Tempo di lettura: 6 minuti – 1146 parole

Genova Dreams e Avventure Cittadini Genova propongo un vero e proprio tour di eventi ideati per grandi e piccini. Location uniche, emozioni e sorprese con i professori più famosi della Liguria pronti a incantare tutti.

Il mese che ci accompagna al Natale di Genova Dreams aps e Avventure Cittadini Genova sarà davvero speciale: un vero e proprio tour di eventi unici ideati per far sognare grandi e piccini, perché la magia vera parla a tutti. 
I professori più famosi della Liguria saranno in tour per incantare e divertire in maniera intelligente e sempre diversa in location uniche e particolari per regalarvi emozioni e sorprese.

Calendario eventi

7 dicembre “Harry alla ricerca della bacchetta magica del Natale” a Campo Ligure Cooperativa Dafne
Harry alla ricerca della bacchetta magica del Natale

Una caccia al tesoro speciale per grandi e piccini in uno dei Borghi più belli d’Italia. Sabato 7 dicembre, il suggestivo borgo di Campo Ligure si trasformerà in uno scenario incantato con la caccia al tesoro “Harry alla ricerca della bacchetta magica del Natale”. Un evento unico organizzato dalla Cooperativa Dafne e Genova Dreams, con il patrocinio del Comune di Campo Ligure, pensato per coinvolgere famiglie e appassionati di tutte le età. I partecipanti saranno chiamati a risolvere enigmi e superare prove per aiutare il maghetto Harry a ritrovare la sua bacchetta magica. Un’esperienza che unisce divertimento, cultura e il fascino del Natale, ideale per esplorare il centro storico di Campo Ligure, immerso in un’atmosfera incantata.
Data: Sabato 7 dicembre 2024
Orario: 14:30 – 18:00
Ritrovo: Piazza Vittorio Emanuele II –  Campo Ligure
Evento gratuito
Prenotazioni: telefono 3404910024
Informazioni:
Email: museodellafiligrana@gmail.com
Telefono: 3519807931
Non perdere l’occasione di vivere un’avventura magica nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia. Insieme per un Natale indimenticabile!

8 dicembre Spettacolo teatrale comico “Manicomio Potter” MUSIC FOR PEACE CREATIVI DELLA NOTTE
8 Dicembre ore 19.30 – Viadotto della Camionale, 456, 16149 Genova GE
L’appuntamento è da MUSIC FOR PEACE CREATIVI DELLA NOTTE con #ManicomioPotter uno spettacolo esilarante in cui grandi e piccini si divertiranno a scoprire le incredibili verità del passato dei professori della scuola di magia più amata del mondo…
#Scandalimagici in arrivo… In cambio si chiede di portare tanti generi di prima necessità.

14 dicembre per un’avventura magica nel sottosuolo 
Museo archeo-minerario di Castiglione Chiavarese – MuCast
Avete mai sentito parlare della “pietra magica del Natale”? Allora non potete perdervi questo giorno straordinario in cui si andrà alla scoperta di tutti i segreti della geologia nella Liguria… e in più complice l’atmosfera unica del Natale vi divertirete insieme ai professori della scuola di magia più famosa del mondo. Un evento davvero straordinario: cultura, natura, intrattenimento e molto altro in un’unica esperienza per grandi e piccini. Allora ecco cosa vi attende.
Sabato 14 dicembre non perdere la grande avventura alla ricerca de “La Pietra Magica del Natale” insieme ai professori di magia e alle guide del museo archeominerario di Castiglione Chiavarese si andrà alla scoperta di luoghi e magie senza precedenti!

