Tempo di lettura: 5 minuti – 895 parole

Aspettare l’inizio dell’anno nuovo in una combinazione perfetta di tranquillità e divertimento al cospetto di panorami montani che tolgono il fiato e in un’atmosfera intima e famigliare in un ambiente caldo e confortevole.

Il 2024 sta volgendo al termine e tra qualche giorno verrà salutato per dare il benvenuto all’Anno Nuovo nella grande festa di Capodanno. Quella del 31 dicembre è una serata speciale, che ciascuno cerca di trascorrere nella maniera più congeniale. Per coloro che sono alla ricerca di una serata tra amici in un ambiente caldo e confortevole, in montagna, circondati dalla natura, immersi nella candida neve e di una cena di prelibatezze culinarie preparate con prodotti della fattoria, il Capodanno in un maso Gallo Rosso in Alto Adige è il posto ideale.

Val Pusteria, Innichen – Roter Hahn

Quando il sole scompare dietro le vette montuose e il cielo si tinge con un gioco di colori tra il rosso, l’arancione e il rosa, sui masi altoatesini cresce l’emozione con gli ultimi preparativi per una festa grandiosa.
La notte di Capodanno al maso in Alto Adige sta diventando sempre più popolare, perché è la combinazione perfetta di tranquillità e divertimento, con panorami montani che tolgono il fiato.
Alcuni masi Gallo Rosso hanno la possibilità di ospitare grandi gruppi di persone in appartamenti grandi e accoglienti, che creano un’atmosfera molto intima e famigliare, grazie agli arredi in legno, al calore e all’ospitalità che i contadini dimostrano.

Hof am Schloss

Uno di questi è l’Hof am Schloss di Prato allo Stelvio, che dispone di 4 appartamenti per 4/7 persone e di una casa vacanza che può ospitare fino a 12 persone. Il maso si trova a pochi chilometri da splendide aree per sport invernali, mentre, quando c’è abbastanza neve, il divertimento inizia già subito fuori dalla porta di casa con lo slittino o lo sci di fondo.
Lo Schnagererhof di Bressanone ha un appartamento con 3 camere da letto separate e, per godersi momenti indimenticabili anche tra amici, una sauna finlandese con terrazza panoramica e idromassaggio, una cabina a infrarossi, una sala relax e la possibilità di fare massaggi. Essendo un maso biologico, lo Schnagererhof produce alimenti di alta qualità come uova, latte, yogurt, ricotta, carne, oltre a varie confetture e sciroppi, frutta, verdure ed erbe: tutti ottimi ingredienti per preparare un gustoso menu di Capodanno.
Il primo dell’Anno poi è tradizione fare la prima sciata: dallo Schnagererhof si raggiunge facilmente la stazione a valle della cabinovia che in pochi minuti porta alla stazione sciistica della Plose.

Galtinerhof

Il maso biologico Galtinerhof di Rodengo affitta la casa vacanze “Tanne”, che offre posto per 6/7 persone in 65 m². L’ambiente è reso particolarmente confortevole da un grande soggiorno con forno a legna e da due balconi, che permettono di ammirare il panorama sulle Dolomiti. Un’area benessere con bagno turco, sala relax, sauna finlandese e la possibilità di fare massaggi aggiungono valore ad un Capodanno in questo maso.
Il Galtinerhof, infine, è un paradiso per fare attività invernali, come sci di fondo, slittino ed escursioni con le ciaspole sulla cresta alpina di Rodengo, alle malghe Rodengo e Luson, fino al Giogo D’Asti. Per gli amanti dello sci, diversi comprensori sono vicini al maso, come il Gitschberg-Jochtal e la Plose.

Bruggnhof

A Caldaro si trova il Bruggnhof, un maso frutticolo e vinicolo dotato di 3 appartamenti molto confortevoli da 4/6 persone. Nelle vicinanze del maso sono tante le attività che si possono fare: una visita al S’Kalterer Christkindl, un piccolo mercatino di Natale allestito nel centro storico di Caldaro, dove gustare specialità gastronomiche, bere un vin brûlé e cercare regali di Natale; pattinaggio presso il palazzo del ghiaccio di Caldaro; lanciarsi con la slitta lungo le piste della Mendola, oppure giù per una delle tante piste naturali nei vicini comprensori; passeggiate o tour di scialpinismo sulla Mendola.
Dopo una giornata all’aria aperta, la zona relax accoglie gli ospiti con una sauna panoramica; chi ha voglia di sperimentare qualcosa di inconsueto può scegliere di fare un massaggio accompagnato dal suono delle campane tibetane.

Per trascorrere il Capodanno, o un’altra vacanza, in un maso abbastanza grande per accogliere un gruppo di amici o grandi famiglie, conviene prenotare per tempo, contattando il maso dopo aver selezionato il numero dei compagni di viaggio e il tipo di alloggio richiesto sul sito gallorosso.it.

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).