV Music (canale Sky 132 e 704) e Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW). Lo show sarà disponibile in diretta su Pluto TV canale VH1+ Music Legends il 10 novembre dalle 20.00 e prossimamente su Paramount+. Jody Cecchetto e Shade commenteranno in diretta gli EMAs 2024 su MTV.

MTV ha annunciato gli altri artisti che saliranno sul palco degli MTV EMAs 2024. Il grande evento internazionale della musica, che si terrà domenica 10 novembre al Co-op Live di Manchester, celebrerà per la prima volta i Pet Shop Boys con l’MTV EMA Pop Pioneer Award. I premi agli artisti verranno conferiti da icone della musica come il leggendario artista Hip-Hop LL COOL J e il duo musicale madre-figlia Neneh Cherry e Mabel.
Tra le esibizioni più attese, i Pet Shop Boys con la Manchester Camerata. Nel 2024 si celebra il 40° anniversario del primo disco dei Pet Shop Boys. Inseriti nel Guinness dei Primati come il duo musicale di maggior successo nella storia del Regno Unito, Neil Tennant e Chris Lowe vantano 44 singoli nella Top 30 UK (di cui 22 nella Top 10 e quattro primi posti), oltre a 15 album nella Top 10 e concerti sold-out in 63 paesi. Il premio Pop Pioneer rende omaggio al loro impatto rivoluzionario nella musica pop, dalla straordinaria sperimentazione sonora agli effetti visivi creati per i loro fan. L’esibizione agli MTV EMAs sarà arricchita dalla collaborazione con la Manchester Camerata, orchestra che dal 1972 opera a Manchester e in tutto il mondo.

Anche il quintetto K-pop di LE SSERAFIM è pronto per debuttare sul palco degli MTV EMAs. Chaewon, Sakura, Huh Yunjin, Kazuha e Hong Eunchae saranno il primo e unico gruppo femminile di quarta generazione ad esibirsi alla celebre kermesse.
LE SSERAFIM, che hanno debuttato ufficialmente solo nel maggio del 2022, sono state nel 2024 le prime e uniche artiste K-pop a entrare per due settimane consecutive nella Billboard Hot 100, e raggiunto il quinto posto nella classifica mondiale degli album per la settima settimana consecutiva che si è conclusa il 26 ottobre grazie al loro quarto mini-album “CRAZY”, a una performance storica al Coachella e alla vittoria agli MTV VMAs per la “PUSH Performance of the Year”.

Tra gli altri artisti che parteciperanno alla manifestazione anche Peso Pluma. Con il suo stile e voce inconfondibili, Peso Pluma sta rivoluzionando la musica Mexicana con un talento che spazia tra generi musicali. Con oltre 49 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e collaborazioni d’eccezione con artisti come Karol G e Kali Uchis, Peso ha già conquistato le classifiche con due album da record: “GÉNESIS”, che gli è valso una nomination ai GRAMMY, e “EXODO”, che ha battuto i record di streaming su Apple Music nel giorno del suo debutto.
Nota per il suo stile innovativo, Tyla fonde pop e R&B con suoni Amapiano euforici, che riflettono le sue radici sudafricane, arricchite da una produzione sonora unica. La sua hit globale “Water,” vincitrice di un GRAMMY, ha scalato la Billboard Top 10, diventando la prima solista africana a raggiungere un traguardo simile nella Billboard Hot 100. Con il suo ultimo singolo “PUSH 2 START”, Tyla prosegue la sua incredibile ascesa mentre si prepara ad esibirsi a Manchester per gli MTV EMAs.
MTV ha annunciato anche che i leggendari rocker britannici Bush si esibiranno in un esclusivo concerto MTV World Stage a Manchester, sabato 9 novembre, presso l’iconica New Century Hall. Questo concerto intimo e irripetibile precederà gli MTV EMAs 2024, che si terranno al Co-op Live domenica 10 novembre.

In oltre tre decenni di attività, i Bush hanno venduto più di 20 milioni di dischi, ottenuto una nomination ai GRAMMY, superato un miliardo di stream e conquistato il primo posto in classifica con molti brani. Con Gavin Rossdale come frontman, la band continua a infiammare i palchi di tutto il mondo con i loro successi come “Glycerine” e “Machinehead” e altri brani dal loro repertorio. Il loro nono e più recente album in studio, The Art of Survival, ha prodotto il singolo rock #1 “More Than Machines.”
RTL 102.5 è la radio partner ufficiale degli MTV EMAs 2024 e sarà presente all’evento con la speaker Cecilia Songini, che racconterà in diretta dal red carpet le emozioni della serata e tutti i momenti che precedono lo show con interviste esclusive, collegamenti live e attività sui social.
Gli MTV EMAs 2024 saranno trasmessi in diretta su MTV in più di 150 paesi. In Italia, l’evento live degli MTV EMA 2024 andrà in onda in lingua originale con il commento di Jody Cecchetto e Shade, domenica 10 novembre a partire dalle 21.00 con il Live Show su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), MTV Music (canale Sky 132 e 704) e su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW). Lo show sarà disponibile in diretta su Pluto TV canale VH1+ Music Legends il 10 novembre dalle 20.00 e prossimamente su Paramount+.

Lo spettacolo andrà in replica domenica 10 novembre alle 23.00 su MTV subito dopo il live show. Repliche aggiuntive andranno in onda su MTV lunedì 11 novembre alle 10.50, 15.15, 19.20 e 23.50, martedì 12 novembre alle 7.00. Lo show sarà disponibile in diretta su Pluto TV canale VH1+ Music Legends il 10 novembre dalle 20.00 e prossimamente su Paramount+
Su MTV Music le repliche andranno in onda lunedì 11 novembre alle 20.00, martedì 12 novembre alle 14.00, mercoledì 13 novembre alle 19.00, giovedì 14 novembre alle 12.00, venerdì 15 novembre alle 22.00 e sabato 16 novembre alle 21.00.
I fan possono votare per le loro canzoni preferite in tutte le categorie, tra cui “Miglior canzone“, “Miglior artista“, “Migliore collaborazione” su www.mtvema.com fino alla mezzanotte del 6 novembre.
I fan provenienti dai 23 paesi del mondo potranno votare per i loro artisti preferiti nelle categorie “Best Regional Act“. Il vincitore della categoria “Best Video” sarà scelto da MTV.
Nel frattempo, i fan possono rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda gli EMAs seguendo lo show su MTV Italia online su mtv.it, Facebook, TikTok e Instagram commentando sui social utilizzando #MTVEMAS.
