Tempo di lettura: 3 minuti – 610 parole
La Regione punta sullo slow tourism e le sue “Valley”, oltre che sulle sue molte eccellenze e su un rinnovo della Riviera. In vista di BIT 2025 (in programma a fieramilano Rho dal 9 all’11 febbraio), i dati in crescita premiano questo grande lavoro.
La Regione Emilia Romagna ha lavorato molto per superare la percezione come meta solo ‘sole e mare’. Oggi è una destinazione a 360 gradi da fruire tutto l’anno. Per capire come è stato raggiunto questo obiettivo abbiamo parlato con Emanuele Burioni, Direttore di APT Servizi Emilia-Romagna.

“Abbiamo puntato su eccellenze come una Motor Valley e Food Valley uniche al mondo, eventi congressuali e fieristici, l’offerta wellness di 23 centri termali, un Appennino tutto da scoprire con trekking, ciaspolate, percorsi di MTB e tanto altro, una rete di cammini e ciclovie e 58 borghi tra il mare e l’entroterra, che permettono di vivere una vera esperienza di slow tourism. Per non parlare dell’offerta culturale delle nostre 10 città d’arte, tra festival, mostre e monumenti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e dell’enogastronomia unica, con 44 prodotti Dop e Igp (un primato europeo) e sagre, fiere e festival dedicati. Abbiamo poi lavorato molto su gli eventi agonistici, con la Sport Valley regionale che lavora costantemente per attrarre sul territorio appuntamenti sportivi di caratura internazionale, da Moto GP e Formula 1 a Coppa Davis, Ironman e tanto altro”.

Le due “Valley”, in particolare, danno vita a un’ampia gamma di esperienze uniche, come spiega il Direttore APT: “La Motor Valley ha musei aziendali, eventi tutto l’anno nei suoi 4 circuiti, un suo sito ufficiale e un suo festival a cielo aperto, il Motor Valley Fest, evento completamente gratuito con esposizioni, parate, raduni che ogni anno dal 2019 si tiene a Modena in primavera inoltrata. Promuoviamo la Food Valley lavorando a stretto contatto con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, organizzando all’estero eventi e show cooking, e in Italia attraverso azioni quali la presentazione della Guida Michelin (l’edizione 2025 è da poco stata presentata a Modena), la presenza a saloni e fiere (come Vinitaly) ed iniziative sul web come la fortunata serie ‘Una ricetta con Orietta’ con protagonisti Orietta Berti e due giovani foodblogger, Federica Gif ed ‘Emi’ Emanuele Ferrari”.
Le vacanze attive e open air sono un altro punto di forza. “Da anni puntiamo molto su cicloturismo e vacanza en plein air”, prosegue Burioni. “Abbiamo sviluppato 10 ciclovie per scoprire in sella le nostre eccellenze e un sito per il circuito di 21 cammini, ricco di informazioni per ogni percorso. Nel 2025 si completerà il grande piano di pedonalizzazione e rinnovo dei lungomari della Riviera, trasformati in veri e propri salotti vista mare, con aree arredate con macchia mediterranea, materiali naturali anche riciclati, accessi per portatori di disabilità e tanto altro”.

Il Direttore conclude con un accenno ai dati e alla presenza in BIT: “I primi dieci mesi del 2024 indicano un +1,9% di arrivi sullo stesso periodo del 2023 a quota quasi 10 milioni e un +2,8% per le presenze, circa 36 milioni, con l’ottima performance degli stranieri (+7,3% gli arrivi, +8,8% le presenze). Le prospettive per il 2025 sono molto incoraggianti, grazie anche al lavoro sui collegamenti ferroviari e aerei. Partecipiamo a Bit continuativamente dalla prima edizione, per noi è sempre un’ottima occasione di business per gli operatori presenti al nostro stand e visibilità mediatica di tutte le novità e anticipazioni della stagione che portiamo a Milano”.
Le regioni italiane saranno ampiamente rappresentate da Nord a Sud nell’area Italia di BIT 2025, a fieramilano – Rho da domenica 9 a martedì 11 febbraio 2025.
