Tempo di letture: 2 minuti – 415 parole

La nuova tappa è Roma e il pubblico viene portato alla scoperta dell’arte urbana della Capitale. La serie è una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Le precedenti, Napoli e Torino, sono disponibili su RaiPlay.

Nella terza tappa di “Metropolis-urban art stories” – disponibile su RaiPlay da mercoledì 20 novembre – Matis Di Meo porta il pubblico alla scoperta dei segreti dell’arte urbana a Roma, tra le scritte delle proteste del ‘68, quelle degli Anni di Piombo e quelle più recenti delle contestazioni urbane. Ad accompagnarla c’è Diavù – curatore e musicista romano tra i più noti e attivi “street artist” italiani, mentre Simone Eleuteri, alias Danno, fondatore del gruppo “Colle der Fomento”, racconta la cultura hip hop romana, soffermandosi sulla musica, sulla poetica e sugli immancabili stornelli. Uno spazio è riservato al talentuoso tatuatore Lorenzo Carolis che mostra quali sono i simboli della città eterna più tatuati sulla pelle dei romani.

Roma Metis e Simone Ruzzi (Cicalone)

Il viaggio di Metis Di Meo prosegue poi con Cicalone, esperto di periferie urbane in un giro che va da Tor di Nona alla Prenestina per arrivare a Metropoliz, una fabbrica abbandonata divenuta ora fulcro di un’esperienza multiculturale inedita.
Esplorando meglio realtà spesso dimenticate si realizza come la street art abbia modificato il volto di molti luoghi: da Borgo a Trastevere, l’ironia di strada rivela l’evoluzione della poesia romana, con la street poetry firmata Er Pinto.

Roma Metis Simone Eleuteri Colle der fomento

Infine, il programma cercherà di capire chi sono i personaggi meno noti dipinti sui muri, figure sconosciute ai più, ma rappresentative per il popolo romano, come Cristina Arquati e Gaetanaccio. In questo contesto Metis Di Meo incontra Maupal, l’artista romano celebre per il suo SuperPope. 
“Metropolis-urban art stories”, è un viaggio tra i cambiamenti storici, politici e culturali del nostro Paese, interpretati attraverso le opere d’arte urbana presenti sui muri delle nostre città che aiutano il pubblico a comprendere meglio l’evoluzione generazionale e sociale dell’Italia degli ultimi decenni. 
Otto puntate tra Napoli, Torino, Roma e Milano per scoprire quelle opere che testimoniano il passaggio indelebile delle “Street art” capaci di trasformare lo spazio urbano in un suggestivo museo a cielo aperto. 
https://www.raiplay.it/programmi/metropolisurbanartstories

“Metropolis – Urban Art Stories” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, regia di Maurizio Di Cesare, condotta da Metis Di Meo che l’ha scritta in collaborazione con Alessandro Vitale.