Tempo di lettura: 2 minuti – 429 parole
Il tessuto è realizzato per il 70% con materiali bio derivati ed è destinato a rivoluzionare lo sportswear ed il fashionwear. Ancora una volta la ricerca, la consapevolezza e la determinazione della filiera tessile hanno portato allo sviluppo di un ingrediente che riduce l’utilizzo di materie prime fossili non rigenerabili.
“Si può essere trasparenti solo se si ha il coraggio
di guardarsi dentro ed offrirsi al mondo con onestà”

Ci sono storie che meritano di essere raccontate e quella del nuovo tessuto Vita Life di Carvico è sicuramente una di queste.
Lavorare con politiche sociali ed ambientali eque e rispettose non è una novità per l’azienda bergamasca, specializzata nella produzione di tecno tessuti elasticizzati indemagliabili, che da sempre ha indirizzato i suoi sforzi verso una responsabilità ambientale tangibile ed efficiente.
Oggi, facendo un importante passo in avanti nel suo percorso di responsabilità e consapevolezza ambientale, Carvico lancia VITA LIFE, untessuto destinato a rivoluzionare lo sportswear ed il fashionwear.

La novità del tessuto è l’utilizzo dell’elastomero LYCRA® realizzato al 70% con materiali bio-derivati, il primo bio-spandex al mondo disponibile su larga scala, composto al 70% da mais proveniente da colture non destinate al consumo alimentare umano e rinnovabili annualmente.
Ancora una volta la ricerca, la consapevolezza e la determinazione della filiera tessile hanno portato allo sviluppo di un ingrediente che riduce l’utilizzo di materie prime fossili non rigenerabili. Il mais coltivato, noto come dent corn, si ottiene applicando le tecniche dell’agricoltura rigenerativa: una visione olistica ed inclusiva di gestione del territorio che unisce le conoscenze del passato alle moderne conoscenze scientifiche con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG), incrementare la materia organica del suolo e preservare la qualità del terreno e proteggerlo dall’erosione del vento.

VITA LIFE eleva ad uno stadio superiore il ben più noto tessuto VITA. ELEVATE YOUR RUNWAY è il claim che accompagnerà il debutto della nuova referenza che Carvico ha presentato a Mare di Moda.
Realizzato con ECONYL® (filo di nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumers) e l’elastomero bio-derivato LYCRA®, Vita Life garantisce le stesse performance e la stessa qualità del tessuto standard.
Un arcobaleno di colori accompagna il debutto di Vita Life. La selezione cromatica proposta – che richiama i colori della natura e degli elementi – metal e bisfenolo free, risulta essere perfettamente e coerentemente in linea con le scelte sostenibili di Carvico e le tendenze del mercato nell’ottica di una circolarità tangibile e responsabile nelle azioni e nello stile.
www.carvico.com
