Tempo di lettura: 2 minuti – 293 parole

Il nuovo album fuori il 20 dicembre racchiude diciotto brani e ognuno di loro è un racconto appassionato. Un lavoro che da vita allo straordinario eclettismo compositivo caratterizzato da un linguaggio brillante e articolato.

credit Azzurra Primavera

Stefano Bollani, uno dei più grandi talenti del jazz contemporaneo e divulgatore televisivo (è in onda la quarta edizione del suo programma su RAI 3 “Via dei Matti n. 0” con Valentina Cenni), ha recentemente pubblicato gli spartiti dei suoi “18 Preludi per pianoforte” (Edizioni Hal Leonard).
In questo nuovo album, disponibile in formato digitale dal 20 dicembre, possiamo ascoltarli interpretati dall’autore stesso in una performance che dà vita al suo straordinario eclettismo compositivo caratterizzato da un linguaggio brillante e articolato.
La sua, però, è anche un’indicazione, un suggerimento: il Bollani interprete non vuole imbrigliare il pianista (o l’ascoltatore) con la sua esecuzione, desidera stimolare un approccio creativo per dare spazio a una visione personale.
Sono 18 piccoli mondi differenti fra loro. Ognuno di loro è un racconto appassionato. Ho voluto pubblicare gli spartiti perché mi piacerebbe che venissero poi suonati anche da altri. Sarebbe bello che venissero utilizzati come spunti per inventare loro un seguito, o un preambolo, per improvvisarci sopra. Il compositore che abita in me spera anche che ogni tanto vengano suonati così come sono scritti. Ogni nota rappresenta un mattoncino dei piccoli mondi che ho cercato di disegnare” afferma Stefano Bollani.

Track List
1. La Betulla 2. L’Esploratore 3. In Campagna 4. Specchi 5. Il Risveglio 6. Carovana 7. La Decisione 8. Siamo tutti nella stessa squadra 9. Giuachin 10. Brasileiro 11. Come e perché 12. Una bella Tribù 13. Pigro 14. Circo 15. Romanza 16. La Rugiada 17. Buonanotte 18. Il Larice