Tempo di lettura: 3 minuti – 527 parole
Game Experience al via a Correggio in Emilia: si innova il modo di vivere la città d’arte. Insieme a Destinazione Turistica Emilia e Castelli del Ducato debuttano le Escape Challenge Experience on the Road “Gioca nel borgo. Accetta la sfida!” e l’X-Scape Experience con trama personalizzata esclusiva per il centro storico reggiano.

Due game experience da giocare con smartphone in mano, occhi attenti a caccia di indizi, passi veloci, tanta voglia di divertirsi, prove da superare e presenza fisica nel centro storico: il Comune di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, insieme a Castelli del Ducato e Destinazione Turistica Emilia lancia le Escape Challenge Experience on the Road “Gioca nel borgo. Accetta la sfida!” e l’X-Scape Castle Experience con trama personalizzata esclusiva, che ruota anche attorno a Palazzo dei Principi, a statue e monumenti da scoprire; entrambe le proposte sono giocabili tutti i giorni dell’anno, dalle 10 alle 13. Il luogo d’inizio del game è Palazzo dei Principi. Il Master invisibile di Experience on the Road – coordinatore e organizzatore dei giochi – resta a fianco dei turisti e dei partecipanti per assistenza on line e guidarli all’avventura d’arte.
Le Challenge sono adatte dai 16 anni in su.
Gli X-Scape sono adatti dai 12 anni in su.
I minori devono essere accompagnati da un adulto.
Informazioni, richieste e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

“Enigmi, escape, x-scape e challenge, tra borgo e paese, si fondono in una innovativa formula che permette alle persone di divertirsi e al contempo la promozione della città d’arte che ha aderito al piano di promozione turistica culturale ‘Castelli e Borghi’ con il circuito Castelli del Ducato – come spiega una nota stampa congiunta del circuito Cdd e del Comune di Correggio – si tratta di attività ludiche e creative adatte anche per gruppi, per addio al nubilato, addio al celibato, compleanno, team building, amici e amiche, sfide tra coppie e gruppi di turisti”.
“Nel caso delle challenge verranno proposte missioni da svolgere, ci saranno indovinelli, quiz ed enigmi da risolvere per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza di tappa in tappa. Risolti gli enigmi al via con le challenge che i giocatori ed i partecipanti dovranno svolgere”.

“L’X-Scape Experience on the Road trae spunto, invece, da alcuni elementi peculiari di Correggio, luoghi, personaggi, date: per cui l’avventura che si può vivere nel paese è unica e non replicabile in altre zone d’Italia proprio perché basata su una trama taylor made, personalizzata”.
Sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Correggio Gabriele Tesauri: “Le Game Experience che lanciamo rappresentano un’importante occasione per valorizzare Correggio come città d’arte e cultura, innovando le modalità di fruizione del nostro patrimonio storico. Questo progetto coniuga tecnologia, narrazione e promozione turistica, trasformando il centro storico in uno spazio vivo e interattivo, capace di raccontare la nostra identità in modo unico. È un’iniziativa che rafforza il ruolo di Correggio all’interno dei circuiti culturali regionali, promuovendo al contempo lo sviluppo di un turismo di qualità e nuove occasioni di partecipazione per la comunità“.
Informazioni, richieste e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it
