Tempo di lettura: 9 minuti – 1750 parole
Venerdì 14, sabato 15, domenica 16 febbraio 2025: in calendario cene romantiche, percorsi wellness, concerti in teatro e suggestive visite guidate a lume di candela in scenari da sogno, tra castelli, manieri e piazze che uniscono storia, cultura e magia.

Roccaforti che raccontano storie di amori leggendari e personaggi affascinanti. Teatri che portano in scena colonne sonore immortali. I borghi antichi sono posti romantici dove passeggiare mano nella mano. La festa degli innamorati si avvicina e il circuito Castelli del Ducato – rete turistica culturale con 38 manieri e 50 luoghi d’arte – vi invita a celebrare l’amore (di coppia, per la famiglia o amore per l’arte, il teatro, la musica) in scenari da sogno, tra castelli, manieri e piazze che uniscono storia, cultura e magia.
Numerose iniziative pensate per un San Valentino indimenticabile: cene romantiche, percorsi wellness, concerti in teatro e suggestive visite guidate a lume di candela. Perché scegliere i Castelli del Ducato per San Valentino? Le mura medievali, le torri imponenti, i giardini segreti e le antiche sale affrescate creano un contesto magico, perfetto per vivere momenti indimenticabili in coppia.

Puoi scegliere esperienze personalizzate e location per foto romantiche: passeggiare mano nella mano tra queste mura significa immergersi in un’esperienza culturale che arricchisce il cuore e la mente. Con i loro scorci pittoreschi e la luce soffusa delle sere invernali, i Castelli del Ducato sono lo sfondo ideale per scatti indimenticabili. Ogni angolo è un set fotografico naturale per immortalare l’amore. Ecco alcune idee in ordine cronologico per festeggiare San Valentino perché “Manieri e Borghi dei Castelli del Ducato” sono una coppia d’arte irresistibile che fa innamorare.
www.castellidelducato.it
Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC) – San Valentino 2025 – 1 Rocca X 2
Venerdì 14 febbraio 2025, orari di ingresso 10-12:30 e 14-16:30
(chiusura effettiva 30 minuti dopo l’ultimo ingresso indicato)
Un regalo a tutte le coppie in visita al Borgo degli Innamorati proprio nel giorno più romantico dell’anno: all’ingresso per il tour alla Rocca Viscontea avranno diritto a un biglietto omaggio! Solo per questa giornata il costo di ingresso sarà quindi di 5,00 € a coppia (4,00 € per le coppie più durature over 65). L’offerta speciale si applica solo alle coppie di innamorati, di qualsiasi genere ed età. Non si applica ai bambini, ai visitatori singoli, ai gruppi di amici.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Borgo e Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC) – Passeggiata Romantica: fra le storie e i sapori del Borgo degli Innamorati
Crepuscolare con degustazione di vini dei colli di Castell’Arquato
Venerdì 14 febbraio e sabato 15 febbraio 2025, dalle 17.30, durata prevista circa 2,5 ore
A scoprire alcuni angoli meno noti del Borgo degli Innamorati, dove incontrerete ospiti che vi decanteranno le storie d’amore che qui si sono consumate nei secoli. Salirete insieme all’interno della torre del mastio della Rocca Viscontea fino a toccare il cielo con un dito sulla terrazza panoramica da cui si può godere di una vista spettacolare su tutta la valle dell’Arda. Per concludere, nell’Enoteca Comunale degusterete con un esperto sommelier gli eccellenti vini Colli Piacentini DOC prodotti nei colli di Castell’Arquato, per un’escursione tra i sapori di questo territorio tutto da gustare. Il Borgo degli Innamorati è pronto a scaldarvi il cuore: lasciatevi trasportare in questa speciale esperienza che vi travolgerà…In tutti i sensi!
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Palazzo dei Principi a Correggio (RE) – AperiCena con delitto “L’Amore per il Teatro”
Venerdì 14 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.30, lasciatevi coinvolgere in un AperiCena con delitto, dove un gruppo di giovani attori condurrà i partecipanti in una trama intrigante e appassionante. Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria entro il 10 febbraio: info@castellidelducato.it
Castello di Tabiano (PR) – Un Castello per due – San Valentino al Castello di Tabiano con Cena a Lume di Candela
Venerdì 14 febbraio 2025, ore 20. Cena a lume di candela per una sola coppia nel salottino rosso, uno degli ambienti più intimi e raccolti del castello. Solo voi due, un castello da fiaba e le luci calde delle candele.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Castello di Rivalta (PC) – Un mese intero di Amore e Benessere
Cena Romantica al Bistrot Caffè di Rivalta
Venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2025, alle ore 20, gustate un menù speciale creato per l’occasione: Aperitivo di benvenuto, Fiori di culaccia con sformatino di asparagi e salsa al quartirolo, Tortelli con patate e fontina valdostana su crema alle fragole, Filetto di tacchino al mango, Paris-brest ai frutti di bosco. Possibilità di abbinare una visita guidata al castello prima della cena.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Visite Guidate a lume di candela
Immergetevi nel fascino del Medioevo con visite serali illuminate solo dalla luce delle candele. Un percorso che include leggende, aneddoti e scenografie suggestive. Disponibile venerdì 14 e sabato 15 febbraio alle ore 19.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Wellness Spa nel Borgo del Castello
Dal 1 al 28 febbraio 2025, coccolatevi con trattamenti esclusivi:
Coccole alle Mandorle: esfoliazione e massaggio rilassante con olio di mandorle (90 min)
Emozione e Benessere: trattamento viso e massaggio corpo con oli nutrienti (50 min)
Relax per due: ingresso in Private Spa e Candle Massage (2 ore)
Prenotazioni e dettagli: info@castellidelducato.it
Pernottamenti Romantici
Per un’esperienza completa, scegliete una delle eleganti camere presso l’Hotel Torre di San Martino.
