Tempo di lettura: 2 minuti - 460 parole

Moda e impegno sociale al centro del progetto solidale presentato in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. Le shopping bag realizzate riutilizzando rimanenze di alta qualità.

Una ricorrenza che diventa il pretesto per ricordare la necessità dell’impegno comune per lottare contro la violenza sulle donne e promuovere la rinascita di chi questa violenza l’ha subita e vuole ricominciare a vivere. Da qui nasce in occasione del 25 novembre, la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la volontà di Martino Midali di legarsi a Atelier Sartoriale Spazio 3R, la realtà milanese mossa da principi di sostenibilità e di inclusione sociale.
3R, ovvero RicicloRicucioRiuso e, soprattutto, rinserimento delle donne in situazioni di fragilità: queste sono le caratteristiche chiave di uno spazio nato con l’obiettivo di recuperare tessuti destinati allo scarto e trasformarli in nuove creazioni grazie alle mani femminili di chi cerca un’altra occasione per rimettersi in gioco.

Così la metamorfosi tessile diventa la premessa per il cambiamento personale rendendo l’atelier stesso un luogo di formazione, di lavoro e di rinascita, in cui l’arte del cucito e la passione per la moda sono strumenti di empowerment e di indipendenza. 
Martino Midali ha trovato così una naturale comunità di intenti con Spazio 3R sostenendo un progetto concreto e un messaggio potente, racchiuso nelle shopping bag realizzate riutilizzando le rimanenze di alta qualità Martino Midali.
La nostra iniziativa con Spazio 3R non possiede solo un significato simbolico ma diventa un’opportunità concreta di lavoro che contribuisce al raggiungimento dell’indipendenza economica e della possibilità di scelta, un passo fondamentale nel percorso di rinascita e di autonomia per le donne vittime di violenza  – ha commentato Martino MidaliConfidiamo che il nostro messaggio, che unisce la bellezza dell’artigianato alla speranza e alla solidarietà, susciti un forte eco e provochi un grande impatto sociale”.

Una shopping bag da acquistare, dunque, per dare un segnale forte di condivisione e di sostegno che, nel cartellino di accompagnamento, contiene la sua storia: molto più che una borsa, ma un vero e proprio gesto dalla forte valenza etica e non solo estetica.
Le shopping bag di Martino Midali e Spazio 3R saranno in vendita online su www.martinomidali.com e in selezionati punti vendita monomarca.

Spazio3R nasce nel 2016 come progetto di Associazione IRENEper portare sul territorio di Milano le esperienze di progetti europei, a fine 2020 è diventata un'associazione autonoma e nel 2023 Impresa sociale. Il laboratorio è rivolto alle donne in situazioni di vulnerabilità per aiutarle a ricucire i tasselli della propria vita per un pieno inserimento sociale e lavorativo.  Donne italiane e straniere con bisogni diversi, unite dal filo della sartoria interpretata in un’ottica di sostenibilità. La sartoria diventa così un’opportunità per Ri-cominciare.
www. Spazio3r.org