Tempo di lettura: 3 minuti – 517 parole

Intervista con l’artista che da poco ha pubblicato il suo nuovo singolo “Dolce far niente”. Michee ha risposto alle nostre domande parlando di musica, del nuovo brano e dei suoi progetti futuri.

Nel nuovo brano “Dolce far niente”, Michee racconta la stanchezza e la frustrazione della vita frenetica moderna. Tra routine oppressiva, social media invadenti e dispositivi elettronici, l’artista sogna una disconnessione totale per ritrovare la pace.
Con un crescendo musicale che passa da melodie morbide a ritmi gioiosi, Michee esprime il sollievo e la serenità del raggiungere il dolce far niente: un invito a riscoprire la bellezza della semplicità e il piacere di fermarsi, anche solo per un attimo.

Ciao Michee, benvenuto sulle pagine di Ottiche Parallele Magazine! Quando nasce il tuo amore per la musica?
La mia passione per la musica è nata all’età di sei anni, quando mio nonno mi regalò una piccola fisarmonica. Successivamente, ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte e chitarra. Crescendo, ho cominciato a suonare in band e nei pianobar. A 14 anni ho scritto le mie prime canzoni.

Cosa rappresenta per te la musica in generale e il tuo fare musica in particolare?
La musica è il mio modo più naturale per esprimere le emozioni e i pensieri che porto dentro di me. Attraverso la musica riesco a dare maggiore forza alle parole. Una canzone, poi, offre una sorta di protezione: nessuno può sapere con certezza se i testi siano davvero autobiografici.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile e la tua musica?
Lucio Battisti, Lucio Dalla, Pino Daniele, Mango, Claudio Baglioni e Francesco De Gregori.

Da poco è uscito il tuo nuovo singolo. Di cosa parla il brano e cosa vuole trasmettere?
Viviamo in un’epoca frenetica, dominata dalla tecnologia. Siamo costantemente condizionati dalla raggiungibilità e bombardati dai media, che ci riportano indietro ogni istante. Sempre connessi, non riusciamo più a prenderci del tempo per goderci la natura o la tranquillità. “Dolce Far Niente” parla del momento in cui sono riuscito a “staccare la spina” e descrive la gioia del dolce far niente. Per me, che sono cresciuto in un’epoca senza telefonini o social media, è stato un ritorno a quella tranquillità di un tempo, quando non si era sempre raggiungibili e ci si poteva concedere di evadere e godersi la natura.

A questo singolo ne seguiranno altri o stai lavorando a un album?
Il mio prossimo EP affronterà tematiche meno legate all’amore e più critiche. Parlerò, ad esempio, della guerra con il brano “Mai Più”, che è un grido disperato contro il ripetersi della storia. Affronterò anche il tema dell’intelligenza artificiale con il brano “Nessun Dorma”, un pezzo che denuncia come la verità venga spesso taciuta. Infine, in “La Nebbia” parlerò di come veniamo manipolati dai media. Questo EP porta un messaggio chiaro: tenere gli occhi aperti e non lasciarsi intrappolare.

Quali saranno i tuoi prossimi progetti?
In estate ci saranno alcuni live: le date saranno disponibili sui miei canali social.

Ringraziamo Michee per la disponibilità e Valentina Seneci di Red&Blue Music Relations per la preziosa collaborazione.