Tempo di lettura: 3 minuti – 627 parole

Il dipinto di Federico Barocci, tradizionale appuntamento con la mostra di Natale, visitabile gratuitamente in Sala Alessi fino al 12 gennaio 2025. Natale nei Borghi occasione per scoprire alcune realtà milanesi di “periferia” dal 14 dicembre 2024.

FEDERICO BAROCCI – “LA MADONNA DI SAN SIMONE”
fino al 12 gennaio 2025
Federico Barocci – Madonna col Bambino, i santi Giuda e Simone e i donatori detta Madonna di san Simone, 1566-1567

È tornata dallo scorso 4 dicembre la mostra di Natale a Palazzo Marino, l’appuntamento ormai tradizionale con la grande arte italiana e internazionale che ogni anno regala ai milanesi (e non solo) un’esposizione straordinaria e gratuita allestita in Sala Alessi, lo storico salone di rappresentanza del Comune di Milano.
Per tutte le feste natalizie e fino al 12 gennaio 2025, milanesi e turisti potranno ammirare un capolavoro del Rinascimento italiano ed europeo: La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda, nota come “La Madonna di San Simone” di Federico Barocci, una grande pala d’altare proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.
La mostra “Federico Barocci, La Madonna di San Simone” è promossa e realizzata dal Comune di Milano grazie al contributo di Intesa Sanpaolo partner istituzionale che da anni, insieme al sostegno di Rinascente, affianca l’Amministrazione in questo progetto annuale. La mostra è curata da Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari, mentre l’organizzazione è affidata a Civita Mostre e Musei.  Accompagna la mostra un catalogo edito da Skira Editore.

NATALE NEI BORGHI NEI MUNICIPI CITTADINI
Percorsi nelle periferie milanesi
dal 14 dicembre

L’iniziativa Natale nei borghi, realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e l’Associazione Antichi Borghi Milanesi, ideatrice del progetto, ha come scopo non solo rivalutare i borghi in quanto nuclei urbani sopravvissuti ad un secolo di sviluppo edilizio spesso disordinato, ma, anche e di più svelare, attraverso percorsi culturali, alcune opere d’arte figurativa presenti negli edifici religiosi che caratterizzano i quartieri periferici: chiese (spesso santuari), abbazie e oratori, con particolare attenzione ai soggetti relativi alla Natività, all’Adorazione dei Magi e alle figure della Sacra Famiglia (Madonna con Bambino e San Giuseppe) dal Medioevo a tutto il Novecento.
Per il 2024 si propone infatti la visita a 18 luoghi di culto identificati con criterio proporzionale all’interno degli otto Municipi cittadini (due sedi prescelte per ogni Municipio, ad esclusione del Municipio 2 che comprende due siti della stessa parrocchia) evidentemente diversi dal centro storico (Municipio 1) dove è scontato imbattersi in conclamate opere d’arte sacra.
Il centro cittadino è tuttavia rappresentato, eccezionalmente, dal Civico Tempo di San Sebastiano che introduce gradualmente il programma delle visite, prendendo avvio da Palazzo Marino ed estendendosi da lì ai quartieri esterni, e quindi a partire dall’esposizione temporanea della cosiddetta Madonna di San Simone di Federico Barocci proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

Municipio 1
Palazzo Marino, Sala Alessi, Federico Barocci. La Madonna di San Simone
Civico Tempio di San Sebastiano
Municipio 2
Chiesa di San Martino in Greco
Chiesetta di Sant’Antonino in Segnano
Chiesa di San Michele Arcangelo in Precotto
Municipio 3
Chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia
Chiesa dei Santi Faustino e Giovita
Municipio 4
Chiesa degli Angeli Custodi
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Nosedo
Municipio 5
Abbazia di Chiaravalle
Chiesa di Santa Maria Assunta in Vigentino
Municipio 6
Santuario di Santa Rita
Chiesa di S.Cristoforo sul Naviglio
Municipio 7
Chiesa di Sant’Apollinare in Baggio (Presepe biblico)
Oratorio dell’Assunta (Cascina Linterno)
Municipio 8
Certosa di Garegnano
Santuario di Santa Maria Nascente in Lampugnano
Municipio 9
Santuario di Santa Maria alla Fontana
Chiesa della Beata Vergine Assunta in Bruzzano
DEPLIANT MOSTRA “LA MADONNA DI SAN SIMONE”
DEPLIANT “NATALE NEI BORGHI”