Tempo di lettura: 7 minuti – 1281 parole

Scritta un’altra pagina della storia del k-pop: iconica collaborazione con Gary Barlow dei Take That. Il primo album da solista arriva a pochi mesi dalla conclusione del servizio militare.

Con “Happy”, rilasciato il 15 novembre, Jin scrive la storia del k-pop con un’altra iconica collaborazione con Gary Barlow dei Take That.
Il suo primo album completo “Happy” segue il singolo di successo co-scritto con i ColdplayThe Astronaut” (2022).
Sono passati solo pochi mesi dal congedo di Jin, il primo tra i membri BTS ad arruolarsi e tornare sulla scena dal servizio militare obbligatorio avvenuto a giugno.
Ma non c’è tempo per crogiolarsi per gli idol k-pop, e anche Seok-jin da allora, non si è mai fermato. Regalando subito ai fan del gruppo, un evento speciale in cui ha dispensato abbracci, nel senso letterale, a 1000 fortunati ARMY.
Ha poi partecipato come tedoforo all’apertura delle Olimpiadi 2024, diventando uno dei pochi musicisti ad aver avuto questo onore. Ha condotto il suo spettacolo di varietà “Run Seok-jin” su YouTube, partecipato a reality e alla Milano Fashion Week come ambasciatore di Gucci.
Tre giorni prima dell’annuncio dell’album,in occasione del suo compleanno, il cantante ha pubblicato ufficialmente la versione completa della sua canzone “Super Tuna”, nata per gioco e diventata un vero tormentone con oltre 136milioni di stream su Spotify.
“Penso di aver fatto molte attività diverse ultimamente. Vedere i fan divertirsi ed essere felici con queste attività mi rende felice. Mi fa pensare: “Questo è il motivo per cui faccio questo lavoro”.

Jin inizialmente reclutato dalla BIGHIT per il suo aspetto, inizialmente voleva fare l’attore, ma ha negli anni lavorato assiduamente sulle sue abilità di ballo e canto, affinandone la tecnica, fino ad essere considerato oggi “una voce d’argento”. Il soprannome mette in evidenza le sue particolarità uniche, dall’ampia estensione vocale che gli consente di raggiungere note alte alla padronanza del controllo del respiro e la risonanza.
“Non ho cantato affatto fino all’età di 20, 21 anni, quando ho iniziato e, nonostante non fossi molto bravo, ho lavorato duramente per esercitarmi in modo da mostrare crescita e progresso nel mio canto”.
Happy”, è un mini album che mette in risalto questa crescita musicale.
Il concept è quello di un viaggio alla ricerca della felicità. Per Jin ‘ felicità e allegria’ sono i principi della vita. E il suo album vuole essere un motivo in più per lui e ARMY per sorridere ogni giorno.
“Dato che l’album riflette sufficientemente i miei gusti musicali, sarei felice se la gente rispondesse che le canzoni sono belle”.
La title track “Running Wild“, è una co-produzione con Gary Barlow, cantante del famoso gruppo pop britannico Take That. È una canzone pop rock che trasmette un messaggio luminoso e caldo sulla corsa senza fiato verso la speranza.
Una collaborazione che ha mandato in estasi i millenials per lo storico incontro tra due mondi; quello dell’adolescenza da Thatters con i Take That e quello da ARMY con i BTS.
ll MV rilasciato contemporaneamente all’album, ci mostra un Jin rilassato in compagnia del suo cane mentre tutto intorno c’è caos e distruzione.

Secondo l’agenzia, il video vuole trasmettere il messaggio che la vera felicità sta nell’avere un amico prezioso al proprio fianco e nell’amarsi a vicenda.
“Ho amato guardare l’incredibile successo dei BTS svilupparsi a livello globale nel corso degli anni, quindi quando si è presentata l’opportunità di co-scrivere e co-produrre una canzone per Jin, per me è stato un sì facile. Non vedo l’ora che i fan ascoltino ‘Running Wild’, ora disponibile” afferma Gary Barlow.
I’ll Be There“, del cantautore americano MAX, è una canzone con il suono di una band, con una melodia perfettamente in linea con la sua estensione vocale.
Il singolo di prerelase ha debuttato al n.9 posto della classifica Daily Top Song Global di Spotify. Ha ottenuto oltre 4,69 milioni di streaming il primo giorno ed è arrivata in cima alle classifiche iTunes delle canzoni più vendute in 70 paesi e regioni del mondo. Ottenendo buoni risultati anche nei mercati più importanti, come Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Canada e Germania.
Anche questa traccia è pensata per sollevare gli ascoltatori che potrebbero sentirsi stanchi e soli, riflettendo il genuino desiderio di Jin di dar loro forza attraverso la sua musica.
“Non sono una persona nata per cantare, ma canto per tutti voi”.

