Tempo di lettura: 6 minuti - 1121 parole

Iniziare il nuovo anno viaggiando è un buon piano, soprattutto durante i fine settimana. Barceló Hotel Group propone quattro destinazioni cittadine molto diverse tra loro, anche se tutte hanno in comune la posizione privilegiata che contribuisce a far godere l’essenza locale, beneficiando di miti temperature, durante un lungo fine settimana. Un lungo weekend soggiornando a Granada o a Madrid, visitare il Benidorm o per trascorrere qualche giorno a Malta.

LA LENTA GRANADA
Barceló Carmen Granada – Manolo Yllera

La città studentesca di Granada vanta uno dei monumenti più famosi di Spagna, l’imponente palazzo moresco dell’Alhambra. Per non parlare del quartiere delle grotte di Sacromonte o del quartiere El Albaicin, dove poter trascorrere ore e ore in un piacevole girovagare. Accanto all’Alhambra, invece, si trova il complesso del Generalife del XIII secolo, che fungeva da residenza estiva per i sovrani Nasridi. Tra i monumenti anche la Catedral de Granada del XVI secolo, situata nel centro della città e dedicata alla Vergine dell’Incarnazione. Nella cappella sepolcrale reale (Capilla Real) del 1517, accanto alla cattedrale, si trova il mausoleo in stile gotico di alcune coppie reali cattoliche, tra cui Isabella e Ferdinando, a cui si deve la riconquista della città dai Mori.
E poi ci sono le montagne della Sierra Nevada, l’imponente catena montuosa dalle cime innevate, luogo ideale per una piacevole escursione.
Con la spettacolare Alhambra sullo sfondo e sotto la suggestiva luce del sole invernale, l’hotel Barceló Carmen Granada si distingue per il suo rooftop B-Heaven Granada da cui si gode di una magnifica vista panoramica sulla città. Ogni angolo di questo hotel sorprende, come il design degli interni, in cui convergono una tavolozza cromatica ispirata all’imponente monumento della città dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984 – con i suoi colori beige e pietra per gli ambienti – e i toni verdi, gialli e senape nei dettagli, insieme agli elementi decorativi. Inoltre, gli ospiti possono godere della deliziosa offerta gastronomica guidata dal Gastrobar La Santa María, un omaggio alle tapas e ai piatti più tipici dell’Andalusia.

IL FASCINO INVERNALE DI BENIDORM
Barceló Benidorm Beach – Manolo Yllera

Una destinazione da visitare solo in primavera e in estate? No, Benidorm è molto di più. La stagione invernale è proprio uno dei momenti migliori per scoprire luoghi iconici come il Castello di Benidorm, il Balcone del Mediterraneo, un monumento storico e uno dei simboli più riconosciuti della città, la Croce di Benidorm, o semplicemente per godersi un piacevole soggiorno sulla spiaggia di Levante. In questa metropoli di Alicante, famosa per il suo eccezionale e inalterabile microclima, spicca Barceló Benidorm Beach, considerato uno dei gioielli di Benidorm durante gli anni ’60 e ’70.
Questo elegante e moderno hotel cittadino offre un’interessante proposta gastronomica. Inoltre, gli ospiti più audaci possono vivere l’esperienza di celebrare il loro matrimonio da sogno in stile Las Vegas con Freddie Mercury come officiante e assomigliare a Elvis Presley e Marilyn Monroe mentre dicono il fatidico “si” in una cappella molto speciale, con una spettacolare vista panoramica sul Mediterraneo e sullo skyline della città.