Tante saranno le sorprese. Il programma prevede la visita al Museo tra mondo scientifico e mondo magico per poi intraprendere una bellissima passeggiata alla scoperta della vera Miniera… non una miniera qualunque, infatti nel sito si trova la più antica miniera di rame dell’Europa occidentale. Al ritorno, una grande festa con merenda per tutti e un dono speciale a ogni nucleo familiare grazie a Erga Edizioni!
Attenzione: l’evento è a prenotazione obbligatoria per via delle entrate limitate
Prenota subito per non perdere questa occasione
prenotazione solo ed esclusivamente via WhatsApp al 3404910024

15 dicembre a Nervi per una caccia magica in collaborazione con il Municipio Levante
“Harry e la Magia del Natale”: una caccia al tesoro natalizia a tema Harry Potter a Genova Nervi
È in arrivo un evento magico che porterà la magia di Hogwarts sulla splendida passeggiata Anita Garibaldi di Genova Nervi. Domenica 15 dicembre, grandi e piccini saranno invitati a immergersi nel mondo del famoso maghetto con “Harry e la Magia del Natale”, una caccia al tesoro natalizia che promette divertimento, cultura e un pizzico di incanto. L’evento, che unisce il fascino delle storie del mago più famoso al mondo con l’atmosfera natalizia, è adatto a tutte le età. I partecipanti, dopo essere stati smistati dal Cappello Parlante, saranno chiamati a risolvere enigmi, superare prove e scoprire segreti lungo il percorso, con l’obiettivo di conquistare i premi messi in palio da Erga Edizioni e dai deliziosi Canestrelli Preti.
Quando: domenica 15 dicembre
Dove: Passeggiata Anita Garibaldi, Genova Nervi
Orario: 10:30-12.30
Posti limitati: prenotazione obbligatoria via Whatsapp al 3404910024
Attenzione: non si accettano bambini non accompagnati
L’evento è realizzato grazie al sostegno finanziario e al contributo del Municipio 9 Levante.

21-22 dicembre 2024 Il Natale dei Maghi a Villa Borzino di Busalla
Nei saloni della prestigiosa Villa Borzino a partire dalle 10.30 di sabato 21 e domenica 22 dicembre arriva il Natale per maghi e streghe di ogni età che potranno partecipare a una festa straordinaria tra incantesimi, pozioni, balli e premi. Un evento da non perdere per chi ama il Natale e tutti i fan del maghetto più amato del mondo. Un lieto ritorno grazie alla collaborazione tra il Comune di Busalla Assessorato alla Cultura, Genova Dreams Aps e Avventure Cittadine che presentano “Alohomora: Il Natale dei Maghi” come prima edizione, ma in passato numerosi sono i successi che hanno riscontrato molto entusiasmo vista l’unione di cultura e divertimento trasversale. Lezioni di pozioni,giochi, incantesimi, tour nelle stanze della villa e molte altre sorprese per due giorni dedicati alla magia del Natale: Villa Borzino si trasformerà in un villaggio unico nel suo genere con la presenza di un mercatino magico artigianale dedicato al fantasy e non solo! Ogni giorno terminerà con la “Riffa dei Maghi” una novità assoluta: una divertente lotteria a premi che verranno assegnati dopo un estrazione a sorteggio dal calderone con numeri magici e a colpi di incantesimi!
A due passi dal centro cittadino, questa splendida villa immersa in un grande parco con un bellissimo ninfeo, una grotta artificiale, riccamente decorata, fu progettata dall’architetto Giuseppe Crosa di Vergagni per conto del proprietario, Emilio Borzino, che volle ricreare un ninfeo identico a quello di Villa Sauli a Genova, nella parte bassa del parco, come simbolo di prestigio e anteprima delle bellezze architettoniche e artistiche di quella che per lui era la residenza estiva. All’interno ci si perde tra le sue stanze, minuziosamente decorate con marmi, stucchi e complementi architettonici realizzati dalle maestranze artigianali di inizio Novecento. Tra le tante stanze, la Sala della musica è la più adatta a concerti, convegni e conferenze.
Busalla, situata nell’alta Valle Scrivia, si trova all’interno del parco naturale regionale dell’Antola ed era una delle località di villeggiatura predilette dalla borghesia di un tempo.
Si ringraziano gli sponsor dell’iniziativa Preti dolciaria e Erga edizioni
Evento a numero chiuso -Info e prenotazione con messaggio whatsapp 3404910024