Da grande appassionato di videogiochi, Jin non poteva che dedicare “Another Level” ai gamers.
Ma in questa traccia così intensa, e a mio gusto la più bella, il gioco diventa una metafora della vita. Un inno rock alla resilienza. Una sfida a raggiungere il prossimo livello nonostante le difficoltà.
Nel team creativo, insieme a Pdogg anche Jon Bellion e Ben Samama, cantautore candidato ai Grammy, rimasto stupito dalla splendida voce di Jin.
“È stato molto, molto difficile fare la demo, perché non riesco a raggiungere quelle note come lui. Jin è pazzesco! Ho sentito la sua voce e mi ha lasciato senza fiato” Ben Samama (intervistato da Kim Jae-ha).
Falling” è una traccia co-prodotta con la rock band giapponese dei ONE OK ROCK, Taka e Toru.
La canzone parla di un amore unilaterale con la difficoltà di avvicinarsi alla persona amata. Un desiderio e una tensione resi ancora più drammatici dalla performance di chitarra dello stesso Toru.
Tra le collaborazioni inside, molta curiosità aveva sollevato “Heart of the Window” per l’inaspettato duetto con Wendy del gruppo femminile delle Red Velvet di cui era stata condivisa un’anticipazione sui social alimentando e non disattendendo le aspettative di entrambi i fandom.

“Ho sempre saputo che Wendy è una brava cantante, ma ancora una volta ho pensato: È davvero brava!… È stato molto meglio di quanto mi aspettassi, quindi sono davvero soddisfatto”.
Il duo si è esibito a sorpresa durante lo show-case del 17 novembre “Happy Special Stage” alla Jangchung Arena, a Seoul. Un’esibizione che ha messo in evidenza la perfetta fusione di voci angeliche, ma allo stesso tempo potenti che caratterizzano i due artisti.
“Ero nervosa all’idea di cantare di fronte a così tanti ARMY, ma sono così grata per tutto il supporto e l’amore che mi è stato dato. L’album ‘Happy’ di Jin è fantastico e sono così grata di averne fatto parte” Wendy (dal programma radiofonico Wendy’s Youngstreet).
I Will Come To You“, scritta da Jin stesso basandosi su appunti presi durante il servizio militare, è una canzone dedicata agli ARMY e al suo desiderio di tornare ad incontrarli presto.
L’album e tutte e sei le canzoni hanno raggiunto il primo posto della classifica globale iTunes Song Chart in 48 Paesi, inclusa l’Italia. Con una vendita di 845.690 copie secondo Hanteo.

Inoltre il MV ha superato abbondantemente le 3milioni di visualizzazioni su YouTube solo nel primo giorno.
Dopo il rilascio l’artista ha tenuto il solito live con l’unboxing dell’album, che ha tre versioni complete più quella Weverse.
Sono inoltre disponibili sei versioni remix di Running Wild”.
Jin ha tenuto lo showcase “’Happy’ Special Stage”, per la presentazione dell’album il 16 e il 17 novembre.
Durante lo spettacolo, che è stato trasmesso in live streaming per raggiungere i fan in tutto il mondo, ha condiviso storie dietro le quinte del lavoro, sull’album e omaggiato i fan presenti con kit a tema.
Come da tradizione in casa BTS, anche Jin sarà ospite al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon”. Durante lo spettacolo, eseguirà dal vivo “Running Wild” e non mancherà di intrattenerci con la sua simpatia.
Adesso tutti e sette i membri dei BTS hanno rilasciato il loro primo album completo da solista.

 ‘Happy’ Special Stage’ Setlist

– Running Wild
– Falling
– I will come to you
– Another Level
– I’ll Be There
– Super Tuna
– Moon
– The Astronaut
– Running Wild