MADRID, LA DESTINAZIONE CHE NON DELUDE MAI
SOMOS – Barcelo Torre de Madrid

Madrid è una delle città spagnole ideali per una fuga invernale. Andare a piedi per i parchi come El Retiro o Madrid Río, passeggiare per la Madrid de Los Austrias, perdersi nel trambusto delle strade del centro o visitare il Museo del Prado o il Thyssen-Bornemisza sono solo alcuni esempi delle infinite opportunità che la capitale può offrire. Per avere tutti questi progetti a portata di mano, l’opzione ideale è soggiornare al Barceló Torre de Madrid, un hotel che non solo si distingue per la sua posizione strategica con vista sui luoghi più emblematici di Madrid (la Gran Vía e la nuova Plaza de España) ma anche per l’attenta decorazione e il design degli interni, ispirati alla tradizione della città e alla ricchezza e alla diversità della cultura spagnola (opera di Jaime Hayón). Nella hall si trova una delle sculture più sorprendenti dell’hotel: un orso surrealista a strisce – che allude allo stemma di Madrid – e che dà il benvenuto agli ospiti. L’offerta gastronomica comprende SOMOS, il ristorante che rappresenta l’eccellenza della cucina d’avanguardia con un forte accento locale, guidato dallo chef Jorge Lacera; il gastrobar La Santa María, un’esperienza che accompagna gli ospiti in un viaggio culinario attraverso le principali città del mondo e il Garra Bar, il luogo perfetto per gustare un cocktail con una vista unica sul centro della Capitale.

UNA FUGA PER GODERSI MALTA
Barceló Fortina Malta – Manolo Yllera

L’isola di Malta è una destinazione cittadina ideale che può essere visitata in pochi giorni, testimonianza vivente della sua ricca storia. La Capitale, La Valletta, Patrimonio dell’Umanità, è un gioiello architettonico con mura, strade di ciottoli e edifici barocchi. Nel centro di Malta si trova anche Mdina, conosciuta come la “Città Silenziosa”, un po’ più tranquilla ma altrettanto incomparabile nella sua bellezza architettonica. L’antica enclave fortificata, dove il tempo sembra essersi fermato all’interno delle mura medievali, merita una visita pomeridiana. Molto vicino a queste due città, precisamente a Sliema, si trova Barceló Fortina Malta. L’architettura classica dell’isola è perfettamente completata dagli interni moderni dell’hotel ed offre un ambiente accogliente e unico. Le camere sono state progettate per essere un’oasi di pace e disconnessione, con vista sul Mediterraneo e su La Valletta, permettendo agli ospiti di immergersi nella bellezza naturale di Malta in tutta comodità. Inoltre, i suoi spazi gastronomici sapranno stupire i palati più esigenti con una selezione di piatti internazionali e specialità locali. Per chi è alla ricerca di un’esperienza di benessere, il Barceló Fortina Malta dispone di una spa di 510 metri quadrati dove gli ospiti possono godere di trattamenti rilassanti, come un autentico hammam orientale che inizia con un bagno di vapore che stimola e purifica il corpo, favorendo il rilassamento, la circolazione e l’idratazione della pelle. L’esperienza si conclude con un massaggio del corpo con schiuma e sapone.

Barceló Hotel Group è la divisione alberghiera del Gruppo Barceló, uno dei più importanti gruppi turistici europei, fondato nel 1931 a Maiorca, in Spagna. Attualmente è una delle 30 maggiori catene alberghiere al mondo per numero di camere, con oltre 290 hotel e 64.000 camere in 30 Paesi, commercializzati con quattro marchi: Royal Hideaway Hotels & Resorts, Barceló Hotels & Resorts, Occidental Hotels & Resorts e Allegro Hotels. Fa anche parte del gruppo Crestline Hotels & Resorts, una società alberghiera indipendente con 130 strutture negli Stati Uniti. Barceló Hotel Group ha un team di oltre 34.000 persone che condividono l'obiettivo dell'azienda: la difesa di un turismo più rigenerativo, asse su cui si basa la strategia di sostenibilità Barceló ReGen, che massimizza l'impatto positivo sullo sviluppo economico, sociale e ambientale delle destinazioni.
Per maggiori informazioni: www.barcelo.com