Tempo di lettura: 3 minuti – 507 parola
Sarà disponibile da venerdì 17 gennaio per Indaco Records e Virgin Music Group il nuovo singolo del cantautore romano che racconta con intensità e sincerità un amore tormentato, la difficoltà di comunicare e la ricerca di un equilibrio dopo il crollo emotivo.
Dal 17 gennaio sarà disponibile “Bratislava”, il nuovo singolo di LALA, fuori per Indaco Records / Virgin Music Group. Un brano che racconta con intensità e sincerità un amore tormentato, la difficoltà di comunicare e la ricerca di un equilibrio dopo il crollo emotivo.
Il titolo, “Bratislava”, evoca un luogo immaginario, un rifugio mentale in cui l’artista si confronta con le proprie fragilità. Attraverso versi incisivi e immagini suggestive, LALA descrive la distanza crescente in una relazione, i silenzi e il senso di smarrimento: “Amarsi ma soltanto in preda al panico / è stata colpa mia, forse è solo colpa mia, lo so”.

Il testo si snoda tra la consapevolezza della perdita e il tentativo di elaborare il dolore, con metafore potenti come il cuore lanciato nel Danubio, simbolo di un gesto estremo per liberarsi dal peso delle emozioni. L’immagine del dado che rotola, ripetuta nel ritornello, riflette, invece, un destino incerto, lasciato ormai nelle mani del caso.
La produzione musicale accompagna perfettamente il contenuto del brano, che alterna momenti di introspezione a passaggi più intensi, creando un’atmosfera capace di amplificare il coinvolgimento dell’ascoltatore. La ripetizione di “cado” diventa un mantra che scandisce il senso di disorientamento, ma anche la volontà di ripartire da zero.
“Per me, Bratislava rappresenta un luogo immaginario in cui mi sento di essere, un simbolo dove il tempo si ferma e tutto si cristallizza: emozioni, movimenti e parole tremano fino a trasformarsi in ghiaccio. – spiega LALA – Mi sento bloccato in questa condizione, e mi chiedo se non sia il caso a dover indicarmi la via”.
In un mondo dove spesso tutto sembra sfuggire, “Bratislava” di LALA diventa un faro, una testimonianza che anche dalla solitudine più profonda è possibile risalire.
Autori: Luca Lala, Francesco Sponta
Compositori: Luca Lala, Marco Taurisano
Luca, in arte LALA, è un cantautore romano, classe ‘94. Fin da subito, si fa strada nell’ambiente urban, precisamente nel chill/R&B, genere che lo accompagna nella scrittura di “ACROFOBICI” (20.000 streams), “INCHIOSTRO”, “STROBO”, e “MONOSILLABI”, brano che conquista la playlist “Fresh Finds” di Spotify. Nella primavera del 2023, Luca porta i suoi singoli al Meeting del Mare, festival di Marina di Camerota, e all’evento SOUL GLO, in cui “INCHIOSTRO” si trasforma in una vera experience d’arte, durante la quale i visitatori trasferiscono su tela le loro impressioni sul brano in maniera immediata, immergendosi completamente nel contesto musicale. Il 30 Giugno 2023, LALA esce con “CHIAROSCURO”, il suo primo EP, prodotto in collaborazione con Mark Ceiling (producer in European Vampire, Young Kali, ecc.), Antonio Falanga e Filippo Temperini. Il progetto vanta anche le penne di Francesco Sponta e Martina May. A Marzo 2024 torna con “Primo Maggio”, il singolo che ottiene un posto nella playlist “Anima R&B” di Spotify.

