Tempo di lettura: 3 minuti – 562 parole
Il brand d’acqua oligominerale che sgorga dal Parco Naturale Dolomiti Friulane continua a distinguersi come ambasciatore dell’eccellenza italiana. Un’acqua che possiede tutte le caratteristiche per distinguersi.

Acqua Dolomia, brand d’acqua oligominerale che sgorga dal Parco Naturale Dolomiti Friulane, continua a distinguersi come ambasciatrice dell’eccellenza italiana, per le sue particolari proprietà, e sta perseguendo un ambizioso piano di sviluppo economico e industriale.
Con un’elevata quantità di ossigeno naturalmente disciolto, un’equilibrata concentrazione di minerali, un bassissimo contenuto di sodio e un’alcalinità naturale con pH 8, oltre a minerali come calcio, magnesio e bicarbonato, l’acqua delle Dolomiti possiede tutte le caratteristiche per distinguersi.

Grazie ad un incremento del capitale sociale di 4 milioni di euro e un piano di investimenti complessivo pari a 10 milioni di euro nel triennio 2023-2025, l’azienda friulana si posiziona tra i protagonisti del settore beverage, puntando a consolidare efficienza, sostenibilità e una forte apertura ai mercati internazionali.
“Gli investimenti realizzati finora, pari a 5,7 milioni di euro, ci hanno permesso di ampliare il magazzino, costruire sei nuove baie di carico e ottimizzare le linee produttive, migliorando sensibilmente l’efficienza logistica e produttiva – ha dichiarato Federico Trost, Direttore Generale di Acqua Dolomia – Entro fine del 2025, stanzieremo ulteriori 4,3 milioni di euro per progetti di sostenibilità energetica e innovazione tecnologica, inclusa l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MW, che consentirà un risparmio del 15-20% sui consumi energetici totali”.

Questo percorso di crescita ha incluso l’introduzione di carrelli automatici (AGV) per la movimentazione dei prodotti, la digitalizzazione dei processi e il miglioramento delle condizioni lavorative per i circa 50 dipendenti, la maggior parte dei quali provenienti dal territorio. Tra gli obiettivi futuri, spiccano l’ottenimento della certificazione sulla parità di genere entro il 2026 e programmi di formazione avanzata su digitalizzazione, lingue straniere e controllo di gestione.

Le linee Exclusive, Emotion ed Elegant, pensate per il settore Horeca, sono protagoniste sulle tavole dei migliori ristoranti, hotel e caffè, grazie a qualità organolettiche ineguagliabili e a un design elegante, perfetto per valorizzare le esperienze gastronomiche d’alta gamma.
Grazie alle sue proprietà che le conferiscono un sapore unico, Acqua Dolomia offre ai clienti di ristoranti, alberghi e caffè un’esperienza ristorativa d’alta gamma, pertanto è un’acqua ideale in qualsiasi abbinamento culinario e grazie al quale ha ottenuto per ben per cinque edizioni, il prestigioso Superior Taste Award. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, Acqua Dolomia si è affermata come scelta d’eccellenza nei ristoranti, hotel, bistrot e caffè più rinomati, in Italia e nel mondo.

L’ambiziosa visione di Acqua Dolomia è riflessa anche nella collaborazione con Federica Brignone, campionessa italiana di sci alpino e brand ambassador, che incarna perfettamente i valori di eccellenza, determinazione e rispetto per la natura.
Un sorso alla volta, Acqua Dolomia trasforma l’unicità delle Dolomiti in un’esperienza globale, consolidando il suo ruolo come punto di riferimento per qualità, innovazione e sostenibilità.
Acqua Dolomia
Sorgente Valcimoliana Srl - è l’azienda imbottigliatrice di Acqua Dolomia, unica azienda italiana che imbottiglia l’acqua minerale che sgorga all’interno di un sito UNESCO, nello specifico il territorio protetto del Parco Naturale Dolomiti Friulane. Lo straordinario percorso e lo scorrere dell’acqua per decenni all’interno dell’antico bacino idrogeologico sotto la montagna, favoriscono il suo eccezionale arricchimento di ossigeno e minerali alcalini rendendola un’acqua adatta a tutti.
Per informazioni stampa sul brand Acqua Dolomia: https://www.acquadolomia.it/