Prenotazioni e dettagli: info@castellidelducato.it
Castello di Gropparello (PC) – Cena a lume di candela e Visita Notturna
Venerdì 14 febbraio 2025, dalle 20, la magica Taverna Medievale del Castello di Gropparello vi accoglie per una cena a lume di candela nelle suggestive sale storiche, preceduta da una visita notturna al maniero. Un viaggio nel tempo per condividere un momento unico con chi amate. Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Castello di Gropparello (PC) – Un mese d’amore al gusto di cioccolato
Il piacere di assaggiare con ogni senso, compreso quello civico della solidarietà. È il progetto sociale del Castello di Gropparello che lancia una propria linea di prodotti a base di cioccolato in collaborazione con Cooperativa Sociale 180, che lavora e trasforma cioccolato Cacao Barry – Callebaut nel proprio laboratorio e prevede una selezione di fave di cacao provenienti da Madagascar, Tanzania e Isole Sao Tomè. Il risultato? Il Cioccolato dei Semplici, tutto da assaggiare nel maniero, da acquistare dopo le visite guidate e da regalare a chi ami nella bottega-biglietteria e nel Loco di Ristoro della Taverna: qui si trovano le tavolette di cioccolato fondente e al latte disponibili in diverse misure e grammature, oltre a cioccolatini in purezza, mendicanti, pasticceria secca e Napolitain. Un dono perfetto per San Valentino!
Informazioni: info@castellidelducato.it
Castello di Bardi (PR): Tour Romantici sui Camminamenti di Ronda
Dal 14 al 16 febbraio 2025, scoprite gli spettacolari camminamenti di ronda del Castello di Bardi, circondati dalle leggende degli amanti eterni Moroello e Soleste. Un percorso panoramico unico, ideale per gli appassionati di storia e romantici.
Prenotazione obbligatoria per le visite guidate: info@castellidelducato.it
Castello di Contignaco (PR) – San Valentino 2025 – La Magia e gli Enigmi della Notte
Sabato 15 febbraio 2025, ore 11.15, ore 15.30 e 17.30, ore 21 e Domenica 16 febbraio 2025, ore 11.15, ore 15.30 e 17.30, ore 21.
Speciale visita guidata con Escape Castle: un misterioso gioco a enigmi con codici cifrati medievali, segreti danteschi e cryptex in una veste rinnovata e arricchita, con nuovi enigmi e nuovi percorsi. Tra la luce delle candele al calar della sera; con calice di benvenuto e degustazione dei vini del Castello.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) – San Valentino 2025: Rime d’Amore – I edizione
Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 16:30
La Rocca Sanvitale di Fontanellato apre le sue porte agli innamorati di ogni età e agli appassionati di storia per un San Valentino unico ed indimenticabile. Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 16:30, sarà possibile partecipare a “Rime d’Amore”, una speciale visita guidata a tema amoroso, condotta dal dottor Federico Fereoli, storico del territorio e appassionato d’arte. I visitatori potranno immergersi nelle storie d’amore che hanno attraversato i secoli, legate alla famiglia Sanvitale che visse per oltre cinquecento anni nella storica dimora, e scoprire gli incantevoli ambienti del castello, accompagnati da letture di poesie celebri ispirate all’amore.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Teatro e Musica per un San Valentino Culturale
Sala Ridotto del Teatro Girolamo Magnani, Fidenza (PR): “Le Immortali”, colonne sonore indimenticabili, sabato 15 febbraio 2025, ore 17. Interpretate da maestri al pianoforte, fisarmonica e mezzosoprano. Musiche di Morricone, Piazzolla, Rota. Finanziato e supportato da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Teatro Bonifazio Asioli, Correggio (RE): “Sciroppo di Teatro”
Domenica 16 febbraio 2025, ore 17. Spettacolo per tutta la famiglia.
Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
San Valentino con bimbi al seguito
Divertimento per tutta la Famiglia al Castello di Contignaco (PR) – Caccia al Tesoro in Castello
Sabato 15 domenica 16 febbraio 2025: un percorso interattivo ispirato a favole rinascimentali e ai mostri dell’Inferno di Dante, con mappe e taccuini per i più piccoli. Un gioco ideale per famiglie con bambini dai 5 ai 14 anni.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Nei Castelli del Ducato per gruppi di coppie
Challenge Experience on the Road
Venerdì 14 febbraio e sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025, dalle 10 alle 23 scegli tu l’orario in cui vuoi giocare ed il posto
Un’iniziativa innovativa, nata per valorizzare le bellezze di 31 location straordinarie tra castelli, borghi storici e città d’arte. Grazie a un’app dedicata, i partecipanti ricevono enigmi e sfide direttamente sullo smartphone, immergendosi in un’esperienza interattiva che li porterà a scoprire angoli nascosti e affascinanti del territorio.
Modalità di gioco: en plein air, nei centri storici e nelle piazze principali del circuito Castelli del Ducato.
Durata: circa 120 minuti.
Chi può partecipare: dai 16 anni in su, ideale per gruppi di amici e amiche, gruppetti di coppie.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Consigli pratici per organizzare la vostra giornata o serata romantica
Prenotate con anticipo: San Valentino è una data molto richiesta, quindi assicuratevi di riservare per tempo la vostra esperienza.
Scegliete l’esperienza più adatta: valutate le offerte proposte dai diversi castelli per trovare quella che meglio si adatta ai vostri gusti.
Portate con voi sia un abbigliamento comodo che elegante: se prevedete visite all’aperto, assicuratevi di avere scarpe adatte e abiti caldi.
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 13 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e comuni aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
www.castellidelducato.it
